Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. In asta oggi da NumismatiK Naumann questo bronzo di Kroton con  questa descrizione:    Obv: Eagle standing right, head reverted; ΣΛ above.    Rev: KPO.Tripod; marsh-bird to right.               e con questa classificazione:     HN Italy 2216 var. (no letters on obv.); SNG ANS 442-3 var. (same).       Rare       Weight: 3.98 g.     Diameter: 15 mm.                                  . Interessanti le lettere al dritto sopra l'aquila, esempio dell'uso dei globetti traccianti trattati in un articolo da Giovanni Santelli e Alberto Campana sul n. 63 , Maggio-Giugno 2012, di Monete Antiche. Mentre  la lettera "sigma" è chiara, qualche dubbio mi viene per la lettera "lambda" che potrebbe essere , visti i tre globetti, anche una lettera "delta". Non avendo trovato questa variante in sillogi od aste recenti, chiedo agli amici del forum se sono a conoscenza di esemplari dove le lettere in questione sono chiaramente individuabili ed eventualmente anche il loro possibile significato. Come sempre , un grosso grazie a chi vorrà intervenire.

PS. Nella descrizione del rovescio non vengono citate le lettere sigma ed omega in esergo , sotto il tripode.

3756280_1675793149.jpg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Inviato

Esemplare di grande interesse. Credo che il confronto più stringente sia con la moneta che allego, probabilmente tratta dagli stessi conii. Purtroppo al rovescio non sono visibili le lettere ma al D/ si scorge chiaramente sigma mentre dubbia resta la decifrazione del secondo segno.

https://www.acsearch.info/search.html?id=249791

Bronze, 334-330. Adler auf Fackel n. r. stehend, Kopf n. l., l. SA(?). Rv. KRO Dreifuss, im Felde r. Reiher n. r. 3,31 g. SNG ANS 442. Attianese 201, 221. Selten. Dunkelgrüne Patina. Knapper Schrötling.
Av. Sehr schön. Rv. Gutes sehr schön
Erworben 1995.

249791.m.jpg


Inviato

Attianese nel suo volume Kroton. Le monete di bronzo (2005) riporta alcuni esemplari "da scavo" ed interpreta le sigle come :GreeK_Sigma::Greek_Alpha: e :GreeK_Sigma::Greek_Omega:.

image.png

 

image.png

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
35 minuti fa, dracma dice:

Attianese nel suo volume Kroton. Le monete di bronzo (2005) riporta alcuni esemplari "da scavo" ed interpreta le sigle come :GreeK_Sigma::Greek_Alpha: e :GreeK_Sigma::Greek_Omega:.

image.png

 

image.png

 

grazie dracma, :GreeK_Sigma::Greek_Omega: in esergo al rovescio sotto il tripode corrisponde e :GreeK_Sigma::Greek_Alpha: ci può stare benissimo vista anche la collocazione dei tre globetti e direi confermata dall'esemplare esitato da Roma Numismatik (stesso conio ?) di cui è interessante il simbolo ( torcia) sotto il petto dell'aquila che si intravede anche in quello da me postato

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4679&lot=16

image00016.jpg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche qui, come nella recente discussione su monete di Thurium, il significato delle lettere  :GreeK_Sigma::Greek_Alpha: al dritto e  :GreeK_Sigma: :Greek_Omega:  al rovescio è ancora tutto da scoprire o vi sono ipotesi concrete ? Grazie per eventuali informazioni

Modificato da joannes carolus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.