Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, approfitto dei vostri esperti perché riordinando le mie monete non riesco a classificare esattamente questo antoniniano di Probo,

IMP PROBUS INV AUG  FELICITAS AUG N XXI ,quelli trovati hanno tutti una lettera a destra della FELICITAS ma nella mia moneta il campo è pulito. Sicuramente sono io che non ho l'esperienza per trovarne uno uguale in rete pertanto vi ringrazio anticipatamente della vostra risposta.  Scusate se sbaglio qualcosa ma è un po che non vi scrivo anche se vi seguo assiduamente.                    Saluti Malfredo

PROBO318.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Potrebbe essere questa:

image.png

Questo sito direi che e' il più aggiornato sugli antoniniani (o aureliani) di Probo:

Probus Coins

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione

Inviato

Grazie Stilicho , la moneta è sicuramente quella , non capisco però perché su wildwinds il RIC 686

presenta un delta nel campo destro.

Buna serata a te.

Supporter
Inviato

Wildwinds, per quanto sia una risorsa molto utile, e' incompleto e talora contiene errori.

E' però anche possibile che il RIC non distingua tra gli esemplari con lettera e quelli senza. 

Dovrei guardare sul RIC cartaceo.

Supporter
Inviato

Ho guardato:

Il RIC cartaceo mette sotto il numero 686 sia l'esemplare senza lettera sia quello con :Greek_Delta: nel campo destro del rovescio.

Tuttavia, esiste anche una moneta con :Greek_epsilon: nel campo destro che non e' contemplata dal RIC V cartaceo, ma che Oliva, nel suo sito, classifica sempre come 686:

Probus Coins

Probus Coins

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.