Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Mettendo ordine nella collezione dei miei nonni, ho trovato questa moneta, sapreste dirmi di che periodo sia e quanto possa valere? Utilizzando Google Lens ne ho trovate di simili che dovrebbero provenire dal periodo delle crociate (ne ho vista una con la stessa croce risalente alla Battaglia di Lepanto) ma, essendo totalmente inesperto, più di questo non sono riuscito a trovare. Mi dareste una mano?

https://files.fm/u/fzhkcsmfm

Inviato

Buongiorno, non so gli altri ma io non vedo il link.

Awards

Inviato

Se vuoi un aiuto, sarebbe opportuno che ci postassi le immagini della moneta, entrambi i lati, e se possibile anche peso e diametro. Di monete che hanno una croce simile su un lato ce ne sono moltissime.

Inviato (modificato)

Il link non ha il collegamneto ipetestuale, ma copiando/incollando si arriva a vedere le immagini.

Le ho copiate e ritagliate (la seconda a risoluzione minore perché Microsoft mi dice che il sito è potenzialmente pericoloso e non me la fa aprire alla risoluzione originale), eccole qui:

image.thumb.png.36e233a632a872bd14e93fb24e644493.png image.png.12ef783c3623279f9615f74755311306.png

Ora, io non sono un esperto, ma leggendo "MEDIOLANV" da un lato, suppongo sia una moneta coniata a Milano...

Modificato da Fiore151
  • Grazie 1

Inviato
23 minuti fa, Fiore151 dice:

Il link non ha il collegamneto ipetestuale, ma copiando/incollando si arriva a vedere le immagini.

Le ho copiate e ritagliate (la seconda a risoluzione minore perché Microsoft mi dice che il sito è potenzialmente pericoloso e non me la fa aprire alla risoluzione originale), eccole qui:

image.thumb.png.36e233a632a872bd14e93fb24e644493.png image.png.12ef783c3623279f9615f74755311306.png

Ora, io non sono un esperto, ma leggendo "MEDIOLANV" da un lato, suppongo sia una moneta coniata a Milano...

Lì c'eravamo arrivati. Di monete con la croce patente ce ne sono a migliaia.

Ma l'amico @EhMah ci dice che  "(ne ho vista una con la stessa croce risalente alla Battaglia di Lepanto)". Credo non sia sufficiente per identificare una moneta. E non è detto che quella postata sia quella di @EhMah. Sarebbe una simile, e solo dal verso della croce.

Inviato
6 minuti fa, gigetto13 dice:

Sembrerebbe questa ma non mi pronuncio sulla autenticità:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVSC/3

Grazie mille! Qualcuno riuscirebbe a dirmi di più su veridicità o meno ed eventuale valore?

2 ore fa, miroita dice:

Lì c'eravamo arrivati. Di monete con la croce patente ce ne sono a migliaia.

Ma l'amico @EhMah ci dice che  "(ne ho vista una con la stessa croce risalente alla Battaglia di Lepanto)". Credo non sia sufficiente per identificare una moneta. E non è detto che quella postata sia quella di @EhMah. Sarebbe una simile, e solo dal verso della croce.

Era solo il risultato di una ricerca di Google lens... Come detto, ho zero esperienza e sto solo dando un'occhiata alla collezione dei miei nonni

Inviato
18 ore fa, fedafa dice:

A me da l'idea di una riproduzione moderna. 

Sì, è una moneta un po' strana... quanto meno molto lucida e pulita. Anche a me dà un'impressione un po' particolare, ma non abbastanza per definire se sia una riproduzione o una moneta d'epoca.

Inviato
3 minuti fa, Fiore151 dice:

Sì, è una moneta un po' strana... quanto meno molto lucida e pulita. Anche a me dà un'impressione un po' particolare, ma non abbastanza per definire se sia una riproduzione o una moneta d'epoca.

Pesarla potrebbe essere utile? Purtroppo questa moneta è appartenuta al fratello di mia nonna (morto una quarantina di anno fa lui e due anni fa lei) perciò non posso avere altre informazioni 

Inviato
Il 12/3/2023 alle 10:24, miroita dice:

Se vuoi un aiuto, sarebbe opportuno che ci postassi le immagini della moneta, entrambi i lati, e se possibile anche peso e diametro. Di monete che hanno una croce simile su un lato ce ne sono moltissime.

L'avevo richiesto al post n. 3

Inviato
4 minuti fa, miroita dice:

L'avevo richiesto al post n. 3

Ciao, hanno postato poco sotto le foto che avevo messo nel link

Inviato
28 minuti fa, EhMah dice:

Ciao, hanno postato poco sotto le foto che avevo messo nel link

peso e diametro, no. In talune situazioni di dubbio sono determinanti.

Inviato
16 minuti fa, miroita dice:

peso e diametro, no. In talune situazioni di dubbio sono determinanti.

Stasera, appena arrivo a casa, misuro tutto

Inviato (modificato)
10 minuti fa, EhMah dice:

Stasera, appena arrivo a casa, misuro tutto

La moneta dovrebbe avere un diametro indicativo di18 mm ed un peso di cica 1 - 1,25 gr

Modificato da miroita

Inviato
1 ora fa, miroita dice:

La moneta dovrebbe avere un diametro indicativo di18 mm ed un peso di cica 1 - 1,25 gr

Intanto, per curiosità, se avesse quelle misure sarebbe possibile dire con ragionevole certezza che è originale? Quanto potrebbe valere?

Inviato

Il valore di una moneta lo determina il mercato della domanda e dell'offerta, la rarità, lo stato di conservazione, e più importante se si tratta di una moneta originale o di una riproduzione. Nel primo caso circa 50-100 (non essendo la mia monetazione la butto lì), nel secondo caso 5.

• Grazie 1

Inviato
7 ore fa, Fiore151 dice:

Come hai notato anche tu la moneta appare molto lucida (pulizia estrema?) ma quello che mi ha fatto propendere per una riproduzione modera sono le differenze di stile con una originale. Il tipo di cerchio cordonato, lo stile dei caratteri. Non sono così esperto di questa monetazione al punto da dare sentenze quindi mi limito a postare un esemplare sicuramente originale ex asta Varesi 80 lotto 236.

image.jpeg

7 ore fa, EhMah dice:

Pesarla potrebbe essere utile? Purtroppo questa moneta è appartenuta al fratello di mia nonna (morto una quarantina di anno fa lui e due anni fa lei) perciò non posso avere altre informazioni 

A prescindere dal valore e dall'originalità. Io pagherei per avere un ricordo dei miei nonni. Custodiscila con cura.

• Grazie 1

Inviato
14 ore fa, fedafa dice:

Come hai notato anche tu la moneta appare molto lucida (pulizia estrema?) ma quello che mi ha fatto propendere per una riproduzione modera sono le differenze di stile con una originale. Il tipo di cerchio cordonato, lo stile dei caratteri. Non sono così esperto di questa monetazione al punto da dare sentenze quindi mi limito a postare un esemplare sicuramente originale ex asta Varesi 80 lotto 236.

image.jpeg

A prescindere dal valore e dall'originalità. Io pagherei per avere un ricordo dei miei nonni. Custodiscila con cura.

Concordo su tutto, per "pulizia" intendevo infatti anche una nitidezza dei rilievi che è difficile riscontrare in monete medievali di questa tipologia (come ben si nota da quella che hai mostrato).

Come te, non sono affatto un esperto del periodo (per cui mi aspetto una sonora smentita... :) ), per cui le mie considerazioni sono generali e la loro attendibilità moderatamente ridotta....

E concordo anche sulla frase finale... 👍

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.