Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Egitto, trovata una statua di età romana con l'aspetto di una sfinge

Gli archeologi in Egitto hanno portato alla luce una statua di età romana con i tratti sorridenti che si pensa possano appartenere all'imperatore romano Claudio, che estese il dominio di Roma in Nord Africa tra il 41 e il 54 d.C

 
 

Egitto, trovata una statua di età romana con l'aspetto di una sfinge

Trovata una sfinge dell'imperatore Claudio
 

Una missione archeologica egiziana annuncia il ritrovamento di una statua in pietra calcarea, a forma di sfinge, il cui volto raffigurerebbe un imperatore romano, molto probabilmente Claudio. La testa della scultura è coperta da un nemes, il copricapo indossato nell’antichità dai sovrani egizi.

La scoperta è avvenuta nel Governatorato di Qena, lungo il corso del Nilo, nel sud dell’Egitto. La statua si trovava all’interno di una costruzione romana riportata alla luce durante gli scavi nei pressi di un tempio – anch’esso di epoca romana – dedicato al dio Horus. Già nel 2014, su un muro esterno del tempio di Iside a Shanhur, 20 chilometri a nord di Luxor, era stata scoperta una incisione che raffigura l’imperatore Claudio vestito da faraone, con geroglifici che lo definiscono “figlio di Ra, signore delle corone” e “Re dell’Alto e del Basso Egitto, signore delle Due Terre”.

Claudio regnò dal 41 al 54 dopo Cristo. Come altri imperatori romani, non visitò mai l’Egitto, ma è noto che autorizzando e incoraggiando il proprio culto legittimarono il comando sul Nilo e sulle regioni desertiche del nordafrica, riuscendo a mantenere la stabilità politica di questi territori.

I sacerdoti egizi raffigurarono infatti gli imperatori come faraoni sin dal momento della conquista romana, compiuta da Ottaviano Augusto nel 31 a.C., dopo la morte di Cleopatra, fino al quarto secolo dopo Cristo, quando, con la morte di Teodosio I, l’impero finì diviso tra i figli, Arcadio e Onorio, in impero romano d’Oriente e d’Occidente.

 

1678113978181_WhatsApp_Image__at_...jpeg


Inviato

 

 
egitto-sfinge.jpg

Scoperta in una vasca, in Egitto, una sfinge che ha il volto dell’imperatore romano Claudio che sorride

egitto-sfinge.jpg

L’archeologo rimuove delicatamente la terra sabbiosa dal corpo della sfinge @ Ministry of Tourism and Antiquities

Una sfinge egizia il cui volto è molto probabilmente la raffigurazione dell’imperatore romano Claudio (1º agosto 10 a.C. – Roma, 13 ottobre 54) è stata portata alla luce in queste ore nei pressi del tempio di Dendera, nel governatorato di Qena a sud del Cairo. Claudio, rappresentato come autorità che unisce il cielo e la terra, indossa il Nemes, il cappello che simboleggia il potere dei Faraoni e, sulla fronte, reca un Uraeus, una decorazione a forma di serpente usata come simbolo di sovranità. “L’ispezione preliminare del volto della sfinge ha suggerito che rappresenti l’imperatore romano Claudio”, ha precisato il ministero. “La statua è davvero bella; il suo volto presenta elementi realistici raffigurati in modo molto preciso”, ha detto il direttore degli scavi, El Damaty. “L’imperatore è rappresentato con il sorriso e due fossette laterali”.

 
egitto-sfinge-2.jpg La sfinge con il volto di Claudio sul fondo della vasca in cui venne deposta @ Ministry of Tourism and Antiquities

Gli scavi archeologici – guidati da Mamdouh El Damaty, ex ministro delle antichità e docente di archeologia – avevano come oggetto una struttura romana, realizzata con pietra calcarea e malta, a est del complesso principale dove si trova un tempio dedicato a Hathor, la dea del cielo, della gioia, della danza e dell’amore, considerata protettrice della monarchia e in particolare delle donne e delle regine.

egitto-sfinge-3.jpg
La sfinge è stata trovata in una vasca per la raccolta dell’acqua, realizzata successivamente, in epoca bizantina. E’ probabile che la statua fosse stata collocata sull’edificio romano e poi, in epoca cristiana, gettata, come un idolo da cui disfarsi, nella vasca e successivamente coperta.

 

“Sul suo volto – affermano gli archeologi egiziani – appaiono i resti di colori giallo e rosso, ed è stato trovato un dipinto di epoca romana in geroglifico e demotico, sotto la statua stessa”.

egitto-sfinge-4.jpg La collocazione della vasca all’interno del tessuto archeologico ed urbanistico @ Ministry of Tourism and Antiquities

La missione continuerà i lavori di scavo nell’area del Tempio di Horus ad est del Tempio di Dandera e davanti alla Porta dell’Isis per svelare la strada che li collega.

È degno di nota il fatto che la missione aveva iniziato i lavori di scavo a metà febbraio a partire da una scansione radar delle sale presso il tempio di Dandra, una scansione magnetica e una scansione radar dell’area situata ad est del Sur. Gli egiziani stanno ricorrendo con sempre maggior frequenza a strumentazioni avanzate per compiere nuove scoperte.

 

https://www.stilearte.it/trovata-in-una-vasca-in-egitto-una-sfinge-che-ha-il-volto-dellimperatore-romano-claudio-che-sorride/


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.