Vai al contenuto
IGNORED

Coronato di Ferdinando I d'Aragona

Risposte migliori

5 ore fa, AndrewChoosy dice:

Direttamente dalla battigia aggiungo l'ultimo acquisto. Tondello tra i più comuni e in conservazione non eccellente con un evidente difetto.

Coronato con croce potenziata.

Zecca: Napoli.

Segno di zecchiere sotto croce: A

Peso:

Un bel coronato, privo di evidenti tosature ma con un segno deturpante che sicuramente avrà influito sul pezzo. Quel segno però è parte integrante della storia della moneta che, nel tempo, ha fatto il suo corso passando di mano in mano lasciandosi appiattire i rilievi e ricevere poi quel colpo.

Una cicatrice che rende onore ad un tondello che ha eseguito appieno il suo dovere.  

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Claudio59 dice:

Ciao a tutti.. ho trovato in vendita questo coronato ma il suo diametro è di 22 mm hanno quindi tagliato la moneta tutto intorno per recuperare l'argento? Secondo voi vale la pena di acquistarla? Io lo vedo che non è neanche parente di quelle che avete postato ma io non ne ho neanche una di questo tipo e quelle come le vostre costano davvero parecchio... questa che posto può valere 30-40€ come prezzo? o non vale proprio la pena di comprarla? Grazie a tutti quelli che vorranno dirmi la loro opinione.. ciaoooo

Screenshot_20230722-122316_Photo Editor.jpg

In passato ne ho avuto diversi di questi "mezzi coronati" pagandoli però cifre forse più ragionevoli e prendendoli più per curiosità che per altro. Tra l'altro feci una statistica tempo fa e la maggior parte era della zecca dell'Aquila. Credo che anche questo postato sia aquilano (almeno mi pare di scorgere l'aquiletta sotto lo scudo). Una mia ipotesi era che coronati fortemente tosati, al punto di non essere più accettati nelle transazioni, venissero ulteriormente tosati per poi essere utilizzati come sottomultipli facilitando tra l'altro le piccole transazioni. Non ho mai approfondito l'argomento ma sono certo che ci deve essere una giustificazione per la presenza di questi coronati così fortemente tosati... e sul fatto che siano quasi tutti aquilani.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fedafa dice:

In passato ne ho avuto diversi di questi "mezzi coronati" pagandoli però cifre forse più ragionevoli e prendendoli più per curiosità che per altro. Tra l'altro feci una statistica tempo fa e la maggior parte era della zecca dell'Aquila. Credo che anche questo postato sia aquilano (almeno mi pare di scorgere l'aquiletta sotto lo scudo). Una mia ipotesi era che coronati fortemente tosati, al punto di non essere più accettati nelle transazioni, venissero ulteriormente tosati per poi essere utilizzati come sottomultipli facilitando tra l'altro le piccole transazioni. Non ho mai approfondito l'argomento ma sono certo che ci deve essere una giustificazione per la presenza di questi coronati così fortemente tosati... e sul fatto che siano quasi tutti aquilani.

Ciao quello che hai detto lo trovo interessante..  da approfondire... ciaooo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, santone dice:

Posso aggiungere di avere visto anche esemplari napoletani tosati 

Grazie Santone. Hai avuto anche  tu che gli esemplari aquilani siano nettamente superiori a quelli napoletani? 

Ci vediamo per la cena annuale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fedafa dice:

Un bel coronato, privo di evidenti tosature ma con un segno deturpante che sicuramente avrà influito sul pezzo. Quel segno però è parte integrante della storia della moneta che, nel tempo, ha fatto il suo corso passando di mano in mano lasciandosi appiattire i rilievi e ricevere poi quel colpo.

Una cicatrice che rende onore ad un tondello che ha eseguito appieno il suo dovere.  

Non ho ancora avuto modo di verificare il peso ma non pare tosato.

Non pare sia essere eccessivamente tosato. 

Il segno di piega è molto evidente ma, per me, non ne diminuisce il fascino. Possibile sia un difetto del tondello originale prima che venisse battuto? Oppure è stato piegato successivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, AndrewChoosy dice:

Non ho ancora avuto modo di verificare il peso ma non pare tosato.

Non pare sia essere eccessivamente tosato. 

Il segno di piega è molto evidente ma, per me, non ne diminuisce il fascino. Possibile sia un difetto del tondello originale prima che venisse battuto? Oppure è stato piegato successivamente?

Come giustamente da @santone si tratta di un segno successivo alla coniazione.  Ma come già scritto per me si tratta di una "cicatrice" dovuta al passaggio di mani quindi moneta perfettamente collezionabile.

12 ore fa, santone dice:

Di nulla ;

per la cena non ho notizie,

sul noto sito online ci sono 3 esemplari napoletani tosati, anche uno con scena dell' incoronazione

Ho smesso il censimento di questi esemplari da tempo ed oggi andando a ricercare la vecchia scheda che feci ormai molti anni fa non l'ho ritrovata. Temo rientri tra quei file che andarono persi (fortunatamente pochi grazie ad un backup di qualche tempo prima) con la morte del pc. Ricordo però che la stragrande maggioranza (parliamo cmq di una ventina di esemplari di coronati con san Michele) fossero aquilani. Non mancano i napoletani come qualche carlino. Allego di seguito le foto di quelli che ho avuto.

Ci si vede alla cena 😉

m153-removebg-preview.pngm25-removebg-preview.pngm110-removebg-preview.pngm111-removebg-preview.png

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2023 alle 12:27, AndrewChoosy dice:

Direttamente dalla battigia aggiungo l'ultimo acquisto. Tondello tra i più comuni e in conservazione non eccellente con un evidente difetto.

Coronato con croce potenziata.

Zecca: Napoli.

Segno di zecchiere sotto croce: A

Screenshot_2023-07-22-12-21-50-826_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-07-22-12-22-03-108_com.miui.gallery-edit.jpg

Peso: 3,94

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Peso: 3,94

il coronato veniva tagliato a 80 pezzi la libbra. Quindi in 320.759 gr. (peso in grammi della libbra) dovevano venir fuori 80 coronati. 

Il peso del singolo pezzo doveva essere 320.759/80= 4.009 gr 

Quindi peso praticamente quasi pieno.

Bell'acquisto!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, fedafa dice:

il coronato veniva tagliato a 80 pezzi la libbra. Quindi in 320.759 gr. (peso in grammi della libbra) dovevano venir fuori 80 coronati. 

Il peso del singolo pezzo doveva essere 320.759/80= 4.009 gr 

Quindi peso praticamente quasi pieno.

Bell'acquisto!

Ti ringrazio!

Successivamente al taglio esisteva una sorta di controllo di qualità che andava a verificare il peso dei singoli tondelli? Immagino che nel XV secolo le bilance non avessero la risoluzione al decimo di grammo...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Ti ringrazio!

Successivamente al taglio esisteva una sorta di controllo di qualità che andava a verificare il peso dei singoli tondelli? Immagino che nel XV secolo le bilance non avessero la risoluzione al decimo di grammo...

Sicuramemte vi era un controllo qualità ma vi era anche il cosiddetto remedio. Cioè una sorta di tolleranza in più o in meno sul peso del pezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 6/3/2023 alle 19:18, AndrewChoosy dice:

Salve.

Apro questa discussione per cercare di raggruppare quanto più possibile una tipologia di monete in argento più o meno comuni battute durante il regno di Ferdinando d'Aragona: il coronato!

So che ne esistono varianti per simboli, zecca, legenda, ecc.

Apro con un Coronato con Arcangelo e scudo crociato. 

Sigla zecchiere dietro busto: V.

Peso: 3,93 grammi.

Ribattuta (non so quante volte) al dritto.

IMG_20230306_191314.jpg

IMG_20230306_191257.jpg

Nel tempo libero ho provveduto a rimuovere le incrostazioni presenti sulla moneta.

Screenshot_2023-08-19-15-12-26-755_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-08-19-15-12-15-518_com.miui.gallery-edit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndrewChoosy dice:

Nel tempo libero ho provveduto a rimuovere le incrostazioni presenti sulla moneta.

Screenshot_2023-08-19-15-12-26-755_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-08-19-15-12-15-518_com.miui.gallery-edit.jpg

Ciao quale tecnica hai usato per le incrostazioni? Bisturi? Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndrewChoosy dice:

Elettrochimica, nient'altro.

Elettrochimica? Mi piacerebbe tanti capire in cosa consiste.. c è per caso qualche video in rete? Grazieeeee ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2023 alle 21:39, Claudio59 dice:

Elettrochimica? Mi piacerebbe tanti capire in cosa consiste.. c è per caso qualche video in rete? Grazieeeee ciaoo

Non so se in giro sul web esista qualcosa che possa essere di aiuto.

Lavorando in un laboratorio di analisi ho effettuato diverse prove prima di sottoporre questa moneta alla pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se in giro sul web esista qualcosa che possa essere di aiuto.

Lavorando in un laboratorio di analisi ho effettuato diverse prove prima di sottoporre questa moneta alla pulizia.

Ma i tendi dire, per caso, elettrolisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ripartono le aste dopo la pausa estiva.

Riporto a casa un tondello che era finito chissà come nella penisola iberica.

Coronato con Arcangelo con scudo circolare

Sigla zecchiere dietro busto: T

Peso: 3,95 grammi

Uno dei più comuni ma in conservazione interessante.

IMG_20230915_212309.jpg

IMG_20230915_212250.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, AndrewChoosy dice:

Ripartono le aste dopo la pausa estiva.

Riporto a casa un tondello che era finito chissà come nella penisola iberica.

Coronato con Arcangelo con scudo circolare

Sigla zecchiere dietro busto: T

Peso: 3,95 grammi

Uno dei più comuni ma in conservazione interessante.

Un bel coronato con con una bella patina. Giusto qualche debolezza di conio (il volto dell'arcangelo) ma per il resto una moneta veramente bella. Complimenti! 

Qualche settimana fa ho visitato il museo archeologico dell'Aquila e fra vari dipinti mi è saltato all'occhio il particolare della rappresentazione dell'arcangelo Michele. Il dipinto, datato 1428-1430, riporta l'arcangelo con armatura, ali, lancia con la quale uccide il drago e la bilancia del "pesatore di anime".

Un'iconografia questa molto simile a quella presente sui coronati dove però la figura diventa combattente perdendo di fatto la bilancia sostituita dallo scudo. Scudo che a questo punto potrebbe simboleggiare il fatto che San Michele si stava difendendo e non attaccando... un chiaro riferimento alla situazione di Ferdinando I d'Aragona che si difendeva dai suoi nemici?  Elucubrazioni di un sabato mattina...

Di seguito l'immagine del dipinto confrontato con l'arcangelo di un coronato:

image.jpeg

• Mi piace 5
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fedafa dice:

Un bel coronato con con una bella patina. Giusto qualche debolezza di conio (il volto dell'arcangelo) ma per il resto una moneta veramente bella. Complimenti! 

Qualche settimana fa ho visitato il museo archeologico dell'Aquila e fra vari dipinti mi è saltato all'occhio il particolare della rappresentazione dell'arcangelo Michele. Il dipinto, datato 1428-1430, riporta l'arcangelo con armatura, ali, lancia con la quale uccide il drago e la bilancia del "pesatore di anime".

Un'iconografia questa molto simile a quella presente sui coronati dove però la figura diventa combattente perdendo di fatto la bilancia sostituita dallo scudo. Scudo che a questo punto potrebbe simboleggiare il fatto che San Michele si stava difendendo e non attaccando... un chiaro riferimento alla situazione di Ferdinando I d'Aragona che si difendeva dai suoi nemici?  Elucubrazioni di un sabato mattina...

Di seguito l'immagine del dipinto confrontato con l'arcangelo di un coronato:

image.jpeg

Veramente un peccato la debolezza sul volto dell'arcangelo. Ma ad dritto, invece, il busto del re Aragonese è veramente molto bello.

Sono stato anch'io al museo dell'Aquila proprio la scorsa settimana e ricordo un arcangelo diverso da questo. Tra l'altro ho chiesto anche informazioni al personale presente in sala e mi ha spiegato che, se non ricordo male,  l'arcangelo che trafigge il drago e quello che trafigge il demone non sono entrambi San Michele. Per la verità avevo chiesto informazioni principalmente sulla presenza di volti di angeli sulle ginocchia e sulle spalle dell'arcangelo rappresentato nella tavola intento a trafiggere un demone nero. Sull'immagine che hai allegato dovrebbero esserci dei leoni nelle stesse posizioni.

In ogni caso tra santi, angeli e arcangeli ho una confusione mentale non indifferente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un peccato la debolezza sul volto dell'arcangelo. Ma ad dritto, invece, il busto del re Aragonese è veramente molto bello.

Sono stato anch'io al museo dell'Aquila proprio la scorsa settimana e ricordo un arcangelo diverso da questo. Tra l'altro ho chiesto anche informazioni al personale presente in sala e mi ha spiegato che, se non ricordo male,  l'arcangelo che trafigge il drago e quello che trafigge il demone non sono entrambi San Michele. Per la verità avevo chiesto informazioni principalmente sulla presenza di volti di angeli sulle ginocchia e sulle spalle dell'arcangelo rappresentato nella tavola intento a trafiggere un demone nero. Sull'immagine che hai allegato dovrebbero esserci dei leoni nelle stesse posizioni.

In ogni caso tra santi, angeli e arcangeli ho una confusione mentale non indifferente...

Probabilmente tu hai visto questo (dipinto datato alla seconda metà del XV sec.):

image.jpeg

Per quanto riguarda la confusione non sei il solo... L'arcangelo postato precedentemente da me, nella didascalia del dipinto è indicato come San Giorgio. Basta conoscere un po' l'iconografia religiosa per comprendere le differenze fra i due santi. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fedafa dice:

Probabilmente tu hai visto questo (dipinto datato alla seconda metà del XV sec.):

image.jpeg

Per quanto riguarda la confusione non sei il solo... L'arcangelo postato precedentemente da me, nella didascalia del dipinto è indicato come San Giorgio. Basta conoscere un po' l'iconografia religiosa per comprendere le differenze fra i due santi. 

E perché sui coronati di Ferdinando è rappresentato San Giorgio? Ed è confuso con San Michele... 🤯

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.