Vai al contenuto
IGNORED

Tarì normanno

Risposte migliori

Salve a tutti e buona domenica! 

Ho acquistato tempo fa un tari/Robai, l'epoca risalirebbe all'anno 1000 +/-, pensavo di cederlo ma mi è stato detto che serve la lecita provenienza, è così? Se non è così potete citarmi qualche testo legislativo che lo dice esplicitamente? Non ci capisco nulla più, io pensavo fosse solo per le monete antiche, ora mi dicono anche medievali, tra qualche anno diranno che serve anche per le monete del Regno di sto passo 🤦🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LGNRVS dice:

Salve a tutti e buona domenica! 

Ho acquistato tempo fa un tari/Robai, l'epoca risalirebbe all'anno 1000 +/-, pensavo di cederlo ma mi è stato detto che serve la lecita provenienza, è così? Se non è così potete citarmi qualche testo legislativo che lo dice esplicitamente? Non ci capisco nulla più, io pensavo fosse solo per le monete antiche, ora mi dicono anche medievali, tra qualche anno diranno che serve anche per le monete del Regno di sto passo 🤦🏻‍♂️

Tutto quello che ha più di 70 anni 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Tutto quello che ha più di 70 anni 

Come si ottiene un certificato di lecita provenienza? Qual e' l'ente predisposto?

Modificato da Alexio85
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alexio85 dice:

Come si ottiene un certificato di lecita provenienza? Qual e' l'ente predisposto?

Non esiste nessun ente preposto…

se non c’è l’ha all’origine non lo avrà  mai e resterà di dubbia provenienza , se non proprio illecita.

Se l’hai comprato da un venditore professionale ti doveva rilasciare la fattura descrittiva , non basta lo scontrino… se l’hai preso da un privato , dovevi farti rilasciare la cessione a termini di legge 

se l’hai preso al mercatino da uno a caso, la provenienza è e resta  illecita 

Link al commento
Condividi su altri siti

se l’hai preso da un privato , dovevi farti rilasciare la cessione a termini di legge.

Ad esempio ebay ottempera a questo tipo di cessione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alexio85 dice:

se l’hai preso da un privato , dovevi farti rilasciare la cessione a termini di legge.

Ad esempio ebay ottempera a questo tipo di cessione?

Non saprei, ma almeno hai le evidenze che lo hai comprato pubblicamente da qualcuno e non scavato , al massimo te lo confiscano e ti danno incauto acquisto, non ricettazione o furto contro il patrimonio dello stato.

A meno che il venditore non sia un professionista, caso in cui ti avrebbe mandato una fattura 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2023 alle 22:59, Tinia Numismatica dice:

al massimo te lo confiscano e ti danno incauto acquisto, non ricettazione o furto contro il patrimonio

Meno male che in Italia non c'è la pena di morte, frustate e tortura, se no ci stavano anche quelle.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, vickydog dice:

Meno male che in Italia non c'è la pena di morte, frustate e tortura, se no ci stavano anche quelle.

Per qualche talebano ministeriale , sarebbe un sogno che le rimettessero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.