Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
1 ora fa, fedafa dice:

Complimenti per i nuovi esemplari postati. Sappiate che mi state tentando a rimetterne qualcuno in collezione. Sono a mio avviso monete affascinanti che trasudano la storia del Regno.

Permettetemi di soffermarmi un attimo sull'iconografia di questi coronati. Gli aragonesi erano maestri della propaganda e quale mezzo più efficace della moneta per affermare la loro autorità e legittimità sul trono di Napoli? 

La storia ci racconta che, salito al trono Ferdinando I d'Aragona, molti nobili e lo stesso papa furono contrari alla sua incoronazione con il pretesto che non fosse figlio legittimo del sovrano appena defunto Alfonso. I motivi in realtà erano altri e Ferdinando, appena salito al trono, dovette subito difendersi per affermare il suo diritto a regnare. Una guerra interna (prima congiura dei baroni) che lo vide vincitore. Ma ancor prima di vincere la sua battaglia contro i ribelli, una volta incoronato a Barletta, cosa fece il re? Fece coniare una moneta con la scena dell'incoronazione. Della sua incoronazione! Per poter dire a tutti che lui era stato incoronato e che ora era il legittimo sovrano del Regno. Ovviamente l'iconografia dell'incoronazione venne accompagnata dal motto "CORONATVS q LEGITIME CERTAV" (Coronatvs Qvia Legitime Certavit - Incoronato perché ha combattuto legittimamente).

image.png

Dopo la congiura il Regno è attraversato da un periodo di relativa calma e, dal 1472 il precedente coronato viene affiancato da un nuovo tipo di coronato in cui non vi è più la scena dell'incoronazione ma il busto del sovrano mentre al R/ si trova la religiosa croce potenziata. Ma il re continua a ribadire il suo diritto di sedere sul trono riportando la legenda scelta per il precedente coronato. 

image.png

Nel 1485 ecco una nuova ribellione (seconda congiura dei baroni). Anche in questo caso il sovrano risulterà vincitore e si dimostrerà meno magnanimo nei confronti dei nemici. Magari è caso di inviare un nuovo messaggio... Ecco apparire un nuovo coronato caratterizzato dalla presenza dell'Arcangelo Michele che uccide il drago abbinato questa volta dalla legenda IVSTA TVENDA (Le cose giuste sono da difendere). Un'iconografia che racchiude diverse simbologie tra cui San Michele Arcangelo protettore dell'esercito aragonese e a cui il sovrano era devoto.

image.png

Una presenza quindi dal doppio significato: da una parte la gratitudine all'Arcangelo per la vittoria sui ribelli; dall'altra parte un messaggio ai ribelli o futuri tali. E probabilmente, per rafforzare il messaggio, fu leggermente modificata l'iconografia con San Michele che questa volta, non in forma statica, avanza uccidendo il drago dal volto umano che andrebbe a rappresentare la ribellione o forse qualche ribelle in particolare.

Il Sambon scrisse "l'Arcangelo, a difesa del sacro dritto sovrano, atterra il demone della ribellione". 

image.png

Una moneta quindi utilizzata come propaganda per ribadire la legittimità del trono e per avvertire che una ribellione contro il sovrano sarebbe stata schiacciata ed i fautori passati per le armi.

Come si fa a non restare affascinati davanti a questi pezzi di storia!

Hai splendidamente incorniciato  i coronati di Ferdinando I.
Si percepisce bene quanta e quale sia la tua passione per queste monete,sicuramente affascinanti e storicamente importanti. Non possiamo che ringraziarti. Un caro saluto.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 4/1/2024 alle 20:29, gennydbmoney dice:

Questo è il mio esemplare che mi ritrovai in un lotto acquistato anni fa, quando notai il particolare feci una ricerca e ne trovai altri esemplari, quindi non credo sia raro...

IMG_20240105_034021.jpg

IMG_20240105_034156.jpg

IMG_20240104_202646.jpg

Salve.  Ritorno per un momento sul "CORONATS", riportato, credo, solo sul XIX volume del CNI al n. 332.

In questi giorni, ho cercato di ampliare la ricerca su questa moneta, tenendo in considerazione anche le discussioni segnalate da Genny nel post n. 73. Di essa ho documentato, in totale, 5 esemplari, compreso il mio  ( in allegato le relative foto ). Sono, però, certo che altri esemplari si trovino in collezioni private o sul mercato. Spero che siano postati da chi ne è in possesso o da chi ne ha la conoscenza, in modo da pervenire ad un quadro più definito del numero di monete circolanti.

Una semplice curiosità, in quanto, alla fine della fiera, valutando il tutto, ho motivo di ritenere che il "CORONATS" non potrà che essere considerato una moneta  comune.

Altra curiosità: quante delle 5 monete da me pubblicate hanno lo stesso conio? In tutta sincerità, mi è restato difficili capirlo.

Spero di avere qualche riscontro dagli appassionati di questa monetazione. Lo spero veramente. Grazie.

Un caro saluto.

coro8.thumb.jpg.18b1fc9e9557d332ce003fa5f7d9f4f2.jpg

coro9.thumb.jpg.d4161c1764e8f737156425dfae98e2b4.jpg

coro21bis.thumb.jpg.d2343ee83fc79ed754463c00969b8b78.jpgcoro22bis.thumb.jpg.1d30d527578a5ae13c0bf108fea266ec.jpgcoro25bis.thumb.jpg.d1b4514bccdf47d413becee6ebe5a138.jpgcoro26bis.thumb.jpg.d82c4fb68e848308f2bc4f4838a0b6f7.jpg

coro27bis.thumb.jpg.c22d54c961937f6dcde4d638c2963e7c.jpgcoro20bis.thumb.jpg.ce8a8c8d079e0d67d92d39fb06afdaeb.jpg

Inviato
Il 31/12/2023 alle 17:36, AndrewChoosy dice:

Saresti così gentile da condividere qualche dettaglio in più del "venditore" in modo da poterlo evitare in eventuali altri tentativi di questo genere?

Ricambi gli auguri per un ottimo 2024!

Ha ammesso di aver caricato la foto da internet ma solo per farmi vedere meglio la moneta. Mi ha poi mandato un video della sua

Inviato
4 ore fa, Claudio59 dice:

Ha ammesso di aver caricato la foto da internet ma solo per farmi vedere meglio la moneta. Mi ha poi mandato un video della sua

Scusami ma non capisco. Cioè ha inviato le foto della mia moneta per far vedere meglio la sua? 🤣

Inviato
6 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Scusami ma non capisco. Cioè ha inviato le foto della mia moneta per far vedere meglio la sua? 🤣

Così ha detto: certo non lo capisco neanche io... cmq la moneta l aveva e ho lasciato perdere anche se poi ho cercato di spaventarlo sulla sua azione .. ciaoo 

Supporter
Inviato
Il 10/1/2024 alle 12:56, Releo dice:

Salve.  Ritorno per un momento sul "CORONATS", riportato, credo, solo sul XIX volume del CNI al n. 332.

In questi giorni, ho cercato di ampliare la ricerca su questa moneta, tenendo in considerazione anche le discussioni segnalate da Genny nel post n. 73. Di essa ho documentato, in totale, 5 esemplari, compreso il mio  ( in allegato le relative foto ). Sono, però, certo che altri esemplari si trovino in collezioni private o sul mercato. Spero che siano postati da chi ne è in possesso o da chi ne ha la conoscenza, in modo da pervenire ad un quadro più definito del numero di monete circolanti.

Una semplice curiosità, in quanto, alla fine della fiera, valutando il tutto, ho motivo di ritenere che il "CORONATS" non potrà che essere considerato una moneta  comune.

Altra curiosità: quante delle 5 monete da me pubblicate hanno lo stesso conio? In tutta sincerità, mi è restato difficili capirlo.

Spero di avere qualche riscontro dagli appassionati di questa monetazione. Lo spero veramente. Grazie.

Un caro saluto.

coro8.thumb.jpg.18b1fc9e9557d332ce003fa5f7d9f4f2.jpg

coro9.thumb.jpg.d4161c1764e8f737156425dfae98e2b4.jpg

coro21bis.thumb.jpg.d2343ee83fc79ed754463c00969b8b78.jpgcoro22bis.thumb.jpg.1d30d527578a5ae13c0bf108fea266ec.jpgcoro25bis.thumb.jpg.d1b4514bccdf47d413becee6ebe5a138.jpgcoro26bis.thumb.jpg.d82c4fb68e848308f2bc4f4838a0b6f7.jpg

coro27bis.thumb.jpg.c22d54c961937f6dcde4d638c2963e7c.jpgcoro20bis.thumb.jpg.ce8a8c8d079e0d67d92d39fb06afdaeb.jpg

Salve. Aggiungo un altro mio coronato a quelli già pubblicati. Alquanto tosato, mi sembra non riporti sigle.

Approfitto della circostanza per rilevare che, dopo una settimana, nessun altro Coronato  con  variazione " CORONATS " è stato postato. Quindi, ad oggi, quelli documentati restano 5. Nulla di eccezionale e di chissà quale importanza, ma comincio a pensare che gli esemplari in circolazione non debbano essere poi tanti. E' vero, siamo nel 1500 circa, le monete riportavano una miriade di errori ed è  del tutto impensabile segnalarli e tenerne la contabilità, ma, in questo caso, siamo di fronte ad un errore ben definito, che contraddistingue nettamente la moneta. Pensiamo ai Lilaritas, Alfonsv...

Oltretutto, osservando le foto dei 5 "CORONATS" pubblicati, si evidenzia che i conii interessati sono  sicuramente più di uno. Il che mi fa pensare che, in origine,  gli esemplari coniati dovevano essere parecchi. Ma noi dobbiamo considerare quelli che ci sono pervenuti e non quelli coniati inizialmente. 

E' motivo di riflessione anche il fatto che, un errore così particolare, sia stato ripetuto su più conii.

Saluti.

cor51.thumb.jpg.9128f0608f6e597049d62b144abb8df6.jpg

cor71.thumb.jpg.c7f3215e358f1bea8c24b2b8fe8d878f.jpg

• Grazie 1

Inviato

Altra asta, altro Coronato aggiunto in collezione:

Coronato con croce potenziata

Zecca di Napoli

Sigla zecchiere: C gotica (o CI) sotto croce 

Screenshot_2024-01-17-20-01-10-836_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2024-01-17-20-01-29-616_com.miui.gallery-edit.jpg

La classificazione da parte della Casa d'Aste però è evidentemente errata visto che ritengono la sigla dello zecchiere come C e non C gotica.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
9 ore fa, Releo dice:

Salve. Aggiungo un altro mio coronato a quelli già pubblicati. Alquanto tosato, mi sembra non riporti sigle.

Approfitto della circostanza per rilevare che, dopo una settimana, nessun altro Coronato  con  variazione " CORONATS " è stato postato. Quindi, ad oggi, quelli documentati restano 5. Nulla di eccezionale e di chissà quale importanza, ma comincio a pensare che gli esemplari in circolazione non debbano essere poi tanti. E' vero, siamo nel 1500 circa, le monete riportavano una miriade di errori ed è  del tutto impensabile segnalarli e tenerne la contabilità, ma, in questo caso, siamo di fronte ad un errore ben definito, che contraddistingue nettamente la moneta. Pensiamo ai Lilaritas, Alfonsv...

Oltretutto, osservando le foto dei 5 "CORONATS" pubblicati, si evidenzia che i conii interessati sono  sicuramente più di uno. Il che mi fa pensare che, in origine,  gli esemplari coniati dovevano essere parecchi. Ma noi dobbiamo considerare quelli che ci sono pervenuti e non quelli coniati inizialmente. 

E' motivo di riflessione anche il fatto che, un errore così particolare, sia stato ripetuto su più conii.

Saluti.

cor51.thumb.jpg.9128f0608f6e597049d62b144abb8df6.jpg

cor71.thumb.jpg.c7f3215e358f1bea8c24b2b8fe8d878f.jpg

AndrewChoosy, visto che sei molto appassionato ed esperto di questa monetazione, mi permetto di chiederti cosa pensi del mio ragionamento sull’errore “ CORONATS “.  Non è  da escludersi che abbia affermato varie inesattezze e non è neanche da escludere che il mio ragionamento sia errato dalle fondamenta.
Non sto cercando di portare acqua al mio mulino, non mi interessa affatto avere in collezione una moneta rara in più. Sono solo curioso di conoscere come dovrebbe essere inquadrato il caso specifico.  Non sono sicuro di nulla, dunque vado in cerca di un riscontro.
Naturalmente, estendo a tutti gli altri esperti di Coronati e monete medievali la stessa preghiera.

Saluti.

Inviato
Il 18/1/2024 alle 01:40, Releo dice:

AndrewChoosy, visto che sei molto appassionato ed esperto di questa monetazione, mi permetto di chiederti cosa pensi del mio ragionamento sull’errore “ CORONATS “.  Non è  da escludersi che abbia affermato varie inesattezze e non è neanche da escludere che il mio ragionamento sia errato dalle fondamenta.
Non sto cercando di portare acqua al mio mulino, non mi interessa affatto avere in collezione una moneta rara in più. Sono solo curioso di conoscere come dovrebbe essere inquadrato il caso specifico.  Non sono sicuro di nulla, dunque vado in cerca di un riscontro.
Naturalmente, estendo a tutti gli altri esperti di Coronati e monete medievali la stessa preghiera.

Saluti.

@Releo grazie per la fiducia, purtroppo però la mia è solo una forte passione per questo periodo storico. Non sono così esperto da poter formulare una ipotesi supportata da evidenze, al massimo posso trovarne più interessante una piuttosto che l'altra. La monetazione di Ferrante era estremamente legata al simbolismo, sempre molto chiaro e lampante. Per questo motivo presumo che la leggenda in cui è presente CORONATS al posto di CORONATUS sia esclusivamente una forma di abbreviazione, così come per il resto delle parole, legata alla disponibilità di spazio. 

Supporter
Inviato
6 ore fa, AndrewChoosy dice:

@Releo grazie per la fiducia, purtroppo però la mia è solo una forte passione per questo periodo storico. Non sono così esperto da poter formulare una ipotesi supportata da evidenze, al massimo posso trovarne più interessante una piuttosto che l'altra. La monetazione di Ferrante era estremamente legata al simbolismo, sempre molto chiaro e lampante. Per questo motivo presumo che la leggenda in cui è presente CORONATS al posto di CORONATUS sia esclusivamente una forma di abbreviazione, così come per il resto delle parole, legata alla disponibilità di spazio. 

Ciao. Ti ringrazio per la risposta, che mi sembra degna della massima considerazione in quanto avanza una ipotesi plausibile e realistica. 
Naturalmente, potrebbero essere avanzate altre ipotesi. 
Io sto cercando di capire quale ruolo attribuire ad un errore evidente, ben definito, ripetuto su più conii e rintracciabile solo su un numero “limitato” di esemplari quando abbiamo a che fare con monete medioevali o rinascimentali. Non lo consideriamo assolutamente ed in nessun caso? È come se non ci fosse? O, invece, in casi particolari, per ovvii motivi, contribuisce a rendere più rara la moneta su cui è  presente?
Il mio è un discorso a carattere generale e non riguarda specificatamente il mio “ CORONATS “.

Ancora grazie. Buon pomeriggio.

• 1 mese dopo...
Inviato

Arricchisco la collezione dopo qualche tempo con un Coronato con croce potenziata.

Zecca: Napoli.

Segni zecchiere sotto croce: C (?)

Peso: 3,36 grammi.

Screenshot_2024-03-17-19-10-20-685_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2024-03-17-19-10-41-936_com.miui.gallery-edit.jpg

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, santone dice:

Bello,

C gotica

Grazie!

Peccato sia doppione (C gotica).

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Salve. Condivido un Coronato di Ferdinando I D'Aragona. E' ribattuto su altro Coronato. La ribattitura altera la legenda.  Sigla  " I ".   Peso di gr.3,98 . Proviene dall'ultima asta SIMA e faceva parte della importante collezione di Fabrizio. Si tratta di un interessantissimo Coronato, già passato in asta NAC nel dicembre 2012 (asta 69, lotto 699), ex collezione Archer M. Huntington.

Saluti.

brav5.thumb.jpg.72dc542e18799e075a9d64c0d1965e6d.jpg

brav6.thumb.jpg.4748ba899ff3ea06b1b469969001a0ab.jpg

• Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, Releo dice:

Salve. Condivido un Coronato di Ferdinando I D'Aragona. E' ribattuto su altro Coronato. La ribattitura altera la legenda.  Sigla  " I ".   Peso di gr.3,98 . Proviene dall'ultima asta SIMA e faceva parte della importante collezione di Fabrizio. Si tratta di un interessantissimo Coronato, già passato in asta NAC nel dicembre 2012 (asta 69, lotto 699), ex collezione Archer M. Huntington.

Saluti.

brav5.thumb.jpg.72dc542e18799e075a9d64c0d1965e6d.jpg

brav6.thumb.jpg.4748ba899ff3ea06b1b469969001a0ab.jpg

Bel pezzo con un discreto pedigree 

Inviato (modificato)

In attesa di un pezzo preso la scorsa settimana in asta nazionale, proseguo con due coronati con Arcangelo. A differenza degli altri presenti nella mia raccolta questi presentano entrambi la banderuola sulla sommità della lancia che trafigge il drago.

Entrambe presentano una bella patina.

Segno di zecchiere: T dietro busto.

Peso: 3,33 grammi.

Screenshot_2024-05-13-12-06-11-164_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2024-05-13-12-06-22-430_com.miui.gallery-edit.jpg

Segno di zecchiere: T dietro busto.

Peso: 3,81 grammi.

Screenshot_2024-05-13-12-08-47-827_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2024-05-13-12-06-44-360_com.miui.gallery-edit.jpg

Modificato da AndrewChoosy
  • Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dopo qualche giorno di attesa è arrivato anche il Coronato battuto da Varesi. Sovrano rappresentato con busto in là con l'età.

Nessun segno zecchiere

Zecca: Napoli

Peso: 3,90 grammi

Screenshot_2024-05-22-19-40-10-519_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2024-05-22-19-39-44-075_com.miui.gallery-edit.jpg

• Mi piace 4

• 1 mese dopo...
Inviato

Da asta nazionale un bel tondello pieno, senza tosature.

Coronato con scena dell'incoronazione

Zecca di Napoli

Segno di zecchiere sotto croce: B

Peso 3,82 grammi

Screenshot_2024-06-23-10-46-16-985_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2024-06-23-10-47-01-934_com.miui.gallery-edit.jpg

• Mi piace 4

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buon pomeriggio!

Dopo la pausa estiva si torna a cercare nuovi tondelli da aggiungere alla raccolta.

Coronato con croce potenziata

Zecca de L'Aquila 

Aquiletta nella legenda sotto il busto del sovrano

Peso 3,96 grammi

IMG_20240915_154729132~2.jpg

IMG_20240915_154706939.jpg

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, santone dice:

Bello,

ci siamo visti ieri a Giulianova 

Purtroppo solo per qualche minuto.

Tra l'altro solo dopo e con l'aiuto di @fedafa ho dato un volto a Santone

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.