Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Arrivata da asta Naville 79, Johnston 69, 11,5 mm e 1,73 gr. D/ Athena Alkidemos con fulmine e scudo verso sinistra; R/ Civetta con ali chiuse, stante su  spiga verso destra; ME in campo a sinistra. La Johnston ne cita solo quattro esemplari, 2 a Berlino e due a Vienna, tra l'altro la foto pubblicata su "THE BRONZE COINAGE OF METAPONTUM" (stessa foto ripresa in HGC 1 n.1148 R2) lascia alquanto a desiderare... penso quindi non sia comune. Non ho trovato altri esemplari per un confronto in altre syllogi o passaggi in asta. Ovviamente un grazie in anticipo per eventuali pareri ed indicazioni.

image.jpeg.d94c8277763d7177f8d4516d8bcd6a72.jpegimage.jpeg.26d1d7037dc6afae358d064a78caa89a.jpegimage.jpeg.ab87d4d012b3244bd9499a1e5d85ea62.jpeg

Modificato da joannes carolus

Inviato

Ciao @joannes carolus e complimenti per il tuo acquisto.

La rarità dell'esemplare a giudizio resta al momento sospesa in quanto purtroppo non è possibile prendere visione degli esemplari ritenuti simili. Come giustamente hai rilevato, per la serie n. 69 vengono citati dalla Johnstona appena 4 esemplari, di cui 2 a Berlino e 2 a Vienna (inv. 4229-4230) ma solo uno (coll. Fox) viene riprodotto e per giunta attraverso una foto a bassa risoluzione da cui sembrerebbe emergere il cattivo stato di conservazione del pezzo, che peraltro al rovescio presenta il tipo (civetta) fortemente decentrato.

I pesi indicati per questa emissione, stando a quanto si legge, si distribuiscono tra 1,92 e 1,32  g e sembrerebbero pertanto indicare un nominale corrispondente a circa la metà della serie 68 e, in particolare, della variante 68b, a cui la moneta in esame si ricollega per l'analoga posizione dei tipi.

Al contempo però  va osservato che all'interno della serie 68b i pesi appaiono fortemente disomogenei, distribuendosi tra valori superiori a 4 g (BMC 192: 4,16) e inferiori a g 3 (SNG Morcom 296: 2,82 g). E' pur vero che rispetto all'argento il bronzo tende ad escursioni ponderali più sensibili, tuttavia a mio giudizio i rapporti tra le serie nn. 68b-69 andrebbero meglio definiti in base, ovviamente, ad una campionatura più ampia che consenta di individuare se ci troviamo di fronte a due o più nominali.

London, BMC 192 (4,16 g)

image.png

SNG X Morcom 296 (2,82 g)

image.jpeg

Inviato (modificato)
2 ore fa, dracma dice:

Ciao @joannes carolus e complimenti per il tuo acquisto.

La rarità dell'esemplare a giudizio resta al momento sospesa in quanto purtroppo non è possibile prendere visione degli esemplari ritenuti simili. Come giustamente hai rilevato, per la serie n. 69 vengono citati dalla Johnstona appena 4 esemplari, di cui 2 a Berlino e 2 a Vienna (inv. 4229-4230) ma solo uno (coll. Fox) viene riprodotto e per giunta attraverso una foto a bassa risoluzione da cui sembrerebbe emergere il cattivo stato di conservazione del pezzo, che peraltro al rovescio presenta il tipo (civetta) fortemente decentrato.

I pesi indicati per questa emissione, stando a quanto si legge, si distribuiscono tra 1,92 e 1,32  g e sembrerebbero pertanto indicare un nominale corrispondente a circa la metà della serie 68 e, in particolare, della variante 68b, a cui la moneta in esame si ricollega per l'analoga posizione dei tipi.

Al contempo però  va osservato che all'interno della serie 68b i pesi appaiono fortemente disomogenei, distribuendosi tra valori superiori a 4 g (BMC 192: 4,16) e inferiori a g 3 (SNG Morcom 296: 2,82 g). E' pur vero che rispetto all'argento il bronzo tende ad escursioni ponderali più sensibili, tuttavia a mio giudizio i rapporti tra le serie nn. 68b-69 andrebbero meglio definiti in base, ovviamente, ad una campionatura più ampia che consenta di individuare se ci troviamo di fronte a due o più nominali.

London, BMC 192 (4,16 g)

image.png

SNG X Morcom 296 (2,82 g)

image.jpeg

Ciao dracma, grazie. Questo dubbio , che ha ragione di essere, dovrebbe essere superato dalla descrizione del rovescio della Johnson che, penso, abbia potuto verificare su qualcuno degli esemplari citati (non quello della foto con la civetta decentrata) 

Johnson 69:  Rev.   ME,  owl standig r. on stalk of barley ear.

quindi ME al posto di META della 68b, come mi sembra visibile sulla mia

image.jpeg.679c9d5bd65c9072f1f261a3aafe50f2.jpegimage.jpeg.4ad7259c9bb4599cc3b259ede13b4f61.jpeg

Inviato
56 minuti fa, joannes carolus dice:

Ciao dracma, grazie. Questo dubbio , che ha ragione di essere, dovrebbe essere superato dalla descrizione del rovescio della Johnson che, penso, abbia potuto verificare su qualcuno degli esemplari citati (non quello della foto con la civetta decentrata) 

Johnson 69:  Rev.   ME,  owl standig r. on stalk of barley ear.

quindi ME al posto di META della 68b, come mi sembra visibile sulla mia

image.jpeg.679c9d5bd65c9072f1f261a3aafe50f2.jpegimage.jpeg.4ad7259c9bb4599cc3b259ede13b4f61.jpeg

In effetti sembra proprio come dici.

In tal caso la tua moneta dovrebbe essere un nominale pari alla metà della serie 68. Speriamo che i musei di Berlino e di Vienna rendano presto accessibili (magari online) le foto degli esemplari citati in modo da poter operare un confronto. Certo la Johnston poteva scegliere un esemplare migliore da illustrare 🤣 

Inviato (modificato)
54 minuti fa, dracma dice:

In effetti sembra proprio come dici.

In tal caso la tua moneta dovrebbe essere un nominale pari alla metà della serie 68. Speriamo che i musei di Berlino e di Vienna rendano presto accessibili (magari online) le foto degli esemplari citati in modo da poter operare un confronto. Certo la Johnston poteva scegliere un esemplare migliore da illustrare 🤣 

penso anch'io che sia un sottomultiplo della serie 68. Quel che mi appare strano è che a fronte della serie 68 certamente non molto rara, per la 69 non riesco a trovare per un confronto, oltre ai quattro già citati, un esemplare nei medaglieri, nelle syllogi o nei cataloghi d'asta che, seppur con molti limiti, riesco consultare. Anche per questo chiedevo aiuto e ti ringrazio per l'intervento. Tra l'altro non capisco come mai nella descrizione di Naville si parla di Athena con fulmine quando tutte le descrizioni delle 68 indicano  Athena con lancia e scudo ...

Obv. Athena Alkidemos l., brandishing thunderbolt and carrying shield. Rev. Owl standing r., wings closed, on stalk of barley-ear. Johnston, Bronze 69. Historia Numorum Italy 1705

Inviato

In effetti nemmeno io sono riuscito a trovare confronti per questi esemplari. Tieni conto, però, che trattandosi di esemplari che non arrivano a 2 g potrebbe trattarsi di un'emissione di consistenza esigua. Una situazione analoga è rappresentata ad esempio dai piccoli bronzi di Crotone tripode/chicco  - di peso analogo a quelli metapontini -  noti in pochissimi esemplari.

• Grazie 1

Inviato

oltre alle lettere ME al rovescio sulle quali penso non ci possano essere dubbi mi sembra che anche al dritto, ai lati di Athena, ci siano due lettere,  O a sinistra e  Y   a destra. Possibile ? Con la moneta in mano direi di si.... sarebbe veramente  utile un confronto con qualche altro esemplare in buone condizioni

image.jpeg.d5a638a25c850207ae3d44b0fbb3ff0e.jpegimage.jpeg.d9c0c674b69529311e5b109c855d4826.jpegimage.jpeg.4e68ec598eb568a8be2692d7dc1941a3.jpegimage.jpeg.bc331d1d01cbb0a2ad0cd28f37ae182a.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.