Vai al contenuto
IGNORED

Coronato di Ferdinando I d'Aragona

Risposte migliori

1 ora fa, fedafa dice:

Probabilmente tu hai visto questo (dipinto datato alla seconda metà del XV sec.):

image.jpeg

Per quanto riguarda la confusione non sei il solo... L'arcangelo postato precedentemente da me, nella didascalia del dipinto è indicato come San Giorgio. Basta conoscere un po' l'iconografia religiosa per comprendere le differenze fra i due santi. 

Un S. Giorgio senza cavallo è difficile trovarlo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, AndrewChoosy dice:

E perché sui coronati di Ferdinando è rappresentato San Giorgio? Ed è confuso con San Michele... 🤯

Si tratta sempre e solo di San Michele. Sono quelli del museo che hanno confuso la figura di San Michele con quella di San Giorgio che, come giustamente ha detto @dareios it viene rappresentato a cavallo e sicuramente senza ali e bilancia.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, caravelle82 dice:

San Michele è un santo arcangelo con ali,spada e bilancia.

San Giorno un santo a cavallo con lancia 

Entrambi trafiggono il drago. 

Al museo però mi dicevano che l'arcangelo che trafigge il drago e quello che fa lo stesso col demone sono diversi. Invece voi mi dite che è sempre e solo San Michele!

Ovviamente tengo per buono il vostro contributo.

Vi ringrazio per aver fatto chiarezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Al museo però mi dicevano che l'arcangelo che trafigge il drago e quello che fa lo stesso col demone sono diversi. Invece voi mi dite che è sempre e solo San Michele!

Ovviamente tengo per buono il vostro contributo.

Vi ringrazio per aver fatto chiarezza!

Io ho scritto che entrambi trafiggono il drago, descrivendo brevemente ogni caratteristica distinguibile tra i due😉

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Aggiungo altri due pezzi acquisiti nell'ultimo periodo:

Coronato con Arcangelo e scudo crociato. 

Sigla zecchiere dietro busto: I.

Peso: 3,89 grammi.

Screenshot_2023-11-25-18-11-52-410_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-11-25-18-12-04-005_com.miui.gallery-edit.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Coronato con Arcangelo e scudo circolare, proveniente da asta Gadoury. Moneta originariamente chiusa in slab AU 55.

Segno di zecchiere: T.

Zecca: L'Aquila.

Peso: 3,96 grammi.

Screenshot_2023-11-25-18-18-46-970_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-11-25-18-18-57-522_com.miui.gallery-edit.jpg

Modificato da AndrewChoosy
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Coronato con Arcangelo e scudo circolare, proveniente da asta Gadoury. Moneta originariamente chiusa in slab AU 55.

Segno di zecchiere: T.

Zecca: L'Aquila.

Peso: 3,96 grammi.

Screenshot_2023-11-25-18-18-46-970_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-11-25-18-18-57-522_com.miui.gallery-edit.jpg

Buonasera, complimenti, mi piace molto, veramente bello anche quello del post 57.

Di questo mi piacciono in particolare lo scudo le aquile... Sinceramente tutto. 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito di Coronato, cosa ne pensate di questo esemplare che sarà esitato alla prossima asta Varesi:

NAPOLI FERDINANDO I D'ARAGONA (1458-1494) Coronato sigla I, D/ Busto coronato e corazzato R& L'Arcangelo Michele con lancia e scudo nell'atto di trafiggere il drago MIR tipo 70/2 P.R. 18b Ag g 3,98 mm 26 RR • Non abbiamo reperito altri esemplari con la sigla I dietro la testa anziché dietro al busto. Variante probabilmente inedita q.SPL

https://www.biddr.com/auctions/varesi/browse?a=3936&l=4622006

IMG_3480.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, complimenti, mi piace molto, veramente bello anche quello del post 57.

Di questo mi piacciono in particolare lo scudo le aquile... Sinceramente tutto. 

Saluti 

Alberto 

Grazie per l'apprezzamento!

Per i tuoi stessi motivi ho deciso di riportarlo a casa rilanciando forse più del dovuto. Ma non me ne pento assolutamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Oppiano dice:

A proposito di Coronato, cosa ne pensate di questo esemplare che sarà esitato alla prossima asta Varesi:

NAPOLI FERDINANDO I D'ARAGONA (1458-1494) Coronato sigla I, D/ Busto coronato e corazzato R& L'Arcangelo Michele con lancia e scudo nell'atto di trafiggere il drago MIR tipo 70/2 P.R. 18b Ag g 3,98 mm 26 RR • Non abbiamo reperito altri esemplari con la sigla I dietro la testa anziché dietro al busto. Variante probabilmente inedita q.SPL

https://www.biddr.com/auctions/varesi/browse?a=3936&l=4622006

IMG_3480.jpeg

Lo seguo da un po'. È già passato in asta ma per la base un po' altina è rimasto sempre invenduto. In questa invece ci sono già offerte.

Personalmente lo reputo un bel pezzo ma per me il segno di zecca spostato non lo rende un pezzo per cui fare follie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 8/3/2023 alle 21:17, AndrewChoosy dice:

Grazie per il contributo @Rocco68.

Questo il mio Coronato con croce potenziata.

Zecca: Napoli.

Segni zecchiere dietro busto e sotto croce: C / C.

Peso: 3,95 grammi.

Screenshot_2023-03-08-21-09-42-480-edit_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2023-03-08-21-09-25-589-edit_com.miui.gallery.jpg

Ciao c è questa moneta in vendita.. è la tua? 

Screenshot_20231231-171402_Samsung Internet.jpg

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Claudio59 dice:

Ciao c è questa moneta in vendita.. è la tua? 

Screenshot_20231231-171402_Samsung Internet.jpg

Si è decisamente la mia, ma non sono io che la sto cedendo.

Forse è il caso di segnalare il furbacchione che si è impossessato delle foto...

Modificato da AndrewChoosy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AndrewChoosy dice:

Di è decisamente la mia, ma non sono io che la sto cedendo.

Forse è il caso di segnalare il furbacchione che si è impossessato delle foto...

Per fortuna ha chiesto poco e mi sono insospettito e con la ricerca fotografica ho trovato la tua identica.. pure nello sfondo..ok grazie e buon anno a te

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Claudio59 dice:

Per fortuna ha chiesto poco e mi sono insospettito e con la ricerca fotografica ho trovato la tua identica.. pure nello sfondo..ok grazie e buon anno a te

Saresti così gentile da condividere qualche dettaglio in più del "venditore" in modo da poterlo evitare in eventuali altri tentativi di questo genere?

Ricambi gli auguri per un ottimo 2024!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Coronato di Ferdinando I D'Aragona. Condivido due esemplari, il secondo dei quali con Arcangelo con scudo circolare, sigla T.

Saluti.

cora.jpg

cora1bis.thumb.jpg.58b6d282c36438e602acbafc60cb2f47.jpg

cora2.thumb.jpg.aa1fed5bb3920d35c96f3bdfd6672c97.jpg

cora3bis.thumb.jpg.031bac426410af18e868f9baab848696.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Releo dice:

Salve. Coronato di Ferdinando I D'Aragona. Condivido due esemplari, il secondo dei quali con Arcangelo con scudo circolare, sigla T.

Saluti.

cora.jpg

cora1bis.thumb.jpg.58b6d282c36438e602acbafc60cb2f47.jpg

cora2.thumb.jpg.aa1fed5bb3920d35c96f3bdfd6672c97.jpg

cora3bis.thumb.jpg.031bac426410af18e868f9baab848696.jpg

Grazie per la condivisione!

È da un po' che cerco senza successo un coronato con volto giovanile e croce potenziata come quello da te postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Coronato Ferdinando I D'Aragona.   Aggiungo altri due esemplari ai due di ieri.

Il primo: scena dell'Incoronazione con sigla "m" gotica.

Il secondo ( con delle rigature ), riporta "c" gotica, e, al dritto, la variante  " CORONATS " invece di "CORONATVS".

Ringrazio per l'attenzione rivolta ai due esemplari di ieri.

Un caro saluto.

coro6.thumb.jpg.7ed45b336072e85c1bd1da5d95cb7fa8.jpg

coro7.thumb.jpg.e5b3ce5034e06af9682778ec24ecc6e9.jpg

coro8.thumb.jpg.b1c1d8b64b1dad105ee6c1e4dcbab8ac.jpg

coro9.thumb.jpg.da2b26104f028d211ded4c0579c78f5a.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 3/1/2024 alle 15:14, Releo dice:

Salve.

Coronato Ferdinando I D'Aragona.   Aggiungo altri due esemplari ai due di ieri.

Il primo: scena dell'Incoronazione con sigla "m" gotica.

Il secondo ( con delle rigature ), riporta "c" gotica, e, al dritto, la variante  " CORONATS " invece di "CORONATVS".

Ringrazio per l'attenzione rivolta ai due esemplari di ieri.

Un caro saluto.

coro6.thumb.jpg.7ed45b336072e85c1bd1da5d95cb7fa8.jpg

coro7.thumb.jpg.e5b3ce5034e06af9682778ec24ecc6e9.jpg

coro8.thumb.jpg.b1c1d8b64b1dad105ee6c1e4dcbab8ac.jpg

coro9.thumb.jpg.da2b26104f028d211ded4c0579c78f5a.jpg

Salve. L’ultimo mio coronato pubblicato presenta, come abbiamo visto, la legenda con “CORONATS” invece di “CORONATVS”. Chiaramente, si tratta di un errore. Ma, quante monete, oggi come oggi, evidenziano lo stesso errore?  Dalla mia ricerca ( per la verità, non molto approfondita ) risultano essere due, compresa la mia. Ce ne saranno senz’altro delle altre, ma, ritengo, pochissime altre.

Questo fattore non incide affatto sul grado di rarità della moneta?  Vero, risaliamo a prima del 1500, però…     
Monete più recenti, con errori similari, così chiari e netti, mi sembra vengono adeguatamente considerate. Mi sbaglio?

Perché l’errore non dovrebbe andare a caratterizzare la moneta? Perché non dovrebbe renderla particolare e ricercata per il solo fatto che essa risulta di difficile reperimento (con le stesse caratteristiche) sul mercato?   Risalga al 1500 oppure al 1700/1800.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Releo dice:

Dalla mia ricerca ( per la verità, non molto approfondita ) risultano essere due, compresa la mia

Ne abbiamo già discusso...

Anche qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio esemplare che mi ritrovai in un lotto acquistato anni fa, quando notai il particolare feci una ricerca e ne trovai altri esemplari, quindi non credo sia raro...

IMG_20240105_034021.jpg

IMG_20240105_034156.jpg

IMG_20240104_202646.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i nuovi esemplari postati. Sappiate che mi state tentando a rimetterne qualcuno in collezione. Sono a mio avviso monete affascinanti che trasudano la storia del Regno.

Permettetemi di soffermarmi un attimo sull'iconografia di questi coronati. Gli aragonesi erano maestri della propaganda e quale mezzo più efficace della moneta per affermare la loro autorità e legittimità sul trono di Napoli? 

La storia ci racconta che, salito al trono Ferdinando I d'Aragona, molti nobili e lo stesso papa furono contrari alla sua incoronazione con il pretesto che non fosse figlio legittimo del sovrano appena defunto Alfonso. I motivi in realtà erano altri e Ferdinando, appena salito al trono, dovette subito difendersi per affermare il suo diritto a regnare. Una guerra interna (prima congiura dei baroni) che lo vide vincitore. Ma ancor prima di vincere la sua battaglia contro i ribelli, una volta incoronato a Barletta, cosa fece il re? Fece coniare una moneta con la scena dell'incoronazione. Della sua incoronazione! Per poter dire a tutti che lui era stato incoronato e che ora era il legittimo sovrano del Regno. Ovviamente l'iconografia dell'incoronazione venne accompagnata dal motto "CORONATVS q LEGITIME CERTAV" (Coronatvs Qvia Legitime Certavit - Incoronato perché ha combattuto legittimamente).

image.png

Dopo la congiura il Regno è attraversato da un periodo di relativa calma e, dal 1472 il precedente coronato viene affiancato da un nuovo tipo di coronato in cui non vi è più la scena dell'incoronazione ma il busto del sovrano mentre al R/ si trova la religiosa croce potenziata. Ma il re continua a ribadire il suo diritto di sedere sul trono riportando la legenda scelta per il precedente coronato. 

image.png

Nel 1485 ecco una nuova ribellione (seconda congiura dei baroni). Anche in questo caso il sovrano risulterà vincitore e si dimostrerà meno magnanimo nei confronti dei nemici. Magari è caso di inviare un nuovo messaggio... Ecco apparire un nuovo coronato caratterizzato dalla presenza dell'Arcangelo Michele che uccide il drago abbinato questa volta dalla legenda IVSTA TVENDA (Le cose giuste sono da difendere). Un'iconografia che racchiude diverse simbologie tra cui San Michele Arcangelo protettore dell'esercito aragonese e a cui il sovrano era devoto.

image.png

Una presenza quindi dal doppio significato: da una parte la gratitudine all'Arcangelo per la vittoria sui ribelli; dall'altra parte un messaggio ai ribelli o futuri tali. E probabilmente, per rafforzare il messaggio, fu leggermente modificata l'iconografia con San Michele che questa volta, non in forma statica, avanza uccidendo il drago dal volto umano che andrebbe a rappresentare la ribellione o forse qualche ribelle in particolare.

Il Sambon scrisse "l'Arcangelo, a difesa del sacro dritto sovrano, atterra il demone della ribellione". 

image.png

Una moneta quindi utilizzata come propaganda per ribadire la legittimità del trono e per avvertire che una ribellione contro il sovrano sarebbe stata schiacciata ed i fautori passati per le armi.

Come si fa a non restare affascinati davanti a questi pezzi di storia!

• Mi piace 7
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.