Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

  L'architettura degli Archi di Trionfo subì un aspetto evolutivo durante l'epoca imperiale. I pochi Archi che si erano conservati del regno di Augusto (27 a.C.-14 d.C.) hanno un aspetto austero. L'Arco di Gavi, eretto a Verona nella prima metà del sec.I d.C. è già caratterizzato da una maggiore profondità. Successivamente l'influsso ellenico ed orientale nell'arte portò ad una armonia nelle forme e nei volumi con una sperimentazione di vari ordini architettonici. La fusione di questi due influssi artistici la si nota nell'Arco di Trionfo di Tito che fu eretto nell'80 d.C. sulla Via Sacra che conduceva al Foro romano ed è,oltretutto, il più antico Arco superstite dell'Urbe.

Quindi gli Archi di Trionfo erano costruiti , sia durante la Repubblica e sia durante l'Impero, per celebrare specifiche vittorie militari. Ad esempio l'Arco di Tito fu costruito dal fratello Domiziano per celebrare la conquista di Gerusalemme avvenuta dieci anni prima. Quello di Settimio Severo fu eretto nel Foro romano per celebrare la vittoria che egli aveva conseguito sui Parti, gli Arabi e gli Abiadeni a fine II sec. d.C. . Uno dei più importanti della Città capitolina è l'Arco di Trionfo dedicato a Costantino, uno dei più riccamente decorati, insieme a quello di Settimio Severoe e fu costruito nel 315 anno Domini nella zona in cui la Via Triumphalis costeggiava il Colosseo . Quest'Arco fu edificato per celebrare la battaglia di Ponte Milvio e raggiunse i 21 metri di altezza. Sulla parte superiore estrema vi si trovano dieci pannelli con altorilievi raffiguranti scene di battaglia ed una iscrizione dedicata al " più grande, pio e venerato Augusto". Tuttavia vi è da dire che, per quest'Arco di Costantino, furono posizionate alcune sculture da monumenti preesistenti , le belle rappresentazioni dei prigionieri Daci dell'epoca di Traiano, alte tre metri, le quali furono posizionate sulla parte superiore dell'Arco. La decorazione dell'arco, che potrebbe definirsi quasi barocca, è completata da differenti elementi architettonici: zoccoli,modanature e fregi . All'epoca questo monumento rappresentò un qualcosa di eccezionale.

 

.....continua..      


Inviato

.....concludo

In alcuni casi la costruzione di Archi di Trionfo ebbe motivazioni civiche come è il caso dell'Arco di Augusto a Rimini che celebra la realizzazione della Via Flaminia e dei due Archi di Traiano eretti in quel di Benevento ed Ancona che celebrano rispettivamente l'inaugurazione della Via Traiana e l'ampliamento del porto anconetano. Altri furono costruiti per omaggiare la dinastia imperiale come l'arco di Berà a Tarragona(Spagna)eretto in onore di Augusto . In Africa settentrionale furono costruiti Archi di Trionfo fra i quali ,nel II secolo, quelli di Marco Aurelio a Tripoli e quello di Settimio Severo a Leptis Magna in Libia.

Nei secoli successivi e,soprattutto, nelle epoche successive Re ed Imperatori si ispirarono agli Archi di Trionfo per venire celebrati come avvenne,ad esempio per Carlo V o per Napoleone,per citarne qualcuno.

A Napoli , a Castel Nuovo (Maschio Angioino), c'è l'Arco Trionfale che fu eretto in onore di Re Alfonso d'Aragona (il magnanimo)in cui vi lavorarono valenti lapicidi.

 

odjob 


  • 6 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Un bel cistoforo di Augusto con l'Arco Partico citato al post nr 5 è in Asta Leu Lot 192 | Auction: 14
image.png.35de3e97cc2e31b8e5bac2211df5320b.png


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.