Vai al contenuto
IGNORED

IULIUS IIII (in metallo grigiastro)

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Volevo avere maggiori notizie su questo tipo di medaglia (ne ho viste molte altre, ma ho preso solo questa, per curiosità). Misura 38 mm e pesa 18,64 g. Al D busto papale a destra, con la scritta IULIUS . IIII .PONT. MAX (che sarebbe poi Paolo Carafa).

Al R una biografia in latino del papa, su ben 18 righe, ovviamente in caratteri molto minuti, da NATUS a OBIIT.

L'insieme mi fa pensare ad una medaglia ufficiale (chi è l'incisore? un Hamerani?), ma la stranezza consiste nel metallo grigiastro, friabile, che tende facilmente a frammentarsi e mostra all'interno un colore biancastro: è zinco, o che altro?  Grazie per le vostre risposte.

P1000511.JPG

P1000512.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il papa non è Giulio IV ma Paolo IV (c'è scritto PAULUS IIII non IULIUS IIII) e il suo nome di battesimo è Gian Pietro Carafa.

Per quanto riguarda il metallo io propendo che si tratti del piombo: ho una medaglia devozionale più o meno delle stesse dimensioni che riporta la stessa patina e incrostazioni marroncine color terra (che peraltro nel mio caso, come sembra anche in questo, non sono terra perchè sono impossibili da rimuovere anche con ago appuntito).

Soltanto non vorrei essere troppo affrettato nel mio giudizio perchè andrebbe vista in mano. Infatti il piombo non dovrebbe sgretolarsi così facilmente come nel tuo caso e inoltre tale metallo ha un elevato peso specifico... Bisognerebbe provare a fare il calcolo tenendo conto del volume della moneta (misurando quindi lo spessore) per capire bene di che metallo si tratti.

Ti allego di seguito la foto della mia devozionale sopracitata

Screenshot_20230307-011418_Gallery.thumb.jpg.6560c09f9ef7dbbca06fb271a3b0ce08.jpg

Per quanto riguarda l'incisore e l'emissione non so dirti nulla a riguardo perchè non è proprio il mio campo collezionistico e di studio ma se noti ci sono delle sigle che, dalle foto un po' sfocate, sembrerebbero essere in ordine P.A.M (non penso si tratti quindi di un Hamerani).

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.