Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se fosse come penso il venditore noto anche per alcune patine dubbie vende questa moneta a mio avviso per nulla di didio giuliano.

Purtroppo ritengo tale attribuzione moooolto forzata ,ai limiti della tr...a,nn credo alla buonafede del venditore.

Sono pazzo o nn sono lontano dalla realta,come al sloito posto le foto per evitare allusioni dirette ma i più esperti sia di monete romane che dei venditori italiani più noti lo capiranno

saluti francesco

post-1097-1179585718_thumb.jpg

post-1097-1179585725_thumb.jpg

Inviato

E' un dupondio di sicuro, e sembrerebba anche didio Giuliano.

Inviato

attendiamo altri pareri ma più la ossrvo e più mi convinco,anche se mal messa la moneta manca il barbone e lo sguardo tipico sia di Didio giuliano che di pertinace che invece se molto usurate possono confondersi

aspettiamo

altri pareri

Inviato
attendiamo altri pareri ma più la ossrvo e più mi convinco,anche se mal messa la moneta manca il barbone e lo sguardo tipico sia di Didio giuliano che di pertinace che invece se molto usurate possono confondersi

aspettiamo

altri pareri

230111[/snapback]

Certo di sicuro qualcuno del forum la identificherà meglio.

Inviato

No...e' Marco Aurelio...al massimo Commodo.

Didio Giuliano ha unb ritratto diverso, con barba piu' lunga e fluente e soprattutto di stile migliore.

Inviato

appello ad altri lettori ad intervenire nella discussione per cercare di chiarire se la moneta in questione sia o non sia di quell'imperatore,e cosa a cui tengo di più se da parte del venditore ci sia una forzatura a me evidente nella identificazione.io nn sono un professionista esperto ma già qui sul forum si sono viste vendite attribuite a questo imperatore di altre monete.

saluti francesco

Inviato

Eccoti Didio....

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=99&Lot=1155

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=27&Lot=533

Didio Giuliano ha fatto da come mi ricordo solamente due dupondi..con la Concordia e con la Fortuna. Escludendo subito il primo (fra le insegne militari) teoricamente la Fortuna regge la cornucopia. Peccato che che deve eanche essere appaggiata ad un timone, quindi con la mano verso il basso e non piegata verso l'alto..

Ma a parte questo e l'analisi del rovescio, non e' il suo ritratto. Occhio, barba e in parte naso portano subito agli Antonini...

Il venditrore ci prova...concordo turifra...una gran bella forzatura...d'altronde un Marco Aurelio in quelle condizioni vale al massimo 10-15 euro. Didio 200 o 300.

Inviato

sarei tentato di postare il link,che faccio?

Inviato
Eccoti Didio....

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=99&Lot=1155

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=27&Lot=533

Didio Giuliano ha fatto da come mi ricordo solamente due dupondi..con la Concordia e con la Fortuna. Escludendo subito il primo (fra le insegne militari) teoricamente la Fortuna regge la cornucopia. Peccato che che deve eanche essere appaggiata ad un timone, quindi con la mano verso il basso e non piegata verso l'alto..

Ma  a parte questo e l'analisi del rovescio, non e' il suo ritratto. Occhio, barba e in parte naso portano subito agli Antonini...

Il venditrore ci prova...concordo turifra...una gran bella forzatura...d'altronde un Marco Aurelio in quelle condizioni vale al massimo 10-15 euro. Didio 200 o 300.

230366[/snapback]

Concordo pienamente... anche se per capire con certezza chi e' (ma a questo punto e' piu' un esercizio che altro ;) ) sarvirebbero altre foto con angolazioni diverse.

Inviato

Assolutamente non è Didio Giuliano....secondo me è Marco Aurelio.

Inviato

sapete almeno per me nn è questo il punto,a prescindere dall'asta in oggetto vorrei sapere se la logica di modificare in qualche modo l'originalità di una moneta antica cioè di andare oltre quello che è un restaturo come la modifica o peggio la creazione di una patina può poi divenire anche il desiderio di vendere consapevolmente una moneta spacciandola per un altra.

spero di essermi fatto capire.

Qindi per alcuni che vendono monete nn basta rifargli il trucco ma ne attribuiscono una all'altra seconda la convenienza della rarità.

saluti francesco

Inviato

Il punto è che in questo caso la legenda non è assolutamente leggibile...il rovescio potrebbe far pensare a Didio Giuliano... ma guardando il dritto senza ombra di dubbio è Marco Aurelio... è anche possibile che chi vende, non essendo un esperto, può aver provato a classificare la moneta guardando alcune foto... poi ha optato per didio forse perchè più raro?! Il problema può venir fuori ogni volta che si compra su ebay...e ovviamente se chi compra non conosce bene cosa stà comprando. ;)

Inviato

Quoto in pieno il discorso di centurioneamico.

Rischi sempre se vai su ebay, a meno che non si compri da professionisti che hanno anche negozi veri alle spalle.

La cosa che mi fa però impressione è il fatto che questo venditore abbia voluto far passare la moneta per una di didio giuliano quando in realtà ad una analisi più approfondita è di un altro imperatore...Lo avrà fatto apposta?

<_<

Inviato

dico solo che quelli che seguono più spesso le aste sul noto sito e questo venditore hanno, e io sono d'accordo, più volte espresso dubbi sulle patine tutte molto simili delle monete antiche da lui vendute,ora nn ho i link sottomano per vedere se questo venditore si classifica come professionale,ma le patine "dubbie" mi fanno propendere per una svista un po voluta.

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.