Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno,

Chiedo gentilmente un aiuto per identificare questa moneta di cui non trovo riscontro su RRC.

La moneta di cui di seguito posto foto pesa 4.42gr e misura 20mm.

La particolarità è il caduceo dietro l'elmo e non trovo riscontro per questa tipologia particolare.

20230310_085140.jpg.809b1a60d3245fa810e18dedc11c07fa.jpg20230310_085316.jpg.94fb6d840d509d40c5e27d380e8face3.jpg

Grazie

Supporter
Inviato

Credo di aver sbagliato a identificare il simbolo dietro l'elmo che dovrebbe essere un ramo di alloro. Quindi dovrebbe essere la 76/1 di RRC

Supporter
Inviato

Sbaglierò clamorosamente ma dallo stile e dalla scritta ROMA a me pare una copia.

large_00617059_001.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Vel Saties dice:

Sbaglierò clamorosamente ma dallo stile e dalla scritta ROMA a me pare una copia.

large_00617059_001.jpg

Approccio da poco il mondo delle repubblicane ma la moneta dovrebbe essere proprio autentica. La scritta Roma fatta in quel modo compare anche sul forum classica.lamoneta.it

Screenshot_20230310_113630_Chrome.jpg

Supporter
Inviato
1 minuto fa, alez72 dice:

La scritta Roma fatta in quel modo compare anche sul forum classica.lamoneta.it

Spero con tutto il cuore che la tua moneta (che, tra l'altro, pare suberata a vederla meglio) sia autentica.
Ma, perdonami, i caratteri delle due scritte almeno dalla foto sono completamente differenti. Però io guardo una foto molto contrastata e tu hai l'originale in mano.

dfre.png.06c7efc53b1806ba56affcbeddf028d4.png

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

suberata non è sicuramente: oltretutto il peso è ai livelli massimi dell'emissione.

La M è insolita ma a mio parere la moneta è autentica. Anche le corrosioni sull'argento non lasciano dubbi

• Grazie 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, Vel Saties dice:

Lo penso anch' io , la M di ROMA mai vista in questo stile . 

Inoltre il metallo di base sembra non essere argento , forse lo e' il rivestimento .

Modificato da Cremuzio

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Cremuzio dice:

Lo penso anch' io , la M di ROMA mai vista in questo stile . 

Inoltre il metallo di base sembra non essere argento , forse lo e' il rivestimento .

La M è molto strana ma tutti caratteri visibili di ROMA lo sono.
Così come lo stile complessivo di Roma al diritto.
Inoltre al rovescio ci sono macchie scure che ho supposto prova di suberazione.
Mi fa anche pensare quel poco che intravedo del bordo
Ma, ripeto. Ragioniamo su piccole fotografie con un microcontrasto sparato

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato
4 ore fa, Vel Saties dice:

La M è molto strana ma tutti caratteri visibili di ROMA lo sono.
Così come lo stile complessivo di Roma al diritto.
Inoltre al rovescio ci sono macchie scure che ho supposto prova di suberazione.
Mi fa anche pensare quel poco che intravedo del bordo
Ma, ripeto. Ragioniamo su piccole fotografie con un microcontrasto sparato

Nutro pochi dubbi sull'autenticità della moneta al di là della M. Peso e dimensioni confermano il fatto che la moneta sia in argento e non rivestita. Sicuramente le mie foto lasciano a desiderare non avendo una luce ottimale e potendole fare solo con il cellulare. Infatti la mia domanda iniziale non verteva sull'autenticità ma su una mia errata identificazione del simbolo dietro l'elmo. Posto altre foto che magari potranno aiutare una miglior valutazione. Per le macchie scure credo siano dovute al fatto che la moneta abbia subito variazioni chimiche dell'ambiente esterno ad esempio assenza di ossigeno e conseguente accumulo di anidride carbonica. Vi ringrazio però perché da ogni confronto si impara sempre qualcosa.

20230310_201222.jpg.da78c6693302b2901ed75af6362511ae.jpg20230310_201242.jpg.041bad45235ba91ccdab7385178edaad.jpg20230310_201301.jpg.e43cc9f2ae52e31fa2e81d7895bd2548.jpg20230310_201312.jpg.6c911f3896cd6b7f0b7315ca0ff21a6c.jpg

20230310_201222(0).jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Anche a me la scritta non sembra molto conforme; e il bordo è molto, molto regolare. La moneta è NC o rara, ed è in conservazione strabiliante (guardate, per confronto, tutte quelle presenti nel nostro catalogo); tutto questo fa sorgere alcune perplessità. Direi che va vista dal vivo, e da qualche vero esperto. Nel frattempo, potremmo sentire il parere di @legionario, @L.LicinioLucullo...

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

I caratteri della scritta roma coincidono con questa tipologia di conio

Screenshot_20230310-205751_Chrome.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La moneta è un 76/1d : in quanto al D/ il ramo è legato con nastro ed è presente un ricciolo di capelli sotto il segno di valore X

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A1/19

E' vero che la legenda ROMA è un pò inusuale (soprattutto la lettera M come è stato evidenziato) però ci sono diversi denari della stessa emissione con questa particolarità, link 

Inoltre da considerare che il Crawford ha indicato per questa emissione una zecca siciliana e quindi maestranze diverse da quelle che operavano nella zecca "principale" di Roma.

6730325.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, legionario dice:

La moneta è un 76/1d : in quanto al D/ il ramo è legato con nastro ed è presente un ricciolo di capelli sotto il segno di valore X

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A1/19

E' vero che la legenda ROMA è un pò inusuale (soprattutto la lettera M come è stato evidenziato) però ci sono diversi denari della stessa emissione con questa particolarità, link 

Inoltre da considerare che il Crawford ha indicato per questa emissione una zecca siciliana e quindi maestranze diverse da quelle che operavano nella zecca di Roma.

6730325.jpg

Grazie @legionarioper la precisa e puntuale analisi. 

Sto visionando anche altre monete anonime ma trovo notevolmente complesso riuscire a identificarle non conoscendo quali sono i particolari su cui soffermarmi per la corretta classificazione. Il particolari del ricciolo sulla spalla moneta sfuggito clamorosamente...

Inviato

Cosa ha che non va questa moneta,a me sembra autentica,non è  neanche suberata ,il peso lo conferma,anzi è di buon argento e per lo più con dei rilievi favolosi,peccato leggermente decentrata.

• Grazie 1

Inviato

Che non va e' (era) lo stile di diversi elementi, come evidenziato sopra, cosa che suscita immediatamente molti e giustificati sospetti. Senza la corretta e approfondita identificazione di un esperto come Legionario io sarei stato alla larga da una moneta come questa.

Inviato

Mi scusi carletto,ancora prima della classificazione,che può essere complessa,e a volte difficile anche per il buon legionario,è penalizzante stare alla larga dalla stessa(gran bella moneta),senza fare un minimo di analisi tecnica,dalle foto,in questa risoluzione.L’unico dubbio che al massimo mi poteva venire,che fosse presso fusa,mi è sembrato comunque di vedere proprio sulla scritta ROMA,dei segni di battuta del conio,(magari mi sbaglio,perché io non sono nessuno),tutto qui.pace alle tutte le buon anime delle monete autentiche, che vengono scartate a monte.♠️(ovviamente vale anche per il contrario).😉ciao carletto

• Mi piace 1

Inviato
Il 12/3/2023 alle 08:12, carletto23 dice:

Che non va e' (era) lo stile di diversi elementi, come evidenziato sopra, cosa che suscita immediatamente molti e giustificati sospetti. Senza la corretta e approfondita identificazione di un esperto come Legionario io sarei stato alla larga da una moneta come questa.

E' (era) esattamente anche la mia posizione. Mai vista prima una "M" in quel modo, ma la disamina di Legionario è stata - come sempre - esaustiva

• Mi piace 1

Inviato
Il 12/3/2023 alle 11:00, Villanoviano dice:

Mi scusi carletto,ancora prima della classificazione,che può essere complessa,e a volte difficile anche per il buon legionario,è penalizzante stare alla larga dalla stessa(gran bella moneta),senza fare un minimo di analisi tecnica,dalle foto,in questa risoluzione.L’unico dubbio che al massimo mi poteva venire,che fosse presso fusa,mi è sembrato comunque di vedere proprio sulla scritta ROMA,dei segni di battuta del conio,(magari mi sbaglio,perché io non sono nessuno),tutto qui.pace alle tutte le buon anime delle monete autentiche, che vengono scartate a monte.♠️(ovviamente vale anche per il contrario).😉ciao carletto

" Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto" (Giovanni 20,29)

Si vede proprio che non rientro piu' tra 'quelli' e ho perso la 'fede' (nelle monete), a forza di vedere falsi,  e certe ragioni non mi bastano piu'... Temo anche che non sara' facile riacquistarla (la 'fede')...

Supporter
Inviato

Un’osservazione sui suberati

Non sono in grado di giudicare l’autenticità o meno della moneta, mentre posso affermare che un suberato può pesare come o anche più della moneta in buon argento dello stesso volume.

Solitamente un suberato è costituito da un nucleo di rame o bronzo rivestito da un sottilissimo strato dì argento. Dalle espressioni della densità del rame (o bronzo) e dell’argento

d(Cu,bronzo) = 8,9 g/cm3

d(Ag) = 10,5 g/cm3

si vede che, assumendo unitario il volume delle due monete, il valore numerico della massa coincide con quello della densità e quindi il suberato pesa ca. 9 g e la moneta autentica ca. 10,5 g.

Se la densità del metallo povero fosse come quella dell’argento, il suberato peserebbe come la moneta autentica e ciò si può realizzare con una lega di piombo (d(Pb) = 11,3 g/cm3) e rame.

Se poi il metallo povero del suberato fosse tutto piombo e il volume della moneta fosse sempre di 1 cm3, il suberato peserebbe ca 8 dg in più della moneta autentica.

apollonia

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.