Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Alessandro Severo con Sole ma "scuro"

Risposte migliori

Inviato

Ciao oggi condivido il mio ultimo arrivo, un sesterzio dell'imperatore Alessandro Severo (222-235 d. C) recante sul rovescio la personificazione del dio Sole coniato a Roma nel 231 d. C. (molto comune). Il culto del dio Sole, di origine orientale, fu ripreso fortemente dalla dinastia dei Severi in particolare all'imperatore Eliogabalo (218 -222 d. C.  il nome che scelse lo dimostra) che cercò di imporlo a discapito di tutti gli altri, una sorta di monoteismo non consono ai canoni dell'epoca per il popolo romano. Anche l'imperatore Aureliano (270-275 d. C) circa 50 anni dopo reintrodusse fortemente il culto del dio Sole Invicto (continuato poi dai suoi successori) facendogli costruire un grande tempio, istituendo dei giochi in suo onore da celebrarsi ogni 4 anni e stabilendo come data del suo festeggiamento il 25 dicembre. Sul mio sesterzio è rappresentato stante, con corona radiata, braccio destro elevato al cielo e con una frusta a sinistra. Da esame diretto nessun dubbio che sia coniato (spero nel 231 d. C 🙂), ben centrato, il metallo mi sembra integro e le figure e le legende non sembrano essere state ritoccate. Ha evidentemente circolato e presenta una consunzione regolare. Il colore è di un bruno molto scuro (esattamente quello delle foto fatte da me) che non riesco a capire se è naturale o artefatto, su questo ho tutto da imparare ma tant'è. Il sesterzio mi permette di archiviare anche questo imperatore. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

32 mm            19,93 g           RIC 513 

IMG_20230311_111658-01-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230311_131000-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230310_155359-01-01-01.jpeg

IMG_20230310_155252-01-01-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

La patina nera è la più facile da riprodurre,  detto questo si fa presto a dire " archiviato " , devi ancora rimediare un asse, un dupondio ed una provinciale,  e ti va bene che con lui non furono coniati quadranti , semissi e doppi sesterzi 😜🤣🤣

• Haha 1

Inviato

Ciao @modulo_largograzie per il tuo intervento. No, assolutamente. A me piacciono gli argenti ed ho deciso di affiancare un bronzo a questi. Per gli imperatori ed auguste più facilmente reperibili un sesterzio, per quelli difficili o impossibili anche nominali diversi. È un sogno ma chissà in un futuro non proprio prossimo cercare di aggiungere a questi un aureo... Chissà, mai dire mai 🙂

ANTONIO 

Inviato

Anche la patina verde non è difficile da riprodurre ed anzi commercialmente sarebbe da preferirsi proprio per la sua tipica consuetudine. Inoltre in questo esemplare, la patina sembra essere solida  e abbastanza spessa, come solo una lunga "stagionatura" sa creare. Ovviamente parliamo da ciò che è visibile in foto, poi magari dal vivo è altra cosa...ma se anche fosse artefatta, tutto sommato il risultato è gradevole.

Inviato

Non sindaco sul fatto che sia un bel sesterzio , e nemmeno ho certezze sul fatto che la patina possa essere stata riprodotta artificialmente , ho detto solo un dato di fatto: la patina nera e la più gettonata perché più facile da riprodurre e difficile da sgamare,  detto questo il sesterzio è stupendo!

Inviato
36 minuti fa, Bruzio dice:

Anche la patina verde non è difficile da riprodurre ed anzi commercialmente sarebbe da preferirsi proprio per la sua tipica consuetudine. Inoltre in questo esemplare, la patina sembra essere solida  e abbastanza spessa, come solo una lunga "stagionatura" sa creare. Ovviamente parliamo da ciò che è visibile in foto, poi magari dal vivo è altra cosa...ma se anche fosse artefatta, tutto sommato il risultato è gradevole.

A me le patine nere vengono, non così le patine verdi; tu come fai a farle?

Inviato

Ciao @Bruziodal vivo confermo che effettivamente la superficie della moneta è compatta ed omogenea. Sono consapevole delle numerose manomissioni che subiscono le monete purtroppo, in particolare i sesterzi e le patine fanno parte di esse , ma sempre da esame diretto (e si vede anche dalle foto postate) il metallo è molto integro e non ci sono irregolarità anche nel campo, che possano far pensare ad eventuali pulizia o rimozione di focolai di cancro poi otturati, che avrebbero giustificato una ripatinatura artificiale. Parlo da apprendista senza nessuna pretesa ovviamente, ho preso questa moneta proprio per cercare di capirne un po' di più, ma la strada è molto lunga 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Il Sabaudo dice:

A me le patine nere vengono, non così le patine verdi; tu come fai a farle?

Esistono prodotti appositi, ma a livello casalingo si usano alcuni tipi di concimi. Io non uso ne l'uno ne l'altro ma ho visto degli oggetti ripatinati da un amico, il cui risultato mi ha lasciato sorpreso.

38 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Bruziodal vivo confermo che effettivamente la superficie della moneta è compatta ed omogenea. Sono consapevole delle numerose manomissioni che subiscono le monete purtroppo, in particolare i sesterzi e le patine fanno parte di esse , ma sempre da esame diretto (e si vede anche dalle foto postate) il metallo è molto integro e non ci sono irregolarità anche nel campo, che possano far pensare ad eventuali pulizia o rimozione di focolai di cancro poi otturati, che avrebbero giustificato una ripatinatura artificiale. Parlo da apprendista senza nessuna pretesa ovviamente, ho preso questa moneta proprio per cercare di capirne un po' di più, ma la strada è molto lunga 🙂

ANTONIO 

E' l'impressione che ho avuto anche io vedendo le foto, poi tutto può essere. Tienila d'occhio per un po' ;)

Modificato da Bruzio
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Bruzio dice:

Esistono prodotti appositi, ma a livello casalingo si usano alcuni tipi di concimi. Io non uso ne l'uno ne l'altro ma ho visto degli oggetti ripatinati da un amico, il cui risultato mi ha lasciato sorpreso.

E' l'impressione che ho avuto anche io vedendo le foto, poi tutto può essere. Tienila d'occhio per un po' ;)

Avevo visto patine artificiali fatte con prodotti appositi, ma l'effetto era come di un moneta verniciata anziché patinata.

Mi intriga il discorso dei concimi; probabilmente si tratta di prodotti chimici che reagiscono con l'oricalco o col rame.

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Il Sabaudo dice:

Avevo visto patine artificiali fatte con prodotti appositi, ma l'effetto era come di un moneta verniciata anziché patinata.

Mi intriga il discorso dei concimi; probabilmente si tratta di prodotti chimici che reagiscono con l'oricalco o col rame.

si, in ogni caso, la patina va saputa fare, anche prodotti non ad hoc; altrimenti il rischio "effetto vernice" è elevato. Coi concimi bisogna stare attenti, perchè alcuni sono veramente corrosivi; quindi fin quando si gioca con una monetina senza valore...

Penso poi che il primo ingrediente necessario per un buon risultato è lo stesso di quello che usa madre natura: il tempo.

Modificato da Bruzio

Inviato

cerchiamo di non andare fuori tema...rimanendo su questa patina scura..

se ne vede gia in giro abbastanza di robaccia, non mi sembra il caso pure di  spiegare come fanno a patinare le monete. Poi in questa discussione. C'è la sezione apposita.. 

grazie

P.S.  Avete mai sentito parlare di come venivano patinate le monete nelle vecchie collezioni dell'800??

• Mi piace 3

Inviato
27 minuti fa, skubydu dice:

se ne vede gia in giro abbastanza di robaccia, non mi sembra il caso pure di  spiegare come fanno a patinare le monete. Poi in questa discussione. C'è la sezione apposita.. 

grazie

P.S.  Avete mai sentito parlare di come venivano patinate le monete nelle vecchie collezioni dell'800??

So che da molto tempo si usano dei fumi a base di sali del rame e altri minerali, non so se è questa la tecnica che dici tu... comunque anche per questo c'è la sezione apposita...🙄

Inviato (modificato)
48 minuti fa, skubydu dice:

grazie

Penso anche io che la moneta sia stata protetta con la pece come si usava nelle vecchie collezioni dell'800, il sesterzio  è sicuramente bello e autentico, ma con uno strato di pece che lo ricopre, cosi' come veniva utilizzato appunto nell 800  per proteggere le monete. Un pezzo di storia Romana e ottocentesca che non va toccato assolutamente.

Io ho un Domiziano di una vecchia collezione dell' 800 che ha la stesso strato protettivo di pece nera. 

Modificato da dupondio
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Esatto dupondio.

chissà che belle patine venivano eliminate dalle monete per poi ricoprirle di pece …. Ciò mi fa inorridire, ma ovviamente parliamo di altri  tempi/altre usanze e gusti…😄

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao, a scanso di equivoci io ho soltanto condiviso il mio sesterzio e come faccio sempre dopo una breve nota storica sempre importante ho fatto alcune mie considerazioni sulla moneta in base a quello che mi comunica de visu. Non ho chiesto nessun parere, che sono comunque arrivati e che personalmente non mi dispiacciano, anzi ringrazio chi ha espresso la sua opinione. Non capisco interventi che parlano di sezione sbagliata e di altro... Interventi correttivi di non so che cosa è che inerente la Numismatica hanno praticamente niente. Ci vuole pazienza.... Ed io ne ho tantissima.... Il Santo in questione penso che in questa occasione mi perdonerà se mi firmero' diversamente dal solito.... 

S. ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @dupondiosempre a scopo didattico per me e penso anche per tanti altri quando hai tempo ed ovviamente sempre se ti fa piacere potresti postare il tuo sesterzio di Domiziano. Grazie 🙂

ANTONIO 

Inviato
5 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @dupondiosempre a scopo didattico per me e penso anche per tanti altri quando hai tempo ed ovviamente sempre se ti fa piacere potresti postare il tuo sesterzio di Domiziano. Grazie 🙂

ANTONIO 

Si volentieri prossimamente lo postero' se ritieni che può essere utile a scopo didattico.

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Il Sabaudo dice:

Solfato di rame

Inviato
6 minuti fa, modulo_largo dice:

Solfato di rame

Temo sia corrosivo per il bronzo.

Inviato
4 minuti fa, Il Sabaudo dice:

Sicuramente, ma tu hai chiesto quali sono i componenti dei concimi, ed io ho risposto : solfato di rame, ovvero un sale ternario ,  è un composto chimico a base di rame, zolfo e ossigeno di formula CuSO4..

Inviato
1 minuto fa, modulo_largo dice:

Sicuramente, ma tu hai chiesto quali sono i componenti dei concimi, ed io ho risposto : solfato di rame, ovvero un sale ternario ,  è un composto chimico a base di rame, zolfo e ossigeno di formula CuSO4..

Sì, certo, ma volevo sapere se è possibile creare una patina verde in modo naturale senza danneggiare la moneta.

Inviato
16 ore fa, Il Sabaudo dice:

Buonasera!Tutto cio' che riguarda le patine e' un processo di ossidazione delle leghe di rame,anche il bronzo non e' altro che una lega di rame e quindi e' un processo corrosivo che si innesca per via di numerose circostanze,luoghi di giacenza delle monete,sali minerali nel sottosuolo,agenti atmosferici e altro! 

A me no che nn si tratti di vernice,tutte le patine a mio avviso sono autentiche! Un esperto di monete antiche riconosce subito una patina millenaria da altre dove il processo ossidativo in patinazione e' stato accellerato in un solo giorno! 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.