Vai al contenuto
IGNORED

Parere patina sesterzio Traiano Decio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao @dupondio ogni commento alle tue monete è per me superfluo, si commentano da sole 🙂. Approfitto della tua esperienza per chiederti (ovviamente questa mia richiesta è aperta a tutti quanti eventualmente interverranno) cosa ne pensi della patina di questo mio sesterzio (l'idea che mi sono fatta io è che non sembra naturale, ma su questo ho tutto da imparare). Si tratta di un sesterzio di barra di Traiano Decio con la Vittoria andante che ho già postato alcuni mesi fa condividendolo e chiesi anche allora un parere sulla patina ma purtroppo non ci fu nessun intervento a proposito. Ovviamente la difficoltà di esprimere un parere tramite foto è comprensibile, né sono consapevole, ma i pareri di tutti sono sempre importanti sopratutto per i neofiti come me che seguono le discussioni. Il colore del sesterzio è leggermente più scuro del verde della foto che è stata da me un po' schiarita per mettere in risalto quelle che sono mancanza di patina appunto sul naso e su una gamba della Vittoria (si intravede il metallo sottostante) che erano già presenti sulla moneta. Grazie per le eventuali risposte

ANTONIO 

IMG_20230304_160209.jpg

IMG_20230304_160232.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato
8 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @dupondio ogni commento alle tue monete è per me superfluo, si commentano da sole 🙂. Approfitto della tua esperienza per chiederti (ovviamente questa mia richiesta è aperta a tutti quanti eventualmente interverranno) cosa ne pensi della patina di questo mio sesterzio (l'idea che mi sono fatta io è che non sembra naturale, ma su questo ho tutto da imparare). Si tratta di un sesterzio di barra di Traiano Decio con la Vittoria andante che ho già postato alcuni mesi fa condividendolo e chiesi anche allora un parere sulla patina ma purtroppo non ci fu nessun intervento a proposito. Ovviamente la difficoltà di esprimere un parere tramite foto è comprensibile, né sono consapevole, ma i pareri di tutti sono sempre importanti sopratutto per i neofiti come me che seguono le discussioni. Il colore del sesterzio è leggermente più scuro del verde della foto che è stata da me un po' schiarita per mettere in risalto quelle che sono mancanza di patina appunto sul naso e su una gamba della Vittoria (si intravede il metallo sottostante) che erano già presenti sulla moneta. Grazie per le eventuali risposte

ANTONIO 

IMG_20230304_160209.jpg

IMG_20230304_160232.jpg

Per me è difficile fare valutazioni da queste foto, personalmente preferisco non dare pareri quando non sono in grado di fare una disamina supportata da dati oggettivi. Mi spiace.

Inviato (modificato)

Concordo con dupondio. Le foto non aiutano per niente a dare un parere sulla patina. Poi, dipende per cosa intendiamo per patina …

C’è chi la considera normalmente come una colorazione del metallo , e chi invece , specialmente nel bronzo antico la considera come una vero e proprio stravolgimento della composizione del metallo, che grazie all ambiente di giacitura, trasforma letteralmente il metallo in minerale, come nel caso del sesterzio di dupondio (e non per per quello di pxacaesar , almeno da quello che vedo nelle foto).

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato

Poi credo comunque che per parlare nello specifico della tua moneta, pxacaesar, sarebbe meglio tu aprissi un post dedicato….  

Inviato

DE GREGE EPICURI

@PxacaesarCiao, a parte il fatto che non mi sembri proprio un neofita, io credo che le patine non si possano giudicare seriamente in fotografia. Al massimo, si può dire se una moneta è spatinata o meno.

Inviato (modificato)

Ciao @gpittini grazie per il tuo intervento. Mi sono avvicinato alla monetazione imperiale da circa 3 anni e sugli argenti (denari ed antoniniani) possedendone circa un centinaio qualcosa inizio a capire. Sui sesterzi che ho deciso di raccogliere insieme agli argenti, possedendone solo 5 con un sesto in arrivo, avendone visti pochissimi dal vivo ovviamente sono poco più che un neofita. Il discorso patine o colore dei sesterzi è molto complicato e capisco che dare un parere tramite foto è difficilissimo se non impossibile. In futuro eviterò di chiedere pareri a tal proposito 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Aggiunto parola poco

Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, complimenti allora: hai pochi bronzi ma hai visto molte monete, su cataloghi e/o in musei o altrove, e di cose ne sai già tante.

Inviato

Osservando il rovescio,dove è saltata la patina,mi verrebbe da dire che la patina è sua,un minimo di stratificazione dovrebbe averla,dico dovrebbe per la risoluzione è quella che è,e io non sono nessuno per affermare con certezza.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.