Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Leggete qua: veliero

In homepage di Repubblica ci sono anche le foto.

:)

Modificato da Newton

Inviato

Veramente un ritrovamento fantastico :o

Il termine dobloni è molto vago... non indicano di che nazionalità fosse la nave, né dove è stata ritrovata. Speriamo che presto diano delle indicazioni che chiariscano anche l'aspetto numismatico e storiografico.

Certo che un tesore del genere fa accapponare la pelle. :)

Inviato

Più che vago, il termine dobloni mi pare un luogo comune...anche perchè nelle foto si vedono, in quelle casse di plastica bianca, delle monete che sembrano essere d'argento. I famosi "reales de ocho". In effetti speriamo in qualche informazione in più...

Ciao. :)

Inviato

e fu così che molte monete considerate RRRR diventeranno CC :D

Scherzi a parte, è un ritrovamento eccezionale.

Inviato

Scherzerai anche, non sarà esagerato come dici tu, ma con ritrovamenti del genere si fa presto a rivedere la classificazione di monete prima considerate R, RR in NC, C....

Purtroppo (o per fortuna) l'archeologia da sempre ci insegna questo...

Inviato

sai quanti soldi mi farei con quelle per comprare sesterzi,aurei denari ecc.

Ma poi che fine fanno quelle monete?

Inviato

Il telegiornale oggi ha detto che saranno immesse nel circuito del collezionismo. Penso che è vero: alcuni R potrebbero diventare C...

Inviato
Il telegiornale oggi ha detto che saranno immesse nel circuito del collezionismo. Penso che è vero: alcuni R potrebbero diventare C...

230093[/snapback]

chis i frega i soldi del ricavato?

Inviato

Non vorrei essere nei panni di quei collezionisti che hanno pagato grosse cifre per monete rare e che adesso se le ritroveranno magari ad un decimo del valore.... :(

Inviato

230093[/snapback]

chis i frega i soldi del ricavato?

230095[/snapback]

La società Odyssey Marine Exploration, che ha portato a termine l'operazione. Diciamo che l'impresa non è stata fatta per amore della cultura e dell'archeologia. ;)

Inviato

Si parla di 500.000 pezzi... è un'enormità per il mercato collezionistico considerando che dovrebbero essere di pochi tipi.

Dubito che li immettano sul mercato tutti assieme; se poi si tratta soprattutto di monete spagnole d'argento del 1600-1700 dopo poco queste varrebbero assai meno di ora, ammesso che riescano a piazzarle.

Inviato

Hanno fatto un servizio oggi in televiose, deve essere un'emozione grandissima trovarsi davanti quel tesoro.

Inviato

Ciao Amici,

pensavo che finissero in qualche museo,in modo da essere visionate da tutti,ma,come al solito,la logica del guadagno ha prevalso.Non mi stupirei se alcune finissero sulla nota casa d'aste online. :(

Saluti da Max65 ;)

• ADMIN
Staff
Inviato
pensavo che finissero in qualche museo,in modo da essere visionate da tutti,

Considerando il numero di pezzi ritrovati, sarebbe piú semplice e anche meno costoso visionarle se le mettessero tutte contemporaneamente in vendita su ebay :D

Inviato

venghino siorri e siorre... si parte da 0.99Euro!

Supporter
Inviato

Queste società lavorano per far soldi come è logico che sia.

Lo scorso dicembre la heritage mise in vendita migliaia di 8 reales (in grossi lotti), la ditta ponterio in ogni asta ha delle monete provenienti da shipwreak .

Di regola questi tesori vengono catalogati, non si preoccupino i "puritani" anche perchè per vendere bisogna capire cosa si possiede :rolleyes:

500000 monete sono un gran numero e probabilmente tra un paio d'anni i libri di monete spagnole dovranno essere scritti di nuovo, alcuni r5 diventeranno cc ma state sicuri che usciranno tra queste monete nuove altri r5 e così via fino al prossimo ritrovamento.

Inviato

In tv dicevano che ogni pezzo poteva valere intorno ai 1000 dollari. Ma questo prima di un simile ritrovamento. Ci sarà un tracollo dei prezzi di mercato, in breve questi dobloni non varranno più niente, (se non quelle proprio FDC). Non è una gran bella notizia per il mercato numismatico. Era meglio se ne davano il 95% ad un museo e le restanti le vendevano a prezzo di mercato.

Inviato

Per fortuna non era un galeone italiano :lol: :lol: :ph34r:

Andy

Inviato

500.000 pezzi son tanti, ma se ci si pensa bene nemmeno poi un'enormità. Volete che non ci siano almeno 7-8 differenti tipologie? 500.000/8 = 62.500 nuovi pezzi per tipo. Ciò significa che mediamente una moneta di queste considerata R2 potrà divenire al massimo NC....ma non CC.

E poi vorrei proprio vedere se essendo state così tanto tempo in fondo al mare, attaccate dal sale e dallo sporco che inevitabilmente attacca i galeoni sommersi, le condizioni di queste monete sono tutte FDC come dicono....io non ci credo. E sicuramente prima di immetterle sul mercato collezionistico gli daranno una bella trattatina o finta patina che dir si voglia....bleah!

Inviato

Peccato che a mè non sia mai capitato di trovare un tesoro in un relitto durante le mie immersioni. :(

Supporter
Inviato

:ph34r: :ph34r: :ph34r: al telegiornale stasera dicevano anche che il ritrovamento potrebbe essere dubbio visto che la odyssey "naviga in cattive acque" se mi perdonate il gioco di parole....

probabilmente è un galeone che portava monete dalle americhe frutto di una sola coniazione (stesso anno e tipo) ma il problema è che normalmente quando si fanno di questi ritrovamenti le monete sono diventate un blocco unico calcificato...

ne avevo visti alcuni in vendita ad un'asta... non mi ricordo quale.... quindi mi sembra alquanto strano che vengano stipate in secchi di plastica come fanno vedere nella foto.... poi devono essere trattate in acqua di mare per molto tempo.... è molto strano..... :ph34r: :ph34r: :ph34r: mi sorgono dubbi :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inviato

Il fatto che gli scopritori del tesoro siano finora vaghi sulla nazionalità ed epoca della nave ritrovata, lascia perplessi e sembra non essere del tutto innocente.

Peraltro, hanno già tutto trasferito a Tampa in FLorida.

Il sito della BBCNews ipotizza che si tratti del "Merchant Royal", una nave inglese naufragata nel 1641 che trasportava il tesoro spagnolo rubato. Da qui si ipotizzano reclami che potrebbero essere intentati dalla Spagna o dal governo britannico.

Da Repubblica: "...la dottoressa Lane Brunner, esperta dell'Associazione numismatica statunitense, ha affermato che in un'informativa inviata lo scorso autunno a un magistrato federale americano "si parla del relitto di un mercantile del XVII secolo trovato appena fuori il Canale della Manica, circa 40 miglia al largo di Lands'End". Da qui l'esperta trae le somme: "Tutto cio' che possiamo fare e' due piu' due. A rigore di logica, considerato il periodo e tutto il resto, il luogo coinciderebbe". Nel 1641 un nave inglese, la Merchant Royal, naufrago' al largo delle Isole Scilly."

Riguardo le quantità, si parla effettivamente di più di 500.000 monete d'argento (17 tonnellate :o ) e alcune centinaia di monete d'oro. Più alcuni manufatti e gioielli in oro.

Greg Stemm, cofondatore di Odyssey ha dichiarato: "La grande varietà di date e di origini delle monete è appassionante, e noi pensiamo che la comunità dei collezionisti sarà incantata dalla qualità e la diversità della collezione".

Staremo a vedere :)

Inviato
Per fortuna non era un galeone italiano  :lol:  :lol:  :ph34r:

Andy

e nemmeno una galea della marina pontificia con 500,000 piastre di Sisto V :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.