Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo identificazione e valore di questa moneta

Peso: 21 grammi

Diametro: 3.5

Materiale: argento (credo)

IMG_20230312_083834.jpg

IMG_20230312_084114.jpg

Inviato
4 minuti fa, EhMah dice:

Buongiorno, chiedo identificazione e valore di questa moneta

Peso: 21 grammi

Diametro: 3.5

Materiale: argento (credo)

IMG_20230312_083834.jpg

IMG_20230312_084114.jpg

Ciao

È una riproduzione.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Dovresti postare anche una foto del bordo per essere sicuri, ma a prima vista penso sia una riproduzione (il peso è molto calante, dovrebbe pesare 25g se non erro). In più prova con la calamita, se attacca non è argento e allora è falsa.

Inviato
4 minuti fa, Kriper0204 dice:

Dovresti postare anche una foto del bordo per essere sicuri, ma a prima vista penso sia una riproduzione (il peso è molto calante, dovrebbe pesare 25g se non erro). In più prova con la calamita, se attacca non è argento e allora è falsa.

Ciao, ho provato con la calamita e non attacca. Il peso potrebbe essere poco preciso dato che ho usato una bilancia da cucina... Come dovrebbe essere il bordo?

Inviato
3 minuti fa, EhMah dice:

Ciao, ho provato con la calamita e non attacca. Il peso potrebbe essere poco preciso dato che ho usato una bilancia da cucina... Come dovrebbe essere il bordo?

Io non sono un esperto, ma se caravelle82 ha scritto che è una riproduzione, penso che abbia ragione.

Sul bordo ci deve essere scritto FERT tra rosette e nodi, ma bisogna vedere come sono. C’è molta differenza tra un FERT originale è un falso.

Inviato

riproduzione anche secondo me. Al rovescio, dettagli poco definiti non attribuibili ad usura.

Inviato

Per vedere se è argento o meno,si può far la prova fai da te col ghiaccio.

Se si scioglie subito è Ag,altrimenti no.

Rimane fai da te il metodo

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
55 minuti fa, caravelle82 dice:

Saluti

Mi spiegheresti meglio come fare, perfavore?

Inviato
52 minuti fa, caravelle82 dice:

Saluti

Buongiorno @caravelle82
sono un novizio della comunità e mi sto (ahimé) avvicinando alla numismatica.
Mi ha incuriosito il metodo "fai da te" da lei suggerito e sommariamente descritto: mi può spoegare meglio come si effettua e la base "fisica" che lo rende attendibile?
Grazie.

Inviato
3 minuti fa, EhMah dice:

Mi spiegheresti meglio come fare, perfavore?

È una riproduzione 

Inviato
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

È una riproduzione 

sisi va bene, ma ho molte altre monete da testare e questo metodo + quello della calamita potrebbe evitarmi di postare ogni volta

Inviato
8 minuti fa, Zer.Nick dice:

Buongiorno @caravelle82
sono un novizio della comunità e mi sto (ahimé) avvicinando alla numismatica.
Mi ha incuriosito il metodo "fai da te" da lei suggerito e sommariamente descritto: mi può spoegare meglio come si effettua e la base "fisica" che lo rende attendibile?
Grazie.

probabilmente perchè l'argento è uno dei migliori conduttori del calore...

Inviato
1 minuto fa, Bruzio dice:

Si, ho trovato questa pagina che descrive il test: https://www.comprooro.com/test-verifica-argento-autentico/
Interessante, ma non è che tale prova altera in qualche modo la qualità della moneta?
Spesso leggo indicazioni rigardo la patina e avvertimenti a non pulire la moneta per non alterarla.

Inviato
18 minuti fa, Zer.Nick dice:

Si, ho trovato questa pagina che descrive il test: https://www.comprooro.com/test-verifica-argento-autentico/
Interessante, ma non è che tale prova altera in qualche modo la qualità della moneta?
Spesso leggo indicazioni rigardo la patina e avvertimenti a non pulire la moneta per non alterarla.

Non credo che il contatto con semplice acqua ghiacciata possa rovinarle... a meno che essa non contenga agenti fortemente aggressivi, tipo cloro o altro.

Inviato
49 minuti fa, Bruzio dice:

Esatto. Tutto qui 

Inviato
11 ore fa, EhMah dice:

Il peso potrebbe essere poco preciso dato che ho usato una bilancia da cucina...

Anche con una bilancia da cucina, 4 grammi di differenza sono troppi. Ma non è quello il (solo) motivo per cui  è una riproduzione. E potrebbe anche essere d'argento, sebbene dalla foto non mi sembri.

Ma il motivo principale per cui è una ripoduzione senza valore (tranne i pochi, eventuali, spiccioli dell'argento) è che se fosse autentica, in questa conservazione, dovresti averla pagata all'incirca 10.000 euro, e in quel caso lo sapresti, no? ;)

E se a comprarla sono stati tuo padre, tuo nonno, tuo zio, l'avrebbero pagata la stessa cifra, o una cifra equivalente, una decina di milioni di lire o più, prima dell'arrivo dell'euro. E anche in quel caso, qualcuno in famiglia dovrebbe saperlo, o pensi che l'abbiano comprata e poi buttata da qualche parte dimenticandosi di averla?

Monete così non capitano per caso, è inutile perder tempo con prove, foto più dettagliate, misurazioni, o quant'altro, la sola prova che serve è il prezzo pagato, dando ovviamente per scontato che chi compra una moneta così lo faccia avendo tutte le garanzie di autenticità, e di serietà del venditore. 

petronius :)

• Mi piace 3

Inviato
4 minuti fa, petronius arbiter dice:

Anche con una bilancia da cucina, 4 grammi di differenza sono troppi. Ma non è quello il (solo) motivo per cui  è una riproduzione. E potrebbe anche essere d'argento, sebbene dalla foto non mi sembri.

Ma il motivo principale per cui è una ripoduzione senza valore (tranne i pochi, eventuali, spiccioli dell'argento) è che se fosse autentica, in questa conservazione, dovresti averla pagata all'incirca 10.000 euro, e in quel caso lo sapresti, no? ;)

E se a comprarla sono stati tuo padre, tuo nonno, tuo zio, l'avrebbero pagata la stessa cifra, o una cifra equivalente, una decina di milioni di lire o più, prima dell'arrivo dell'euro. E anche in quel caso, qualcuno in famiglia dovrebbe saperlo, o pensi che l'abbiano comprata e poi buttata da qualche parte dimenticandosi di averla?

Monete così non capitano per caso, è inutile perder tempo con prove, foto più dettagliate, misurazioni, o quant'altro, la sola prova che serve è il prezzo pagato, dando ovviamente per scontato che chi compra una moneta così lo faccia avendo tutte le garanzie di autenticità, e di serietà del venditore. 

petronius :)

Grazie mille, ormai me ne sono fatto una ragione 😂

Unica cosa sulla provenienza: a essere più precisi l'intera collezione era del fratello di mia nonna, morto quando mia madre era giovane... Nessuno sa nulla di queste monete, quindi mi era difficile risalire a tutte le informazioni

Inviato
38 minuti fa, EhMah dice:

Grazie mille, ormai me ne sono fatto una ragione 😂

Unica cosa sulla provenienza: a essere più precisi l'intera collezione era del fratello di mia nonna, morto quando mia madre era giovane... Nessuno sa nulla di queste monete, quindi mi era difficile risalire a tutte le informazioni

Questo uno dei miei due esemplari, ovviamente autentica e periziata. Il raffronto può aiutarti a notare le non banali differenze.

096698F2-0E3D-4F34-9432-C80D6F3B846B.jpeg

Adesso, Scudo1901 dice:

Questo uno dei miei due esemplari, ovviamente autentica e periziata. Il raffronto può aiutarti a notare le non banali differenze.

2777A084-6472-4A07-AE5C-B818C4F3282F.jpeg

• Mi piace 5

Inviato
8 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ehhh tanta roba 😁

Notare il bordo che per quanto è presente pare il cornicione della pizza napoletana🔝

Qui poi una bella patina a bersaglio in aggiunta😁

Ottimo,diciamo sempre agli altri che sono false,ma almeno chi la possiede,può aver direttamente il piacere di far notare le vere differenze👍

• Grazie 1

Inviato
27 minuti fa, Scudo1901 dice:

Davvero un bel vedere. Ecco, per caratteri definiti, intendevo proprio questi 😁

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Complimenti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.