Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

 

Ultima Generazione, a processo due attivisti per il danneggiamento della statua del Laocoonte ai Musei Vaticani

Ultima Generazione, a processo due attivisti per il danneggiamento della statua del Laocoonte ai Musei Vaticani
di Giulia Taviani08 mar 2023
 

Due attivisti saranno processati il 9 marzo con l’accusa di «danneggiamento del basamento in marmo del gruppo scultoreo» durante un’azione ai Musei Vaticani, lo scorso 18 agosto. Rischiano fino a 3 anni di reclusione e 3.099 euro di multa

È fissato per domani 9 marzo il processo nei confronti dei due attivisti di Ultima Generazione che la scorsa estate si erano incollati al basamento della statua del Laocoonte ai Musei Vaticani. L’accusa è di «danneggiamento del basamento in marmo del gruppo scultoreo», causato dall’uso di colla. Rischiano una reclusione da un mese a tre anni, e una multa fino a 3.099 euro.

A processo ci saranno Guido ed Ester, due cittadini del gruppo ambientalista noto per le numerose azioni di disobbedienza civile nonviolenta dell’ultimo anno. Con loro sarà giudicata anche una terza persona, Laura, che era di supporto ai Musei Vaticani per realizzare il video dell’azione. Per Laura e Guido, accusato dunque di due diversi reati, è possibile un’ammenda tra 21 e 310 euro prevista per «chiunque trasgredisce ad un ordine legalmente dato dall’Autorità competente», o l’arresto fino a un mese.

In un primo momento Guido ed Ester erano accusati anche di resistenza a pubblico ufficiale, accusa successivamente ritirata. I cittadini di Ultima Generazione adottano infatti la pratica nonviolenta: non oppongono resistenza e quindi solitamente le autorità sono costrette a portarli via di peso.

 

L’azione per cui sono a processo risale al 18 agosto 2022, quando Guido ed Ester avevano incollato le loro mani alla base della statua di Laocoonte all’interno dei Musei Vaticani. Dopo pochi minuti dall’inizio, l’intera sezione del museo era stata evacuata. Ultima Generazione denuncia che alle persone presenti era stato sequestrato il cellulare, restituito loro solo dopo la cancellazione dei video dell’azione. L’obiettivo allora, così come per tutte le altre presenze nei musei o per i blocchi stradali, è quello di lanciare l’allarme sull’emergenza climatica.

Recentemente gli attivisti di Ultima Generazione hanno sottolineato che la questione degli arresti non è un problema, anzi: «Se saremo arrestati meglio, creeremo consenso attraverso l’immagine del sacrificio». Sicuramente una possibile sentenza a loro sfavore potrebbe generare un precedente. Guido ed Ester infatti saranno i primi attivisti ufficialmente a processo per un’azione di Ultima Generazione. Prima di loro erano stati fermati anche i colleghi che il 3 gennaio hanno imbrattato la facciata del Senato, ma l’udienza per loro è stata rimandata al 12 maggio.

https://www.corriere.it/cronache/23_marzo_08/ultima-generazione-processo-due-attivisti-il-danneggiamento-statua-laocoonte-musei-vaticani-feb926b4-bdab-11ed-b743-21e74a13bd9b.shtml


Inviato

La cura e il rispetto dell'ambiente sono valori essenziali per la vita, ma per difenderli bisogna danneggiare il nostro patrimonio artistico e culturale ?

La notizia che ho riportato non è che l'ennesima testimonianza di un atto vandalico contro i gioielli della cultura umana (qualcuno ricorderà la salsa contro un Van Gogh, ad esempio). 

Mi piacerebbe analizzare due punti della vicenda:

1) l'utilità reale dei gesti

2) se effettivamente questi comportamenti sono nonviolenti.

1) Personalmente ritengo che danneggiare qualcosa non ha mai senso, anche se questi comportamenti portano grande visibilità mediatica. Mi domando, come ipotesi assurda, se oggi decidessimo in Europa di non utilizzare più elettricità, gas, metano, benzina, gasolio, carbone, uranio,...cioè tutto ciò che produce inquinamento, la terra si salverebbe immediatamente, considerando che l'Europa contribuisce al massimo per un 10% risicato ? E questi gesti dimostrativi perché non vengono fatti in paesi come USA, Cina e India che rappresentano i maggiori (in assoluto) inquinatori globali ?

2) Sull'aspetto della nonviolenza avrei anche qui i miei dubbi: se qualcuno rompe, imbratta, sporca, danneggia... deve essere considerato semplicemente come un comportamento difforme dalla norma ma non violento? Attenzione a fare passare questo messaggio, oggi combattono per l'ambiente (al meno è quello che dicono i rei), domani magari ci potrebbero essere coloro che lo faranno per motivazioni meno nobili (vedi Torino qualche ora fa).

La violenza commessa su beni, pur avendo un impatto morale più blando rispetto a quelli sulla persona, resta comunque una violenza che deve essere fermata e punita. Arretrare in questo campo potrebbe poi far crollare il sistema di garanzie e tutele esistenti.

 

Cosa ne pensate ?

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.