Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia M.V.S.N. 4° DIVISIONE CC. NN. in argento


Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.

Posto di seguito la foto di una medaglia che ho da anni in collezione. Questa medaglia è presente nel catalogo di questo sito, riferita al'anno XIV' del "ventennio:
M.V.S.N. - 4° Divisione CC. NN. -C107 (lamoneta.it)
però è presente solo in Ae, mentre l'esemplare che posto è in argento; sempre 38 mm di diametro, per un peso di 25,25 grammi. Si vedono anche i marchi in basso.

Comprendo che non si tratti di medaglie ufficiali, purtuttavia chiedo cortesemente se quella in argento abbia comunque una sua catalogazione.

Grazie. Renzo

camicie_nere.jpg


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno Mnelao,

non è raro che una medaglia non ufficiale venga coniata in metalli differenti e che ne venga catalogata magari una sola. 

Spesso i destinatari o gli acquirenti hanno una importanza, un peso diverso : ad esempio,  come sai ogni Unità della Marina Militare commissiona una medaglia/ricordo della nave che può essere acquistata allo spaccio di bordo, donata o acquistata dai visitatori e non è raro che venga coniata in due o tre metalli diversi, al contrario.

Questo accade spesso anche per le medaglie aziendali : il metallo varia a seconda del grado e della anzianità di servizio di chi la riceve.

E' un criterio comune anche alle Decorazioni Militari ufficiali : si premia un atto di valore con la stessa medaglia, ma varia il metallo a seconda dell'importanza dell'atto compiuto.

Penso che lo stesso criterio sia stato seguìto per la Medaglia delle CC.NN. che hai mostrato.

Un saluto cordiale.  @Mnelao

Modificato da sandokan
aggiunta
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.