Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 88
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• cubalibre31

19

• piergi00

15

• Diabolik73

12

• richterian

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

particolare del 5 euro

post-116-1181387168_thumb.jpg

Inviato
Vi posto qualche immagine della nuova divisionale

236178[/snapback]

Ma ti è già arrivata?

Io stò ancora aspettando la 10 € dei trattati ordinata e pagata il 24/04/07, ho telefonato all' IPZS e mi hanno detto di averla data allo spedizioniere il 09/05/07 è passato un mese e ancora niente.

Inviato (modificato)

Si

Niente IPZS , preferisco canali commerciali alternativi risparmio qualcosa ed evito l' attesa della spedizione

Modificato da piergi00

Inviato
Non saprei se la moneta da 20 € in oro dell'anniversario dei Trattati di Roma possa essere un ivestimento... voi che dite???

235345[/snapback]

mi sembra di poter dire che parlare di investimento per queste monete sia un po' ottimistico. A parte qualche raro caso (serie proof 2001, Don Bosco ecc.), queste monete non si rivalutano, almeno così dice la storia. E poi, come dice Pier, la diminuzione dei pezzi coniati dipende dalla scarsa richiesta degli ultimi anni.

Inviato

...a me sembra che le tirature consentano di provare anche un acquisto per pura speculazione......chi ha denaro sufficiente dovrebbe comprare tutte le emissioni del 2007 (almeno doppie)...io almeno sulle divisionali fdc e proof farò così; continuerò inoltre a comprare le 20 e le 50 euro dell'europa delle arti.

Ciao

Inviato

Ciaoa tutti

Sandro, approvo la tua decisione di acquistare 2 serie per tipologia.

Bisogna tener presente che la zecca da un paio di anni ( se non erro) è diventata una S.p.A, sapete cosa significa questo?

Che pensano solo a fare profitti e che quindi non si preoccuperanno se le monete emesse non saranno sufficienti a soddisfare la domanda dei collezionisti, il loro fine è vendere tutto e far si che non resti nulla in magazzino ( i residui in magazzini sono un costo ).

Negli anni passati se ben ricordate la produzione prevedeva monete in doppia tiratura fdc e fs.

Cmq per finire Sandro ti invidio ( se come scrivi l'acquisterai ) la moneta da 50 euro, 2.000 esemplari sono davvero pochi, naturlamente anch'io acquisterò 2 o forse piu monete per tipo ... un po per speculazione e con la speranza di riuscire a recuperare qualcosa, visto che acquistarle tutte (tranne l'oro per il sottoscritto) è abbastanza oneroso.

A proposito non so se avete visto i bozzetti delle monete, io ho trovato belle esteticamente ( a mio parere naturalmente ) le monete dedicate a Garibaldi, (8.000 esemp. fdc) la moneta dedicata alla scuola della medsaglia ( 8.000 fs) e in fine quella dedicata al Canova ( 8.000 fs)

Voi che ne pensate????

un saluto a tutti

Inviato

.... rieccomi :D

ho appena fatto un giro sul sito del ipzs, come volevasi dimostrare la moneta da 20 euro oro "Trattati di Roma" è stata tolta quindi esaurita, ora chi la vuole puo ancora comprarsela all'atelier della zecca ma al prezzo di 240 euro.

CAPITO COME LAVORANO ALLA ZECCA!!!!!! SOLO PROFITTI..... :ph34r:

Cmq. a me questa cosa di diminuire la tiratura ( E RENDERE LE MONETE PIU INTERESSANTI ANCHE SOTTO IL PUNTO DI VISTA ECONOMICO :P ) non dispiace affatto, l'importante è restare informati e attivarsi in tempo.

Perdonatemi se dico questo, lo so un collezionista non dovrebbe guardare al lato economico, ma solo a soddisfare la passione, però andatelo a spiegare a quelli che collezionavano la repubblica commemorative e che dopo 25/30 anni di sacrifici per acquistare le monete oggi si sono ritrovati con delle monete che valgono meno di niente. ( Naturalmente questo è il mio pensiero.... :lol: )

Inviato

...che vuol dire la vendono all'atelier della zecca a 240 euro?

Inviato
Bisogna tener presente che la zecca da un paio di anni ( se non erro) è diventata una S.p.A, sapete cosa significa questo?

236517[/snapback]

Che per legge l'IPZS doveva diventare S.p.A. come Poste Italiane, Trenitalia, RAI, molte ex municipalizzate ecc.

Nel caso dell'IPZS l'azionista unico è al momento ancora lo Stato Italiano nella figura del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Inviato

prezzi troppo alti, non vale la pena investire tanto denaro per nulla, io lascio.

Inviato

Ciao a tutti! scusata la mia ignoranza, ma non è troppo chiedere 22 Euro per le 8 monete FDC?

a me sembra un'esagerazione... Sull'unificato 2007 (e lì i prezzi sono sempre esagerati) la danno a 24€... conviene comprarla o meglio aspettare qualcosa su ebay o, addirittura, cercarle in giro?

Inviato

Per Sandro,

per l'atelier intendo il negozio a milano "libreria concessionaria ISTITUTO POLIGRAFICO ZECCA DELLO STATO SRL".

CIAO

Inviato (modificato)
.... rieccomi  :D

ho appena fatto un giro sul sito del ipzs, come volevasi dimostrare la moneta da 20 euro oro "Trattati di Roma" è stata tolta quindi esaurita, ora chi la vuole puo ancora comprarsela all'atelier della zecca ma al prezzo di 240 euro.

236525[/snapback]

Il negozio della Zecca non e' certo il posto piu' economico per l' acquisto ;)

Mi e' stata offerta oggi in negozio a 210 euro .

Tuttavia non vedo in prospettiva un buon investimento economico il passato recente insegna

Meglio andare sull' oro numismatico del Regno d' Italia

p.s. c' e' anche chi prova a chiedere 265 euro su Ebay descrivendo la rarita' della tiratura :D

Modificato da piergi00

Inviato

Ciao Pier

mi trovi pienamente d'accordo che è meglio una moneta del regno che una moneta attuale ( la mia collezione principale è il regno, ma dimmi qual'è l'oro del regno che compri a quella cifra).

Inviato (modificato)

a qualcuno è arrivato il modulo del IPSZ per ordinare le monete?...altrimenti le ordino dal sito! :(

Modificato da ligure

Inviato
a qualcuno è arrivato il modulo del IPSZ per ordinare le monete?...altrimenti le ordino dal sito! :(

236894[/snapback]

Ho ricevuto il modulo sabato.

Inviato

236894[/snapback]

A me è arrivato da una settimana.

Inviato
Ciao a tutti! scusata la mia ignoranza, ma non è troppo chiedere 22 Euro per le 8 monete FDC?

236771[/snapback]

E' il prezzo medio di qualsiasi Zecca per una divisionale.

Inviato
Ciao Pier

mi trovi pienamente d'accordo che è  meglio una moneta del regno  che una moneta attuale ( la mia collezione principale è il regno, ma dimmi qual'è l'oro del regno che compri a quella cifra).

236888[/snapback]

Con questa cifra si comprano solo i marenghi date comuni (legati all' andamento dell' oro se non in altissima conservazione) di Umberto I e Vittorio Emanuele II o Carlo Alberto

Evitando di comprare tutte le uscite annuali in oro della Zecca si arriva ad un 50 littore lire di Vittorio Emanuele III in buona conservazione

Inviato

Salve a tutti

da informazioni dirette della zecca è prevista per il 26/06/07 l'emissione dei 5 euro dedicati a G. Garibaldi. ( affrettatevi a prenotarla :P )

ps. Piergi00, se mi dai l'indirizzo di chi vende i 50 lire littore in buona conservazione ( anche i piu comuni) lo vorrei contattare subito. :D

Inviato

Ciao cubalibre31

Ti mando via MP gli indirizzi dei venditori di fiducia dai quali compro normalmente .

Sicuramente se avanzo qualche euro mi precipito a comprare il Garibaldi potrebbe andare esaurito in breve tempo :D :D

Inviato

Ho visto che sono già reperibili sul noto sito le divisionali 2007 Italia formate sia da 8 e 9 valori (da inserzioni viste: disponibili subito non prevendita).

Perchè sul sito ufficiale della zecca di stato non sono ancora commercializzate?

Grazie per le risposte.

Inviato

Ciao Pier

grazie degli indirizzi, il ivenditore che mi hai consigliato lo conoscevo già, anche perchè vengo 1/2 volte al mese a Torino, e mi sono già servito da lui.

Cmq sei stato gentile ...

grazie Ciao Maurizio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.