Vai al contenuto
IGNORED

1 euro monometallico

Risposte migliori

2 minuti fa, Gallienus dice:

Mi sembra di essermi già spiegato chiaramente prima. Un ERRORE di conio è qualcosa che avviene INVOLONTARIAMENTE, mentre un ARTEFATTO è qualcosa che viene REALIZZATO CON UNA PRECISA VOLONTA' (nel caso specifico quella di originare - in maniera truffaldina - una rarità da mettere sul mercato).

Quindi se

errore > involontario

mentre

artefatto > volontario

Il concetto di "errore artefatto" è un ossimoro. Che poi "si capisca quello che vuole dire" è un'altra storia, ma resta scorretto, anche perché "errore" e "artefatto" sono due concetti che andrebbero tenuti ben distinti, in quanto il primo può avere un significato e un valore numismatico, mentre il secondo non dovrebbe avere né l'uno né l'altro.

Attardi voleva far capire appunto che quell' errore si poteva camuffare come  involontario. Per questo ha scritto E.A. schematizzando. Su una voce di catalogo non poteva scrivere la pappardella per ogni artefatto.

Per esteso infatti, specifica bene la sua teoria della volontarietá del personale di zecca.

Ho appreso molto bene il tuo punto di vista grazie👍

Evidentemente Attardi e io ne abbiamo un altro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore creato appositamente nella Zecca emittente. 

Questo sarebbe il significato di Errore Artefatto.

Ora se in Italiano grammaticale sia giusto non lo so, bisognerebbe chiedere all'Accademia della Crusca........

Pagina d'entrata - Accademia della Crusca

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Attardi voleva far capire appunto che quell' errore si poteva camuffare come  involontario. Per questo ha scritto E.A. schematizzando. Su una voce di catalogo non poteva scrivere la pappardella per ogni artefatto.

Per esteso infatti, specifica bene la sua teoria della volontarietá del personale di zecca.

Ho appreso molto bene il tuo punto di vista grazie👍

Evidentemente Attardi e io ne abbiamo un altro.

Saluti

Bastava scrivere "artefatto" senza premetterci "errore", non c'era proprio nessuna "pappardella".

Abbi pazienza, ma i soldi per comprarmi le monete me li guadagno insegnando la lingua italiana, e sono un po' puntiglioso.

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gallienus dice:

Bastava scrivere "artefatto" senza premetterci "errore", non c'era proprio nessuna "pappardella".

Abbi pazienza, ma i soldi per comprarmi le monete me li guadagno insegnando la lingua italiana, e sono un po' puntiglioso.

Io anche sono puntiglioso,per altro😉

Ripeto,punti di vista,va bene cosí👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Io anche sono puntiglioso,per altro😉

Ripeto,punti di vista,va bene cosí👍

No :D

Non sono punti di vista: da un lato c'è l'uso puntuale della lingua, dall'altro no.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gallienus dice:

No :D

Non sono punti di vista: da un lato c'è l'uso puntuale della lingua, dall'altro no.

Giusto. Allora è come scrivere  Errore Sbagliato - se è un errore è già uno sbaglio . O no?🙏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, caravelle82 dice:

Sinceramente,non trovo difficoltá a collocare questa dicitura dell' Attardi nella lingua italiana. È molto comprensibile a mio avviso. Se infatti vediamo la dicitura di errori di conio come da immagine....

"Gli errori di conio sono errori commessi durante la coniazione di una moneta" . Attardi,aggiunge poi: volutamente ed in zecca = Errori Artefatti 

Lineare.

IMG_20230322_172934.jpg

Per completezza allego qualcosa

IMG_20230322_172733.jpg

IMG_20230322_173518.jpg

IMG_20230322_172646.jpg

Screenshot_2023-03-22-17-26-15-033_com.miui.gallery.jpg

L' autore infatti,non riporta neanche il valore economico di tali EA. (cerchiato giallo)

Grazie delle informazioni,

Ma secondo te il manuale Attardi non riporta il valore economico perché ce ne sono talmente tante in giro che non vale la pena stimarle?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Scipione23 dice:

Grazie delle informazioni,

Ma secondo te il manuale Attardi non riporta il valore economico perché ce ne sono talmente tante in giro che non vale la pena stimarle?

Grazie mille

Perchè è un artefatto😉

Fosse stato casuale gli avrebbe dato un valore economico

Grazie a te😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2023 alle 20:53, Scipione23 dice:

Confermo che il pezzo non è attratto dalla calamita

Normale,visto che è fatta solo del materiale nickel ottone( appunto come l' anello esterno di una normale,che non è calamitabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le due ipotesi ( errore-artefatto) ne aggiungo una terza confutata da varie immagini.

I monometallici non prevedono un inserto e sono "one piece", quindi di un unico colore; giallo per 1 euro e bianco per 2 euro. Capita di trovare monometallici bianchi da 1 Euro.

Alcuni paesi hanno l'abitudine di effettuare test di battuta su grezzi monometallici.

È quindi probabile che certi monometallici risalenti agli anni 1999, 2000 e 2001 e 2002 siano test.

I test non contrassegnati "TEST" non hanno lo scopo di presentare modelli futuri, ma piuttosto di testare l'attrezzatura (test di stampa, puntali, angoli)

https://numismativy.fr/dossier/euro_pieces/fautes/euros_fautes_flans_sans_poinconnage.html#

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, pato19 dice:

Tra le due ipotesi ( errore-artefatto) ne aggiungo una terza confutata da varie immagini.

I monometallici non prevedono un inserto e sono "one piece", quindi di un unico colore; giallo per 1 euro e bianco per 2 euro. Capita di trovare monometallici bianchi da 1 Euro.

Alcuni paesi hanno l'abitudine di effettuare test di battuta su grezzi monometallici.

È quindi probabile che certi monometallici risalenti agli anni 1999, 2000 e 2001 e 2002 siano test.

I test non contrassegnati "TEST" non hanno lo scopo di presentare modelli futuri, ma piuttosto di testare l'attrezzatura (test di stampa, puntali, angoli)

https://numismativy.fr/dossier/euro_pieces/fautes/euros_fautes_flans_sans_poinconnage.html#

Saranno come dici tu dei test...Ma io che ho fatto le indagini alla zecca di Roma nel 2002 non ho sentito parlare e tantomeno visto questi test. Feci fare io un pezzo monometallico per testare la macchina e che poi venne immediatamente distrutto (tutto verbalizzato). E in ogni caso, se altre zecche hanno fatto dei test questi non sarebbero dovuti uscire dalle zecche...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, elledi dice:

Saranno come dici tu dei test...Ma io che ho fatto le indagini alla zecca di Roma nel 2002 non ho sentito parlare e tantomeno visto questi test. Feci fare io un pezzo monometallico per testare la macchina e che poi venne immediatamente distrutto (tutto verbalizzato). E in ogni caso, se altre zecche hanno fatto dei test questi non sarebbero dovuti uscire dalle zecche...

Concordo con te, ma volevo porti una domanda: la zecca italiana incominciò a coniare monete con millesimo 2002 già nel 1999-2000 come ad esempio la Germania?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, pato19 dice:

Concordo con te, ma volevo porti una domanda: la zecca italiana incominciò a coniare monete con millesimo 2002 già nel 1999-2000 come ad esempio la Germania?

Assolutamente sì. Le date effettive di coniazione per gli euro italiani sono riportare sulla carta dei rotolini. Ad esempio a casa ne ho alcuni datati 1999, nonostante ovviamente le monete siano datate 2002

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nummus dice:

Assolutamente sì. Le date effettive di coniazione per gli euro italiani sono riportare sulla carta dei rotolini. Ad esempio a casa ne ho alcuni datati 1999, nonostante ovviamente le monete siano datate 2002

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pato19 dice:

Confermo. Già nel 1999 l'euro italiano con data 2002 era in produzione. In verità si cominciò a coniare il 20 centesimi millesimato 1999...poi il quantitativo coniato venne ufficialmente distrutto..ma qualche pezzo uscì illegalmente dalla zecca..ma questa è un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Gallienus dice:

Rido perché mi ricordi una mia interrogazione di filosofia di un professore che era ancora più puntiglioso di lei: quel giorno durante l'interrogazione, nel spiegare Kant , dissi tra le tante parole anche un "praticamente" che fu non particolarmente gradito dal suddetto docente che in modo sdegnato (per non dire inc.zzato) mi interruppe subito e mi mandò al mio banco con voto 4. Che bei tempi liceali. Per fortuna che scelsi un liceo scientifico e in quanto di matematica e  fisica ero tra i primi della classe.

Modificato da pippo78
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

mi aggiungo a questa discussione ricordando che nella Repubblica ci sono monete battute su tondelli non conformi alla battitura in essere, chissà che non possa essere un euro coniato su un tondello da 20 cent o da 50 cent? La butto li senza sapere quel che dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.