Vai al contenuto
IGNORED

Gli ultimi dupondi , con quale imperatore?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi , si parla spesso degli ultimi imperatori che hanno coniato sesterzi,  ma poco di chi ha coniato gli ultimi medio bronzi , dupondi in particolare,  perché per gli assi è più facile ricordare,  Gallieno, Salonino, Valeriano II .. proseguendo negli anni arriviamo ad Aureliano e Severina , ma li l affare si complica perché non sono tutti d'accordo nel definirli assi, alcuni li classificano come sesterzi ridotti,  andando ancora avanti ci sono rari assi ( o sesterzi ridotti ) di Floriano, dopodiché il nulla, con Diocleziano nasce il follis, bellissima moneta di grande modulo , e nel periodo constantiniano la doppia maiorina,  altra bella moneta con modulo di rispetto, ma sono altre cose,  l era degli assi è finita da un pezzo.. ed i dupondi ? Chi sono gli ultimi ad aver coniato dupondi ? Escludiamo subito la cosa più ovvia: Postumo, benché esistono esemplari con corona radiata di 4/8 grammi non sono dupondi,  sebbene molti lo pensino , sono tutti doppi sesterzi , che nel tempo si è arrivati a coniarli anche di quel peso, complici le zecche clandestine , alcuni venivano prodotti pure per fusione.. dunque chi è? Ne ho visti per certo di Traiano Decio,  e dopo di lui? Se qualcuno ha esperienza mi farebbe piacere saperne qualcosa di più..

Inviato

Ciao, se ne parlava un annetto fa nella discussione

Ciao

Illyricum

😉

• Mi piace 3

Inviato
7 ore fa, Illyricum65 dice:

Ciao, se ne parlava un annetto fa nella discussione

Mi era sfuggita questa (altra) tua magnifica antologia. Interessantissima!

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.