Vai al contenuto
IGNORED

Segnalo Tessera plumbea di Antinoo alla prossima asta Roma Numismatics

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera ragazzi, mi sono innamorato di questa tessera , Roma Numismatic sforna sempre esemplari interessanti ma questa ha dalla sua anche il prezzo, cosa ne pensate? Potrebbe essere un ottimo modo per mettere in collezione Antinoo, visto che le monete provinciali di questo personaggio sono care arrabbiate! L 'attribuizione a lui è certa, per due motivi:

1) corona hem-hem e caduceo sono i suoi tratti distintivi, non ci si può sbagliare, nessun altro personaggio veniva rappresentato con entrambi i simboli;

2) il dritto di questa tessera è identico ad un rovescio di Antinoo su una provinciale con attribuizione certificata da legenda;

https://www.sixbid.com/it/roma-numismatics-ltd/10497/roman-provincial/9088437/antinous-pb-tessera-of-alexandria?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=12153|488945&sidebarIsSticky=false

zoom-image

E questa è la moneta provinciale a cui mi riferivo ( che costa N volte ) :

Antinoo, il Dio greco | Tutt'Art@ | Pittura • Scultura • Poesia • Musica

Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione..

Modificato da modulo_largo

• modulo_largo ha rinominato il titolo in Segnalo Tessera plumbea di Antinoo alla prossima asta Roma Numismatics
Inviato

Buongiorno, qualcuno ha possibilità di inviarmi materiale in pdf riguardante l'argomento in oggetto?  Le tessere plumbee di Alessandria d'Egitto..

E' una tematica molto affascinante ed ho deciso di approfondire..

Supporter
Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Buongiorno, qualcuno ha possibilità di inviarmi materiale in pdf riguardante l'argomento in oggetto?  Le tessere plumbee di Alessandria d'Egitto..

E' una tematica molto affascinante ed ho deciso di approfondire..

Forse qui puoi trovare qualcosa d’interesse con una ricerca con parola chiave “Egitto”:

https://www.complianceturin.it/mostre/romischebleitesserae/

apollonia

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Bellissimo lavoro di traduzione dell opera di rostowzew pubblicata in tedesco.

nella sezione bibliofila c’è una discussione aperta sulla bibliografia delle tessere

Modificato da skubydu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.