Vai al contenuto
IGNORED

Coronato di Ferdinando I d'Aragona

Risposte migliori

Salve.

Apro questa discussione per cercare di raggruppare quanto più possibile una tipologia di monete in argento più o meno comuni battute durante il regno di Ferdinando d'Aragona: il coronato!

So che ne esistono varianti per simboli, zecca, legenda, ecc.

Apro con un Coronato con Arcangelo e scudo crociato. 

Sigla zecchiere dietro busto: V.

Peso: 3,93 grammi.

Ribattuta (non so quante volte) al dritto.

IMG_20230306_191314.jpg

IMG_20230306_191257.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello e raro pezzo, complimenti! 

Credo che la sigla al D sia Vc con la c posta in basso rispetto alla V. Non sempre visibile ed ecco perché a volte viene indicata la sola V. Mastro ancora ignoto tra l'altro se non erro. 

I coronati sono tra le monete più belle del periodo e rappresentano appieno l'uso "propagandistico" della moneta da parte dei sovrani aragonesi. 

Bel pezzo complimenti! 

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, fedafa dice:

Bello e raro pezzo, complimenti! 

Credo che la sigla al D sia Vc con la c posta in basso rispetto alla V. Non sempre visibile ed ecco perché a volte viene indicata la sola V. Mastro ancora ignoto tra l'altro se non erro. 

I coronati sono tra le monete più belle del periodo e rappresentano appieno l'uso "propagandistico" della moneta da parte dei sovrani aragonesi. 

Bel pezzo complimenti! 

Ti ringrazio per l'apprezzamento!

Avevo notato anch'io quella "c" subito sotto la "V" del segno dello zecchiere posta dietro al busto. Ritenevo, dall'alto della mia ignoranza, però, si trattasse di un ricamo o un difetto. 

In ogni caso la moneta è a tua completa disposizione, qualora volessi visionarla e studiarla. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione che i coronati danno assuefazione. Si comincia con uno e ci si ritrova a volerne sempre di più.

Tra le varie tipologie note, quella con San Michele la trovo più affascinante. Hai postato due bei pezzi complimenti!

Facendo un veloce salto indietro sulla sigla dietro al busto del primo coronato postato, V/c, va detto che finora tale sigla era nota unicamente sui coronati con l'arcangelo. Di recente però nel catalogare le monete di Napoli custodite presso il British Museum (The Italian Coins in the British Museum
Volume 1: South Italy, Sicily and Sardinia)
 ho avuto modo di osservare un coronato della tipologia precedente (tipo con croce/busto) in cui sotto la croce si trova la classica C gotica mentre al R/ dietro al busto la sigla V/c. Esemplare finora inedito e che potrebbe permettere un'aggiornamento cronologico fra le varie emissioni.

L'ipotesi potrebbe essere che, considerando una continuità di servizio dello zecchiere identificato dalle sigle V/c, quello conservato nel British Museum sia l'ultimo coronato del tipo Croce/busto per poi iniziare la coniazione con il nuovo tipo con l'arcangelo apponendo sempre le stesse sigle V/c.

Tale ipotesi però è fortemente in contrasto con l'evidenza dei ritratti sulle monete. Il ritratto del sovrano nel tipo croce/busto - sigla V/c - si presenta maturo ma assimilabile al tipo e sicuramente precedente al coronato con l'arcangelo siglato dal Tramontano (per intenderci il secondo da te postato) mentre il coronato con l'arcangelo sigla V/c (il primo da te postato) presenta un busto cosiddetto anziano del re. In base a tali evidenze appare evidente che colui che ha apposto le sigle V/c su questi coronati ha lavorato in zecca in almeno due periodi distinti. Una ulteriore conferma su come sia complicato cercare di creare una sequenza cronologica delle varie emissioni basandosi sulle sigle oltre ovviamente alla loro paternità.

Spero di essere stato chiaro... Se mi lascio prendere dall'argomento cerco di non essere prolisso ma mi risulta difficile.

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fedafa dice:

Fai attenzione che i coronati danno assuefazione. Si comincia con uno e ci si ritrova a volerne sempre di più.

Tra le varie tipologie note, quella con San Michele la trovo più affascinante. Hai postato due bei pezzi complimenti!

Facendo un veloce salto indietro sulla sigla dietro al busto del primo coronato postato, V/c, va detto che finora tale sigla era nota unicamente sui coronati con l'arcangelo. Di recente però nel catalogare le monete di Napoli custodite presso il British Museum (The Italian Coins in the British Museum
Volume 1: South Italy, Sicily and Sardinia)
 ho avuto modo di osservare un coronato della tipologia precedente (tipo con croce/busto) in cui sotto la croce si trova la classica C gotica mentre al R/ dietro al busto la sigla V/c. Esemplare finora inedito e che potrebbe permettere un'aggiornamento cronologico fra le varie emissioni.

L'ipotesi potrebbe essere che, considerando una continuità di servizio dello zecchiere identificato dalle sigle V/c, quello conservato nel British Museum sia l'ultimo coronato del tipo Croce/busto per poi iniziare la coniazione con il nuovo tipo con l'arcangelo apponendo sempre le stesse sigle V/c.

Tale ipotesi però è fortemente in contrasto con l'evidenza dei ritratti sulle monete. Il ritratto del sovrano nel tipo croce/busto - sigla V/c - si presenta maturo ma assimilabile al tipo e sicuramente precedente al coronato con l'arcangelo siglato dal Tramontano (per intenderci il secondo da te postato) mentre il coronato con l'arcangelo sigla V/c (il primo da te postato) presenta un busto cosiddetto anziano del re. In base a tali evidenze appare evidente che colui che ha apposto le sigle V/c su questi coronati ha lavorato in zecca in almeno due periodi distinti. Una ulteriore conferma su come sia complicato cercare di creare una sequenza cronologica delle varie emissioni basandosi sulle sigle oltre ovviamente alla loro paternità.

Spero di essere stato chiaro... Se mi lascio prendere dall'argomento cerco di non essere prolisso ma mi risulta difficile.

Mi pare di capire che il Coronato con croce potenziata sia precedente ai vari con Arcangelo. Infatti del primo ne esistono varianti con volto giovanile, mentre del secondo anche varianti con volto adulto.

Esistono evidenze che possano escludere la possibilità che siano stati battuti nello stesso periodo? Anche da mastri di zecca che operavano, diciamo così, parte time.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

condivido i miei due Coronati  Croce/Busto presenti in Collezione. 

Vi  sarei grato se mi potreste  fornire i riferimenti bibliografici.

IMG-20230308-WA0107.jpg

IMG-20230308-WA0110.jpg

Il secondo, fortemente tosato

IMG-20230308-WA0109.jpg

IMG-20230308-WA0108.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndrewChoosy dice:

Coronato con Arcangelo e scudo circolare.

Segno di zecchiere: T.

Zecca: L'Aquila.

Peso: 3,78 grammi.

Screenshot_2023-03-08-18-35-34-808-edit_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2023-03-08-18-35-13-804-edit_com.miui.gallery.jpg

Bel coronato! La zecca dell'Aquila ha battuto veramente dei bei pezzi.

Si tratta del tipo forse più comune ma integro e privo di tosatura. Io ti ho avvisato... non se ne esce :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera,

IMG-20230308-WA0107.jpg

IMG-20230308-WA0110.jpg

IMG-20230308-WA0109.jpg

IMG-20230308-WA0108.jpg

Grazie per il contributo @Rocco68.

Questo il mio Coronato con croce potenziata.

Zecca: Napoli.

Segni zecchiere dietro busto e sotto croce: C / C.

Peso: 3,95 grammi.

Screenshot_2023-03-08-21-09-42-480-edit_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2023-03-08-21-09-25-589-edit_com.miui.gallery.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fedafa dice:

Bel coronato! La zecca dell'Aquila ha battuto veramente dei bei pezzi.

Si tratta del tipo forse più comune ma integro e privo di tosatura. Io ti ho avvisato... non se ne esce :D

Purtroppo non posso che essere d'accordo con te! Ma ormai ho iniziato questa piccola raccolta e penso di proseguire fino a quando non sarò assuefatto dal fascino di queste monete. 😁

In più nutro sempre la speranza che a qualcuno possa venir voglia di raccogliere tutte le sue conoscenze in un piccolo volume illustrato. 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera,

IMG-20230308-WA0107.jpg

IMG-20230308-WA0110.jpg

IMG-20230308-WA0109.jpg

IMG-20230308-WA0108.jpg

Il primo è un coronato con sigla A sotto la croce: P/R 15a, MIR 68/1.

Il secondo è con sigla C gotica sotto la croce; P/R 15b, MIR 68/2.

A mio avviso i coronati così tosati, considerando che sono abbastanza comuni, sono il frutto di tosature estreme che alla fine hanno portato alla circolazione della moneta come frazione del coronato originale. Una moneta ormai non più facile da far accettare nelle transazione perchè fortemente tosata, veniva ridotta ulteriormente per essere scambiata come sottomultiplo o a peso. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Un altro tondello aggiunto in collezione:

Coronato con croce potenziata.

Segno di zecchiere dietro al busto: C.

Peso: 3,97 grammi.

IMG_20230528_152516.jpg

IMG_20230528_152434.jpg

Catalogata come MIR 68/9 ma verosimilmente 68/15.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Proseguo aggiungendo l'ultimo arrivo con differente iconografia rispetto ai precedenti:

Coronato con scena dell'incoronazione

Zecca di Napoli

Segno di zecchiere sotto croce: M

Peso 3,97 grammi

Screenshot_2023-06-13-22-30-25-225_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-06-13-22-31-37-882_com.miui.gallery-edit.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, santone dice:

Bello

Era in asta in terra straniera, mi son sentito in dovere di riportarlo a casa!

Dei tre che mi son passati per le mani di gran lunga il migliore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Direttamente dalla battigia aggiungo l'ultimo acquisto. Tondello tra i più comuni e in conservazione non eccellente con un evidente difetto.

Coronato con croce potenziata.

Segno di zecchiere sotto croce: A

Peso:

Screenshot_2023-07-22-12-21-50-826_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2023-07-22-12-22-03-108_com.miui.gallery-edit.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.. ho trovato in vendita questo coronato ma il suo diametro è di 22 mm hanno quindi tagliato la moneta tutto intorno per recuperare l'argento? Secondo voi vale la pena di acquistarla? Io lo vedo che non è neanche parente di quelle che avete postato ma io non ne ho neanche una di questo tipo e quelle come le vostre costano davvero parecchio... questa che posto può valere 30-40€ come prezzo? o non vale proprio la pena di comprarla? Grazie a tutti quelli che vorranno dirmi la loro opinione.. ciaoooo

Screenshot_20230722-122316_Photo Editor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È veramente tanto tosata. 30/40 euro li vale sempre, ad ogni modo, forse anche qualcosa di più. Però non la metterei in collezione così disastrata. Parere personale e opinabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, aemilianus253 dice:

È veramente tanto tosata. 30/40 euro li vale sempre, ad ogni modo, forse anche qualcosa di più. Però non la metterei in collezione così disastrata. Parere personale e opinabile.

Grazie Emiliano. Tengo in valida considerazione il tuo parere.  Buona giornata a te 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.