Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Mi chiamo Alina.Mio figlio ha trovato una moneta da 20 centesimi con due errori di conio. Puo essere rara?grazie mille per le risposte. 

IMG-20230306-WA0008.jpg

IMG-20230306-WA0009.jpg

Inviato (modificato)

Uhm... perché dovrebbe valere più dei 20 centesimi di facciale...? 😶

Cioè: quali sarebbero gli errori di conio?

Modificato da Fiore151

Inviato
23 minuti fa, Alinaivanchenko dice:

Buongiorno. Mi chiamo Alina.Mio figlio ha trovato una moneta da 20 centesimi con due errori di conio. Puo essere rara?grazie mille per le risposte. 

IMG-20230306-WA0008.jpg

IMG-20230306-WA0009.jpg

Niente meno due errori? quali sarebbero? a me sembra regolare....

Inviato

Eh... usurata, sì, ma errori non ne vedevo nemmeno io...

Inviato

No @caravelle82 , facci dire quali sono i due errori di conio. Così impariamo qualcosa... 😉

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Scusate mia ignoranza. Questi due cosine non sono errori?grazie mille 

IMG-20230306-WA0010.jpg

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Alinaivanchenko dice:

Questi due cosine non sono errori?

No, sono eccessi di metallo dovuti al conio. Nel 2002 sono state coniate  1 411 536 000 esemplari,  il conio si é usurato e in quella zona si è "rotto" provocando una frattura , riempita poi il metallo della moneta e quindi abbiamo l'eccesso di materiale.

Nessun valore aggiunto, ovviamente.

saluti

Modificato da Saturno

Inviato

Buon giorno Alina.

Mi dispiace deludere suo figlio ma quelle da lei segnalate sono due imperfezioni "quasi normali".

Se si dovesse osservare attentamente tutta la monetazione euro visto le tirature(numero di pezzi coniati) sarebbero rari gli esemplari perfetti.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Grazie mille per le risposte. Siete stati gentilissimi. Buona giornata. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.