Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 12,8 g e ha un diametro di circa 3 / 3,1 cm.

Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. 

Non ho intenzione di venderla, ma solo per informazione, quale può essere il suo valore economico?

Ringrazio in anticipo

IMG_20230304_195034.jpg

IMG_20230304_195041.jpg

Inviato
48 minuti fa, Teo500 dice:

Si, grazie mille. È molto simile. Anche il diametro è quello. Il peso invece è praticamente il doppio 

Su questo non saprei aiutarti mi spiace…

Inviato

è un follis anonimo (non è raffigurato l'imperatore né c'è il suo nome) di classe C, attribuito come detto al periodo di Michele IV.

Su questo ci sono pochi dubbi, credo (sempre prontissimo ad essere smentito :) ).

Effettivamente 12 g di peso sono un po' superiori alla norma (credo si vada da poco meno di 8 a una decina, in media). Leggo che viene indicato come massimo diametro 30,4, forse anche quello potrebbe essere un po' superiore alla norma... un tondello di dimensioni eccessive?

Inviato
3 minuti fa, Fiore151 dice:

è un follis anonimo (non è raffigurato l'imperatore né c'è il suo nome) di classe C, attribuito come detto al periodo di Michele IV.

Su questo ci sono pochi dubbi, credo (sempre prontissimo ad essere smentito :) ).

Effettivamente 12 g di peso sono un po' superiori alla norma (credo si vada da poco meno di 8 a una decina, in media). Leggo che viene indicato come massimo diametro 30,4, forse anche quello potrebbe essere un po' superiore alla norma... un tondello di dimensioni eccessive?

Grazie mille per i chiarimenti, ho fatto una piccola ricerca ma non ho trovato niente con quel peso, davvero strano 

Inviato

Magari stasera peso la mia, ma sono quasi certo non arrivi affatto a 12 g...

Inviato
Il 6/3/2023 alle 10:25, Fiore151 dice:

Magari stasera peso la mia, ma sono quasi certo non arrivi affatto a 12 g...

Buonasera, è riuscito a pesarla? Se si, quanto pesa la sua?

Grazie 

Inviato

Sì, scusa, avevo dimenticato di aggiornarti... :) 

In effetti la mia è largamente carente di materiale, si vede che i bordi sono molto consunti (probabilmente limati, nel tempo... non si vede nemmeno il bordino circolare attorno, sia al diritto che al rovescio), per cui il peso è MOLTO più basso: 5,90.

Di contro, nella tua il bordino circolare è parecchio all'interno, sembra sia stato utilizzato un todello più largo (che spiegherebbe l'eccesso di peso). Secondo me la differenza di peso (tra la tua e la mia) sta tutta lì...

Inviato
38 minuti fa, Fiore151 dice:

Sì, scusa, avevo dimenticato di aggiornarti... :) 

In effetti la mia è largamente carente di materiale, si vede che i bordi sono molto consunti (probabilmente limati, nel tempo... non si vede nemmeno il bordino circolare attorno, sia al diritto che al rovescio), per cui il peso è MOLTO più basso: 5,90.

Di contro, nella tua il bordino circolare è parecchio all'interno, sembra sia stato utilizzato un todello più largo (che spiegherebbe l'eccesso di peso). Secondo me la differenza di peso (tra la tua e la mia) sta tutta lì...

Cavolo, che differenza. Secondo lei, il fattore del tondello poi grande e pesante, è dovuto ad una sorta di "errore" oppure potrebbe indicare che non è autentica?

Inviato

Non sono un esperto della monetazione del periodo, ma per logica un falsario dell'epoca difficilmente avrebbe usato più materiale del necessario (che vantaggio avrebbe avuto a sprecare più metallo del dovuto?)... ed un falsario posteriore nemmeno (se voleva farla uguale all'originale, perché farla più grande e pesante?). Non mi risulta sia una moneta falsificata in epoca moderna (la mia mi è costata pochi euro), né mi pare sia una di quelle riproduzioni utilizzate come gadget alcuni anni fa, quindi in generale escluderei un falso o una riproduzione.

Più probabile che sia stato utilizzato un tondello più grande del dovuto, anche se pure i coniatori stavano piuttosto attenti al peso... 

P.S.: puoi darmi del tu :) :) 

Inviato

Facciamo qualche esempio:

quell a  questo link viene descritta come avente diametro 30 mm e 9,33 g di peso. Vedi che comunque il cerchio è più vivino al bordo: Michael IV - Byzantine Coinage thumbnail index - WildWinds.com

Questa è data per 10,25 g: https://www.acsearch.info/search.html?id=8554536

Più in generale, con questa ricerca ne vedrai di tutte le dimensioni e di tutti i pesi...: acsearch.info - Auction research

Un po' più pesante della media, la tua, ma credo nulla di straordinario :) 

Inviato
Il 10/3/2023 alle 10:13, Fiore151 dice:

Facciamo qualche esempio:

quell a  questo link viene descritta come avente diametro 30 mm e 9,33 g di peso. Vedi che comunque il cerchio è più vivino al bordo: Michael IV - Byzantine Coinage thumbnail index - WildWinds.com

Questa è data per 10,25 g: https://www.acsearch.info/search.html?id=8554536

Più in generale, con questa ricerca ne vedrai di tutte le dimensioni e di tutti i pesi...: acsearch.info - Auction research

Un po' più pesante della media, la tua, ma credo nulla di straordinario :) 

Capito, grazie mille😄

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.