Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 1,7 g e ha un diametro di circa 1,2 / 1,4 cm.

Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. 

Non ho intenzione di venderla, ma solo per informazione, quale può essere il suo valore economico?

Ringrazio in anticipo

IMG_20230311_134402.jpg

IMG_20230311_134348.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, a me sembra Helena AE follis, Alexandria. 327-328 AD. FL HELENA-AVGVSTA

Come valore penso dai 60 - 80 €

Modificato da kateuan
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, kateuan dice:

Ciao, a me sembra Helena AE follis, Alexandria. 327-328 AD. FL HELENA-AVGVSTA

Come valore penso dai 60 - 80 €

Grazie 😄

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Al dritto si vede Elena volta a destra con una bella acconciatura, con manto e collana, con   legenda FL IVL HELE-NAE AVG

Al rovescio PAX PV-BLICA dot con la Pace, drappeggiata, stante a sinistra con un ramoscello nella mano destra ed uno scettro trasversale nella mano sinistra. No si vedono simboli nei campi (in particolare una croce, a volte presente a Treveri).

La presenza del dot dopo PVBLICA e la spezzatura della legenda di dritto mi porterebbero a Constantinopolis, come anche l'esergo lungo, con più lettere (anche se su questo esemplare si vede male).

Non mi risulta che Alexandria abbia coniato questa tipologia (mi risultano le zecche di Constantinopolis, Treveri e Roma).

Potrebbe essere la RIC VIII 35?

Dal punto di vista storico, la moneta rappresenta Elena, la madre di Costantino I.

Questa tipologia fu coniata postuma (lei era morta nel 329) dal 337 al 340 dai figli di Costantino I (anche lui già morto nel 337) già augusti.

Ciao da Stilicho

P.S.

Ecco la RIC VIII 35 per un raffronto:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Constantinople 35 (numismatics.org)

Modificato da Stilicho
Correzione di errore di scrittura
  • Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, Stilicho dice:

IL mio pensiero.

Al dritto si vede Elena volta a destra con una bella acconciatura, con manto e collana, con   legenda FL IVL HELE-NAE AVG

Al rovescio PAX PV-BLICA dot con la Pace, drappeggiata, stante a sinistra con un ramoscello nella mano destra ed uno scettro trasversale nella mano sinistra. No si vedono simboli nei campi (in particolare una croce, a volte presente a Treveri).

La presenza del dot dopo PVBLICA e la spezzatura della legenda di dritto mi porterebbero a Constantinopolis, come anche l'esergo lungo, con più lettere (anche se su questo esemplare si vede male).

Non mi risulta che Alexandria abbia coniato questa tipologia (mi risultano le zecche di Constantinopolis, Treveri e Roma).

Potrebbe essere la RIC VIII 35?

Dal punto di vista storico, la moneta rappresenta Elena, la madre di Costantino I.

Questa tipologia fu coniata postuma (lei era morta nel 329) dal 337 al 340 dai figli di Costantino I (anche lui già morto nel 337) già augusti.

Ciao da Stilicho

P.S.

Ecco la RIC VIII 35 per un raffronto:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Constantinople 35 (numismatics.org)

Grazie mille. Si credo sia di Costantinopoli, la moneta arriva dalla Siria 

Supporter
Inviato

Potresti postare magari qualche foto più a fuoco (del dritto soprattutto)  per vederla meglio?

Magari, se riesci, con più moneta e meno mani. Ma ti capisco, fotografare le monete e' molto difficile. Io faccio una grande fatica e con risultati piuttosto scarsi

Inviato
44 minuti fa, Stilicho dice:

Potresti postare magari qualche foto più a fuoco (del dritto soprattutto)  per vederla meglio?

Magari, se riesci, con più moneta e meno mani. Ma ti capisco, fotografare le monete e' molto difficile. Io faccio una grande fatica e con risultati piuttosto scarsi

Ci provo hahaha

IMG_20230312_110112.jpg

IMG_20230312_110129.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.