Vai al contenuto
IGNORED

Gli ultimi dupondi , con quale imperatore?


Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi , si parla spesso degli ultimi imperatori che hanno coniato sesterzi,  ma poco di chi ha coniato gli ultimi medio bronzi , dupondi in particolare,  perché per gli assi è più facile ricordare,  Gallieno, Salonino, Valeriano II .. proseguendo negli anni arriviamo ad Aureliano e Severina , ma li l affare si complica perché non sono tutti d'accordo nel definirli assi, alcuni li classificano come sesterzi ridotti,  andando ancora avanti ci sono rari assi ( o sesterzi ridotti ) di Floriano, dopodiché il nulla, con Diocleziano nasce il follis, bellissima moneta di grande modulo , e nel periodo constantiniano la doppia maiorina,  altra bella moneta con modulo di rispetto, ma sono altre cose,  l era degli assi è finita da un pezzo.. ed i dupondi ? Chi sono gli ultimi ad aver coniato dupondi ? Escludiamo subito la cosa più ovvia: Postumo, benché esistono esemplari con corona radiata di 4/8 grammi non sono dupondi,  sebbene molti lo pensino , sono tutti doppi sesterzi , che nel tempo si è arrivati a coniarli anche di quel peso, complici le zecche clandestine , alcuni venivano prodotti pure per fusione.. dunque chi è? Ne ho visti per certo di Traiano Decio,  e dopo di lui? Se qualcuno ha esperienza mi farebbe piacere saperne qualcosa di più..


Inviato

Ciao, se ne parlava un annetto fa nella discussione

Ciao

Illyricum

😉

 

  • Mi piace 3

Inviato
7 ore fa, Illyricum65 dice:

Ciao, se ne parlava un annetto fa nella discussione

Mi era sfuggita questa (altra) tua magnifica antologia. Interessantissima!

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.