Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Caspita non pensavo che vendessero direttamente dal loro sito :o

Ho visto, ahimé, che consegnano solo negli USA e Canada :unsure:

Dannazione, siamo tagliati fuori :D

D'altra parte, ho visto che l'Odyssey Marine Exploration è quotata all'American Stock Exchange. Ovviamente, quando la notizia del ritrovamento è esplosa, le azioni sono aumentate vertiginosamente dell'80%, passando da $4.50 a $8.32.

Inviato

Sono molto scettico....

una società sull'orlo del fallimento che fa il colpo della vita...

uhm...

avete visto una sola di queste monete?

ci andrei molto cauto

Supporter
Inviato (modificato)

Le monete trovate in mare, anche in blocco se affidate a sapienti "restauratori" diventano tranquillamente appetibili per i collezionisti numismatici.

Un 8 reales proveniente dall'america latina in condizioni "normali" cioè mal coniato e solo parzialmente completo costa tra gli 80 e 150 dollari, non sono rari, sono rari gli esemplari in ottime condizioni e quelli difficilmente si trovano

Vero o no che sia il ritrovamento del "gruzzoletto" , o meglio le notizie che ci son date dalla tv vanno prese con le molle.

Mille dollari per un 8 reales o per gli 8 scudi ?

Conviene aspettare prima di arrivare a conclusioni.

Per gli esperti : un ducatone di mantova nell'ultima asta montanara ha fatto +- 5000 euro, mettiamo che ne trovi 20000 nel giardino di casa mia e decida di venderli tutti contemporaneamente organizzando una "LUIGI 78 AUCTION" (il catalogo è gratis per i lamonetari naturalmente ;) secondo voi riesco col ricavato a pagarci una pizza con birra ( 10 euro) o riesco a piazzarli a buon prezzo.

Ipotizzate e fatemi sapere.

Modificato da luigi78

Inviato
Le monete trovate in mare, anche in blocco se affidate a sapienti "restauratori" diventano tranquillamente appetibili per i collezionisti numismatici.

Un 8 reales proveniente dall'america latina in condizioni "normali" cioè mal coniato e solo parzialmente completo costa tra gli 80 e 150 dollari, non sono rari, sono rari gli esemplari in ottime condizioni e quelli difficilmente si trovano

Vero o no che sia il ritrovamento del "gruzzoletto"  , o meglio le notizie che ci son date dalla tv  vanno prese con le molle.

Mille dollari per un 8 reales o per gli 8 scudi ?

Conviene aspettare prima di arrivare a conclusioni.

Per gli esperti : un ducatone di mantova nell'ultima asta montanara ha fatto +- 5000 euro, mettiamo che ne trovi 20000 nel giardino di casa mia e decida di venderli tutti contemporaneamente organizzando una "LUIGI 78 AUCTION" (il catalogo è gratis per i lamonetari naturalmente ;) secondo voi riesco col ricavato a pagarci una pizza con birra ( 10 euro) o riesco a piazzarli a buon prezzo.

230204[/snapback]

Considerazioni sensate, che condivido molto. 1000 dollari penso e spero siano per un 8 scudi d'oro. Ma sui giornali la confusione è tanta. Io possiedo un pezzo da 8 reales (argento quindi) pagato 40 euro.... ;)

Inviato

230204[/snapback]

Dipende sempre di che ducatone si tratta, e soprattutto in quale conservazione... un paio di mesi fa ne è andato via uno di Vincenzo I su ebay per meno di 200€... però era anche meno di B... :D

Inviato
pensavo che finissero in qualche museo,in modo da essere visionate da tutti,ma,come al solito,la logica del guadagno ha prevalso.Non mi stupirei se alcune finissero sulla nota casa d'aste online. :(

230114[/snapback]

La ditta USA Ponterio è specializzata in monete provenienti da naufragi.

Probabilmente organizzerà una super asta mondiale.

Comunque io sono scettico.

Prima vediamo poi discutiamo. La presentazione della notizia in coincidenza con una riunione del Consiglio di Amministrazione attesa molto "calda" lascia molti dubbi.

Marco

Inviato
dal loro sito sembra si siano "organizzati" autonomamente

230174[/snapback]

Ma quelle sono monete dell'ottocento, non vengono certo da questo ritrovamento... Però nella parte "gold coins" c'è scritto "new items will be added soon". Stiamo a vedere...

Ciao, P. :)

Supporter
Inviato

questo ritrovamento è recente e guardate come sono ridotte le monete.....

non sembrano come quelle che fanno vedere nei contenitori di plastica dell'articolo........

http://www.sullacrestadellonda.it/subacque...ero_polluce.htm

Inviato

In realtà mi sembra sciagurata proprio l'idea di vendere tutte insieme queste monete. L'asta causerà il tracollo delle quotazioni di queste tipologie. Immaginatevi quelli che in questi anni hanno acquistato dobloni pagandoli migliaia di dollati :blink: :( , sono rovinati! le monete arriveranno semplicemente al valore dell'oro a peso (come per i marenghi BB), sotto quel valore non si può andare ;)

Io personalmente, sapendo che ne hanno trovato tutte quelle tonnellate, mi rifiuterei categoricamente di aprire il borsellino per simili monete. A meno di non acquistare le monete al valore intrinseco.

Inviato
questo ritrovamento è recente e guardate come sono ridotte le monete.....

non sembrano come quelle che fanno vedere nei contenitori di plastica dell'articolo........

http://www.sullacrestadellonda.it/subacque...ero_polluce.htm

230634[/snapback]

....ah ecco...ora mi torna! Che si trovino monete nel mare in queste condizioni mi torna già di più di quelle tonnellate che hanno estratto e che a parere loro sarebbero FDC! Ma com'è possibile, scusate?!

Inviato
[....ah ecco...ora mi torna! Che si trovino monete nel mare in queste condizioni mi torna già di più di quelle tonnellate che hanno estratto e che a parere loro sarebbero FDC! Ma com'è possibile, scusate?!

230730[/snapback]

no no, è perfettamente possibile invece. L'oro è incorruttibile, di questo si erano accorti anche nell'antichità, per questo era ricercato, puoi lasciarli in terra, in acqua quanto vuoi e non si altera. basta togliere i sedimenti più superficiali, le incorstazioni, e torna come appena battuto. Per questo è così facile falsificarlo. Gli aurei antichi sono una merce scivolosa non a caso, sono indistinguibili da monete battute l'altroieri, (se non per cirteri formali, ovviamente).

Inviato

Si ma di quella montagna di monete ripescate in mare solo poche centinaia risultano essere in oro....a fronte di secchiate da 20-30 Kg di monete d'argento! E l'argento oltre ad essere tenerissimo è anche delicato...figurarsi a stare immerso per 300 anni in acqua salata e fango!

Inviato

L'argento si ossida, diventa scuro e potrebbe corrodersi <_< . Non è detto che con un buon restauro ne venga fuori qualcosa di buono.

Inviato

Appunto....e guarda che di quelle tonnellate quasi la totalità è argento. Per poi non pensare all'effetto malefico che può avere sull'argento il fango e il salmastro...ci pensi?! :blink:

Inviato (modificato)
Appunto....e guarda che di quelle tonnellate quasi la totalità è argento. Per poi non pensare all'effetto malefico che può avere sull'argento il fango e il salmastro...ci pensi?!  :blink:

230745[/snapback]

Salve,

per una chiara visione dello stato delle monete recuperate dal mare seguite il sito di Ponterio. Loro sono specializzati ed alcuni mesi fa hanno organizzato un evento strepitoso con monete provenienti da un naufragio (se non sbaglio) olandese.

Ponterio

Anche adesso ci sono monete recuperate in mostra.

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato

Ma questa casa vende solo monete recuperate da imbarcazioni affondate o cosa? Se uno volesse acquistare una moneta, come dovrebbe fare in questo caso? Vedo che accanto ai vari lotti esposti compaiono due prezzi....

Inviato
Ma questa casa vende solo monete recuperate da imbarcazioni affondate o cosa? Se uno volesse acquistare una moneta, come dovrebbe fare in questo caso? Vedo che accanto ai vari lotti esposti compaiono due prezzi....

230774[/snapback]

Ciao,

è una normale casa d'aste che ha sviluppato una specializzazione in questo settore. Accettano offerte attraverso i soliti mezzi (fax, mail, offerta in sala, etc.). Il doppio prezzo, espresso in $, rappresenta la base d'asta ed il prezzo medio stimato di mercato.

Normalmente se vuoi la moneta devi aumentare lo stimato del 10/15%.

Ho comprato molte volte da loro. E' una casa d'aste molto affidabile.

Marco

Inviato

Non riesco però a capire se le monete che loro mostrano alla pagina "Current sale" 27 Aprile 2007, sono monete invendute o ancora acquistabili....Non c'è il riferimento di aggiudicazione insieme alla foto....

• 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

Qualcuno sa come è andata a finire? O non si è saputo più nulla..?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.