Vai al contenuto
IGNORED

Adriano * Sesterzio Fides Pvblica *

Risposte migliori

Inviato

Buona sera.

Posto di seguito la foto di un sesterzio di Adriano (31 mm diametro medio per gr. 28,20), che ho acquisito, pur non collezionando monete romane, ma semplicemente perché mi ha conquistato il ritratto.

La moneta presenta una intensa patina verde molto scura, e la foto la penalizza abbastanza in quanto ho dovuto schiarirla per rendere più visibili i dettagli.

Chiedo cortesemente un parere complessivo sulla moneta.

Grazie. Renzo

AdrianoS.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, riesci a postare delle immagini con migliore definizione?

grazie 

Inviato

E' come questa: Hadrian AE Sestertius. 134-138 AD. HADRIANVS AVG COS III P P, laureate head right / FIDES PVBLICA S-C, Fides standing right holding corn ears & basket of fruit. Cohen 720.

RIC_0758.jpg

Ref Hadrian AE Sestertius, RIC 758, Cohen 720, BMC 1504

• Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, gioal dice:

E' come questa: Hadrian AE Sestertius. 134-138 AD. HADRIANVS AVG COS III P P, laureate head right / FIDES PVBLICA S-C, Fides standing right holding corn ears & basket of fruit. Cohen 720.

RIC_0758.jpg

Ref Hadrian AE Sestertius, RIC 758, Cohen 720, BMC 1504

Si, grazie. La moneta è certamente questa. 

Inviato

Ciao @Mnelaoho provato a schiarire un po' le foto (sperando di fare cosa gradita) che hai postato e da quello che riesco a vedere il mio parere è che il sesterzio presenta un bel ritratto dell'imperatore e sembra anche aver circolato poco o niente. Attendiamo altri interventi 🙂

ANTONIO 

IMG_20230306_172852.jpg

IMG_20230306_172944.jpg

• Grazie 1

Inviato

Chiedo nuovamente …

è possibile avere delle immagini con migliore risoluzione ? 
grazie 

Inviato

Sono tutt'altro che esperto in materia e dalla foto non si vede benissimo, ma ciò che si vede sul dritto, in basso sul fiocco di Adriano, potrebbe forse trattarsi di cancro del bronzo?

Inviato (modificato)
2 minuti fa, ExarKun dice:

Sono tutt'altro che esperto in materia e dalla foto non si vede benissimo, ma ciò che si vede sul dritto, in basso sul fiocco di Adriano, potrebbe forse trattarsi di cancro del bronzo?

Uno dei motivi per cui vorrei delle immagini migliori ..

bravo ..

Modificato da skubydu

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

Chiedo nuovamente …

è possibile avere delle immagini con migliore risoluzione ? 
grazie 

Concordo con skubydu, in questi casi immagini in alta risoluzioni sono determinanti per poter fare una disamina precisa.... 

Inviato

La moneta complessivamente non sembra male. Un po' "lavorata" principalmente nei fondi, ma non in maniera esagerata, a quanto vedo. Più che dignitosa e collezionabile insomma. Fossi in te mi preoccuperei del punto dietro il collo dell'imperatore, più chiaro, che fa sospettare la possibilità di cancro del bronzo. Un trattamento con benzotriazolo potrebbe essere necessario. Aspettiamo naturalmente altri pareri. Certo, foto con maggiore definizione aiuterebbero.

Inviato

Ringrazio tutti per i pareri e per i consigli.

Inviato

Sesterzio originale,con patina sua,peccato per il piccolo focolaio dietro al collo,mica tutti possono avere pezzi come dupondio,ambire si…

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.