Vai al contenuto
IGNORED

5 Peseta 1871

Risposte migliori

Inviato

Vorrei conoscere il vostro parere, ed in particolare quello di Destacado visto che è la "sua" monetazione, sulla conservazione di questa moneta.

Preciso che proviene da acquisto di parecchi anni fa da uno dei più noti commercianti e periti italiani italiani ed ovviamente ho la sua valutazione, ma mi interesserebbe molto conoscere anche la vostra.

Grazie in anticipo.

Inviato

Per me SPL+

Marco

Inviato

Per quanto riguarda il rovescio, vedo solo un segnetto sopra il 5; il dritto mi sembra presenti minime tracce di usura nei capelli (ma forse è la foto) e un colpetto al bordo a ore 2. Inoltre qualche segnetto sull'effige e nel campo, comunque non deturpanti. Anche per me SPL+, in attesa di essere smentito sull'usura dei capelli. Nel qual caso potremmo arrivare anche ad un qFDC. :D

In ogni caso è una moneta molto bella :)

Inviato

SPL.

Inviato

Anche io la giudico almeno SPL+. Con queste monete dal bordo spesso io non trascuro l'osservazione del bordo per esaminare il consumo dei caratteri che vi sono scritti ed eventuali graffi o colpi, lo fate pure voi?

Inviato

Dalle foto a disposizione direi come minimo SPL+.

Probabilmente da vicino merita di più.

Inviato

Cerco di precisare meglio i miei dubbi.

Secondo il venditore (Tevere) la moneta è mSpl; in effetti ha i fondi ancora praticamente a specchio, meglio che in foto, ma secondo me a parte qualche segnetto di troppo al D/ presenta anche un pò di usura sui punti alti della testa.

Fatto sta che già ai tempi dell'acquisto ho preferito catalogarla come qSpl/mSpl.

Considerando che abbiamo un nuovo amico spagnolo, e che tra l'altro ho l'impressione abbia una buona conoscenza di queste monete, avrei gradito anche un suo parere dato che sicuramente avrà avuto modo di valutare più esemplari di questo tipo rispetto a noi.

Ovviamente comunque ringrazio tutti quelli che gentilmente hanno espresso la loro opinione (che coincide tra l'altro con quella del venditore) come anche a chi vorrà aggiungere la sua.

Grazie,

Giuseppe

Inviato

Ciao Giuseppe, scusa ma non avevo letto il mensaggio.

Ti do la mia opinione, sempre condizionata al fatto di esaminare una foto e non l'originale.

Aldilà di quel piccolissimo colpo nel dirito alle 2 che ha indicato Orlando, la moneta è bellissima, io penso che la valutazione che ti ha fatto quel numismatico è un pò rigorosa. Quel colpo po essere perfettamente risultado del proprio proceso di fabricazione, ricordi che le monete escono insieme della macchina.

È certo invece che sembra avere leggeri segni di usura nel punto di conttato tra i baffi e la barba.

Il rovescio è perfetto. Se facciamo una valutazione insieme di tutta la moneta io li darei un qFDC. Qui in Spagna di solito si fa una valutazione doppia, facendo una diferenza fra il diritto e il rovescio, allora da noi sarebbe qFDC/FDC.

È possibile que la valutazione del diritto sia un pò alta, ma non li darei meno di SPL+.

Comunque io ho visto spesso nelle aste dove ho partecipato monete di queste tipo valutate come intero FDC che sembravano in peggiore conservazione di quella tua.

Veramente hai i miei complimenti per quella fantastica moneta.

Mi piaccerebbe tanto sapere quanto l'hai pagata, ma so che quello è appartene alla tua privacy.

Spero avere aiutato.

Inviato (modificato)

Ciao Destacado,

ti ringrazio per il tuo parere; rivedo molto volentieri la mia bassa valutazione della conservazione :D .

La moneta l'ho pagata 150.000 Lire il 3/1994; per avere un'idea considera che il cambio Lira/Euro a fine 2002 è stato di 1 Euro = 1936 lire.

So che ora sono quotate molto di più (seguo un poco anche le aste spagnole) ma allora era il loro prezzo.

Grazie,

Giuseppe

P.S.: mi è arrivato proprio in questo momento il catalogo di Aureo per l'asta del 21/6/2007 :)

Modificato da Giuseppe

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao Giuseppe, la settimana scorsa ho partecipato in un'asta importante qui a Madrid, e una moneta come questa tua ma in peggiore stato di conservazione (secondo me) è stata assegnata in 300 €.

Inviato
Ciao Giuseppe, la settimana scorsa ho partecipato in un'asta importante qui a Madrid, e una moneta come questa tua ma in peggiore stato di conservazione (secondo me) è stata assegnata in 300 €.

Grazie dell'informazione; è ancora di più dell'idea che mi ero fatto.

Dieci-quindici anni fa le monete spagnole del 1869-1900 in buono stato si trovavano a molto meno, almeno qui in Italia e quando capitavano; ora vedo dalle aste che sono arrivate a prezzi incredibili.

Inviato

Per me SPL ci può stare, è proprio una bella moneta.

Concordo sul fatto che le monete spagnole hanno preso una bella imbarcata di prezzi.

(e mi verrebbe da aggiungere: quale moneta non ha subito rincari esagerati negli ultimi anni? <_< )

Inviato
e mi verrebbe da aggiungere: quale moneta non ha subito rincari esagerati negli ultimi anni?

:D Hai ragione, ma direi che ci sono stati/periodi che si sono rivalutati in modo impressionante (Spagna, Grecia del'800, alcuni pezzi sottovalutati degli Stati preunitari italiani del '700-'800), altri meno (Francia, Gran Bretagna ed anche Italia regno secondo me) ed altri poco o nulla (le "monete" recenti specie per collezionisti).

Parlo solo delle monetazioni sulle quali mi tengo un pò aggiornato sui prezzi, ovviamente.

Ma se apriamo una discussione sull'andamento del mercato mi sa che supereremo i record di risposte :D

• 1 mese dopo...
Inviato

SECONDO ME LA MONETA E QFDC MA TRAMITE LA FOTO NON SI POSSONO VEDERE NE I BORDI E NE TANTOMENO L'EFFETTO CON LA LUCE DIRETTA CHE TI DA LA GARANZIA DI UN FONDO BRILLANTE...

Inviato

PER ME QUESTA MONETA E QFDC,PERò TRAMITE LA FOTO NON SI POSSONO VEDERE NE I BORDI E NE TANTOMENO L'EFFETTO CONTRO UNA LUCE DIRETTA CHE TI GARANTISCE UN FONDO BRILLANTE :)

Inviato

Complimenti per questa bellissima moneta! SPL+ ci sta tutto secondo me. :)

Per farmi un idea sto seguendo da un pò l'offerta EBAY per questo tipo di monete e ho visto che è scarsa sia per qualità che quantità ma con prezzi piuttosto alti.

X DONATELLO:

Capisco l'entusiasmo MA:

1) Scrivere in stampatello in modo indiscriminato e per tutto il post nell'ambiente Internet equivale ad URLARE ed è percepito come piuttosto fastidioso...

2) Non serve a nulla postare due post uguali uno dietro l'altro

Saluti

Inviato

X DONATELLO:

Capisco l'entusiasmo MA:

1) Scrivere in stampatello in modo indiscriminato e per tutto il post nell'ambiente Internet equivale ad URLARE ed è percepito come piuttosto fastidioso...

2) Non serve a nulla postare due post uguali uno dietro l'altro

ciao sono donatello,mi dispiace molto sopratutto perche ero totalmente ignorante del fatto che scrivere in stampatello equivalesse ad urlare,sinceramente lo scelto solo perche mi piaceva di più,riguardo al fatto di postare 2 volte li e stato un errore perche non vedevo il mio post...comunque spero vivamente di non aver offeso nessuno con la mia ignoranza dell'ambiente internet :) saluti anche a te!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.