Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi vi rompo le scatole ancora con questa e poi per un bel pò (qualche giorno) vi lascerò in pace! :D

Vi presento una monetina di Teodosio che io non saprei come classificare esattamente, voi che dite?

post-3136-1179518508_thumb.jpg

Inviato

questa è piuttosto semplice:

Theodosius I DN THEODO-SIVS PF AVG PDC VIRTVS E-XERCITI CONSA + Constantinople RIC IX Constantinople 83b c 20mm 383-388

l'imperatore col piede sul prigioniero

Inviato

Ma cosa ha sopra la testa? Sembrano tracce di ruggine.

Inviato

Grazie per l'informazione eg1979! :)

E per rispondere a Giovenale, non saprei se sia ruggine o cos'altro perché la moneta devo ancora riceverla .........

Inviato

Ciao Sciaraman confermo la classificazione di eg.

E' un'emissione orientale che teodosio fece probabilmente per celebrare le campagne sui goti.

il venditore ha diversi esemplari di questa tipologia, io stavo per puntare sulla variante consb con croce che è inedita sul ric, poi ho desistito perchè le monete sono corrose e sottoposte ad un lavaggio eccessivo. Inoltre il venditore non è molto simpatico imponendo le solite tariffe speciali per gli acquirenti italiani, anche per esemplari modesti :angry:

...quando la ricevi dicci se, come penso, emerge il rame "vivo" dalla moneta... :unsure:

Inviato

Cioa Apostata :)

visto che hai capito il venditore, e quello che hai detto sulla spedizione é vero (l'ho appena pagato!)

volevo chiederti di dare un'occhiata ad un asse di Tiberio che ho recentemente postato in una mia discussione (l'ho acquistato assieme ad altre 3 monete sempre dallo stesso stronz..e americano :D )

Perchè dopo un dubbio sollevato da un altro amico del forum, guardando la foto, lasciano perplesso anche me, in particolare quelle tracce di ruggine o incrostazioni che si vedono in rilievo? :huh:

Secondo te , cosa può essere?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.