Vai al contenuto
IGNORED

medio bronzo coloniale

karnescim

Risposte migliori

di recente ho acquistato questa moneta, identificata dal venditore come appartenenete ad Alessandro Severo e Julia Maesa-zecca di Tessalonica.

Guardando meglio la legenda in greco mi sono sorti dei dubbi che purtroppo? hanno trovato riscontro dopo averla mostrata ad un esperto il quale mi ha confermato non essere di Alessandro Severo ma di Eliogabalo e non di Tessalonica ma di Markianopolis (nella legenda del rovescio è scritto abbastanza chiaro)

questa alfine l'identificazione approssimativa a cui sono giunto:

Eliogabalo e Julia Maesa affrontati

legenda in greco al D/: AVT K NAVP.AMTANETHO CAV IOVAIA MAICA AVT

serpente arrotolato a 8 doppio con bocca aperta verso il basso, dietro la testa una E

legenda in greco al R/: V-omega-I-gamma-ANH....EAEVRON MAPKIANO-pi greco-OM

esergo: T-omega-N

mi scuso per la mancanza di caratteri greci, ho messo fra trattini i caratteri che non potevo riprodurre altrimenti.

altri dati: mm27, gr. 12,86, spessore mm2

le mie conclusioni sono queste: se fosse stata di Alessandro Severo cosa che non mi pare il tipo più somigliante era il Moushmov 729, essendo invece di Eliogabalo o almeno così mi sembra, il tipo più somigliante trovato in rete mi sembra il Moushmov 679 che però ha notevoli differenze, tipo nel rovescio col serpente il quale ha la bocca rivolta in alto anzichè in basso, vi chiedo perciò aiuto nel trovare una catalogazione corretta ed un eventuale grado di rarità di questa moneta

post-1117-1179584665_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome del legato al rovescio sembra quello di Iulius Antonius Seleucus: VP IOV(OV in monogramma)LANT CELEVKOV (OV in monogramma) MAPKIANOPOLITWN.

Se la mia lettura è corretta si tratta di Elagabalo (e Giulia Maesa) di sicuro, vedi Arthur Stein in "Die Legaten Von Moesien" a pag. 93.

Ho qualche difficoltà con la legenda di dritto, ma mi sembra corrispondere a Varbanov I, 1304 (ed. in bulgaro), con la legenda al dritto:

AVT K M AVP ANTWNEINOC AVG IOYLIA MAICA AVG

Quotata 80 US$ in VF (quotazione di alcuni anni fa). Forse qualcuno con l'edizione in inglese può controllare la quotazione più recente e la rarità (che l'edizione in bulgaro non riporta).

Per la mia modesta esperienza non ritengo sia una moneta particolarmente rara.

La lettera E al rovescio indica che si tratta di un pentassarion.

Simile al n. 1303 (ma il serpente è avvolto in due sole spire) e al 1305 (ma il serpente è avvolto in cinque spire).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie agli amici Tacrolimus e Giovenale per l'ipegno e i complimenti verso questa monetina, speriamo sia solo la prima di una piccola collezione coloniale,....a no la seconda contando un 5 assaria di Antiochia di Otacila Severa, la mia prima moneta romana in assoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.