Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1946

ewwe

Risposte migliori

Non seguo molto questa monetazione ma a prima vista e dal peso e diametro sembra buona, Però è meglio sentire chi ha più esperienza in questa tipologia.🧐

Nel caso sia buona è rara e in buone condizioni.👌🏼

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che corrispondano peso e diametro non vuol dire nulla.Queste monete sono in alluminio e non in argento,quindi è facile far combaciare peso e diametro mischiando l'alluminio con altra sostanza ferrosa dello stesso colore .Ad ogni modo,per quanto concerne il peso consiglio una bilancina digitale a tre cifre dopo la virgola.Misurando il peso della moneta in questo modo si potranno vedere delle differenze.

Per le incisioni attenderei altri pareri circa l'autenticità o meno della moneta.

Scrivo questo perchè pochi giorni fa ,in questa sezione ho aperto la discussione"sono autentiche?"chiedevo,appunto,di sapere se 2 monete ,fra cui una Lira del 1947 , fossero autentiche o meno e,nonostante corrispondesse col bilancino a 2 cifre dopo la virgola il peso e misurato il diametro era conforme all'autentica, sono risultate false.

La cosa che deve far rimanere perplessi è il fatto che tali monete siano giunte fino ai giorni nostri senza perizia.

Ad ogni modo vediamo se utenti più esperti sapranno dire la loro.

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, odjob dice:

La cosa che deve far rimanere perplessi è il fatto che tali monete siano giunte fino ai giorni nostri senza perizia.

Questo non vuol dire nulla, la perizia non è obbligatoria per un collezionista.Fino a qualche decennio fa solo monete di un certo livello venivano periziate. La lira poi è nuova come moneta da collezione. Comunque dalle spighe e dalla firma dell'incisore non che la data sembra originale (in foto mai essere sicuri al 100%) di sicuro ha subito una maldestra pulizia infatti ne si vedono i segni. Come ho già scritto non sono un'esperto e i falsi ultimamente sono molto migliorati e se falsa è un falso moderno e non d'epoca, aspettiamo altri pareri.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio sul bordo che sembra stondato. Purtroppo un elemento dirimente per dare un giudizio sull'autenticità è il colore della moneta, ma dalle foto è spesso difficile da capire. Altra cosa in mano. In genere si tratta - nei falsi - di metallo lucido e più scuro rispetto agli esemplari autentici perché viene utilizzato alluminio puro. Si ha, così, l'effetto "lattina", in contrasto con la lega Italma che risulta più opaca e chiara, ma nelle foto, molto spesso, avviene l'effetto contrario.

Qui sotto, un esemplare in buona conservazione per confronto:

15217367_1Lira1946.thumb.jpg.4579ad98719ca606b6781618a243b928.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Innanzitutto vorrei sottolineare che io non sono un perito ma un semplice appassionato.

Dalle foto la moneta pare autentica.

Vorrei sottolineare che ultimamente ho visto molti falsi sul noto sito sia del 1946 e 1947. Erano venduti a poco. Erano molto ben fatti ma riconoscibili dalla firma e dal colore della moneta che faceva il famoso effetto lattina. I falsi comunque erano ben fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Re di denari dice:

Buonasera a tutti. Innanzitutto vorrei sottolineare che io non sono un perito ma un semplice appassionato.

Dalle foto la moneta pare autentica.

Vorrei sottolineare che ultimamente ho visto molti falsi sul noto sito sia del 1946 e 1947. Erano venduti a poco. Erano molto ben fatti ma riconoscibili dalla firma e dal colore della moneta che faceva il famoso effetto lattina. I falsi comunque erano ben fatti.

Si è vero sono fatti sempre meglio. Questo esemplare mi lascia gli stessi dubbi espressi da Marco @El Chupacabra

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

A me non sembra buona.

In primo luogo non mi sembra consona la firma,  poi,  la ciocca di capelli che scende sul collo ed il bordo arrotondato e un po' sottile mi lasciano dubbi.

Chiaramente occorre  considerare  che esaminando solo delle fotografie e di una monetazione falsificata a volte quasi alla perfezione penso sia facile prendere una cantonata.

Buona serata.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una visione diretta o con foto professionali , conoscendo il peso e il diametro esatto, si può avere la certezza, almeno come la penso io e per la mia esperienza.

Ripeto per me ma posso sbagliare è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da non sottovalutare che, anche la battuta del conio e la differenza di durezza di un tondello rispetto a tanti altri e non per ultimo, l'usura stessa del conio (anche se minima), a volte può far emergere differenti particolari nelle immagine/disegno.

Può sembrarvi strano ma una delle prove iniziali che faccio sempre su una moneta, è confrontare l'espressione che mi trasmette Cerere (in questo caso) e confrontarla con una moneta autentica; tra un falso e un originale, spesso riesco a vedere espressioni diverse.

Buona domenica a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pierluigi 1965 dice:

Da non sottovalutare che, anche la battuta del conio e la differenza di durezza di un tondello rispetto a tanti altri e non per ultimo, l'usura stessa del conio (anche se minima), a volte può far emergere differenti particolari nelle immagine/disegno.

Può sembrarvi strano ma una delle prove iniziali che faccio sempre su una moneta, è confrontare l'espressione che mi trasmette Cerere (in questo caso) e confrontarla con una moneta autentica; tra un falso e un originale, spesso riesco a vedere espressioni diverse.

Buona domenica a tutti.

Giusto. Con l'esperienza ognuno capisce quale sono le differenze da un originale ad un falso o copia che sia.☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pierluigi 1965 dice:

Buona domenica a tutti.

È vero, considerazioni interessanti e secondo me molto centrate, soprattutto per le monete più conosciute 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Comunque io parlando delle monete del 1947, mi fido poco dei fior diconio,perizia o non perizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aldo marchesi dice:

Comunque io parlando delle monete del 1947, mi fido poco dei fior diconio,perizia o non perizia.

Come mai? Dici che è poco probabile che non abbiano circolato del tutto? In effetti furono coniate in tempi davvero difficili per un’Italia uscita a pezzi dal secondo conflitto mondiale, in pieno piano Marshall, con una povertà estrema e diffusa. All’emissione, che non ho mai capito come mai il secondo anno fosse più o meno un decimo di quella del primo (mediamente centomila pezzi per tipo nel ‘46, e diecimila o poco più nel ‘47), si affiancarono con sospetto alle banconote. È complicato effettivamente pensare che ai tempi ci fossero raccoglitori che le tesaurizzassero appena battute; tuttavia bisogna pensare che questo sia avvenuto, almeno in una qualche misura. Però è un tema intrigante, chi ne sa di più? 😳

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Non sono un cultore della monetazione repubblicana ma questa discussione mi è parsa interessante...

In sostanza, se ho capito bene, le monete del 46 sono state coniate in circa 100.000 pezzi e hanno svolto l'attività per la quale sono state create mentre le monete del 47 sono state coniate in circa 10.000 pezzi ma non sono mai state distribuite alle Tesorerie (o lo sono state in misura marginale). Lo scarso numero di pezzi ha prodotto la rarità della moneta mentre la mancata distribuzione ha permesso che giungessero fino a noi dei pezzi in FDC. Corretto?

Mi sorgono però alcune domande:

1. come mai nel 46 (meglio, nel secondo semestre dell'anno) sono stati coniati 100mila pezzi mentre in tutto il 47 solo un decimo? In teoria, più passava il tempo dalla fine della Guerra più la produzione avrebbe dovuto "normalizzarsi"; 
  2. come mai i pezzi del 47 sono rimasti in gran parte a Roma? Da cosa si evince questa circostanza?

Grazie in anticipo a coloro i quali vorranno intervenire.

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ci sia stato un problema di rifornimento materia prima, forse per il cambio  Monarchia- Repubblica . Avevo letto qualcosa devo ricordare dove.....

L'Italia aderì al Fondo Monetario Internazionale il 27 marzo 1947

Fondo Monetario Internazionale - Wikipedia

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, grazie per i vari interventi.. nel mentre da quando ho pubblicato la discussione, mi è capitato di andare in zona a Milano e sottoporre alcune monete dicendo che le volevo vendere a due periti diversi.. tra le monete vi era questa lira della discussione e un 20 lire littore del 1928.. presso un perito son risultate false le ha prese in mano guardate al volo e ha detto false e che le avrebbe ritirate tutte insieme col lotto... mentre il secondo perito dopo averle controllate pesate ecc le ha valutate 25 + 65 (mi pare di ricordare così) perché in BB... la mia domanda è possibile che hanno dati due giudizi così diversi fra loro? 

Settimana prossima, se riesco le spedisco a un signore dal quale ho comprato altre monete solo per farle periziare poi lascerò perdere 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, ewwe dice:

Buongiorno a tutti, grazie per i vari interventi.. nel mentre da quando ho pubblicato la discussione, mi è capitato di andare in zona a Milano e sottoporre alcune monete dicendo che le volevo vendere a due periti diversi.. tra le monete vi era questa lira della discussione e un 20 lire littore del 1928.. presso un perito son risultate false le ha prese in mano guardate al volo e ha detto false e che le avrebbe ritirate tutte insieme col lotto... mentre il secondo perito dopo averle controllate pesate ecc le ha valutate 25 + 65 (mi pare di ricordare così) perché in BB... la mia domanda è possibile che hanno dati due giudizi così diversi fra loro? 

Settimana prossima, se riesco le spedisco a un signore dal quale ho comprato altre monete solo per farle periziare poi lascerò perdere 😅

Ma se non ci dice chi sono i "periti" diventa difficile dare una risposta... Come noto, sotto questa dizione si nascondo professionisti di prim'ordine e improvvisati...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, viganò dice:

Ma se non ci dice chi sono i "periti" diventa difficile dare una risposta... Come noto, sotto questa dizione si nascondo professionisti di prim'ordine e improvvisati...

Purtroppo alcune cose non si possono fare ed è cosi in tutti i campi non solo quello dei Periti. Si va avanti per esperienza e si possono prendere forti cantonate. Periti bravi Io ne conosco pochi. il mio Maestro purtroppo non c'è più ed ultimamente sto vedendo delle perizie assurde soprattutto nelle SLAB. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, favaldar dice:

mio Maestro purtroppo non c'è più

Mi dispiace☹️

44 minuti fa, favaldar dice:

ultimamente sto vedendo delle perizie assurde soprattutto nelle SLAB

Ahimè,non solo in slab☹️

45 minuti fa, favaldar dice:

Si va avanti per esperienza

Verissimo. Infatti credo anche nella potenzialitá di ognuno di noi. Prima dovremmo esser i periti di noi stessi,poi il resto😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.