Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. premetto di essere una neofita nel campo delle monete antiche. Da un po’ di tempo però ho riscoperto in un album del nonno una collezione di monete greche e romane e ho iniziato ad interessarmene. ho dunque  cominciato a cercare su internet quale potesse essere la loro natura origine e storia, e con mio stupore ho notato che una di esse in particolare é annoverata tra le monete molto rare: il terradramma di naxos. Visto il suo grande valore , ritengo che sia una copia , ma gradirei sottoporre a qualcuno più esperto di me delle immagini che la immortalano, per averne un parere ed eventualmente fugare ogni dubbio sulla sua poco probabile autenticità . E possibile? Grazie

A6710EE8-95E1-4DEF-98F8-4175AF2CB0F9.jpeg

616DF2BD-89B1-42FF-9804-34CD78088FDC.jpeg

C84FBBD4-55D4-4E8F-B950-E88F640C94F8.jpeg

4F5385F7-224C-4650-BC7B-8FAA15CB308A.jpeg

660B936C-9658-4904-8E36-20EB9FC71CC0.jpeg

55D80BE0-F050-419B-B6BC-17C9B8D56AE1.jpeg

Inviato (modificato)

Ciao, sarebbero importanti anche il peso ed il diametro della moneta. Il mio parere, guardando le foto che hai postato, è che I tuoi dubbi sulla sua autenticità siano effettivamente fondati. L'aspetto generale della moneta è sopratutto del bordo non lasciano presagire nulla di buono. Ovviamente il mio è solamente un parere che è quello che tu hai chiesto. Resto come te in attesa di ulteriori interventi 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Caro Antonio,

grazie mille per la tua cortese risposta.

ho appena controllato diametro e peso e questi sono rispettivamente  28mm  e 16.89g. Non so se già con questi dati posso considerare di lasciar perdere la mia ricerca. 
Purtroppo qui dove sto io non esiste un esperto in monete antiche e  nei due centri di numismatica  dove sono andata il responsabile di uno ne ha escluso l’autenticità adducendo come giustificazione il fatto che davanti a  una moneta come questa dovrebbero brillare gli occhi” (molto emozionale, ma nulla sul piano della  concretezza), e un altro titolare ha scelto di non pronunciarsi. 
Grazie ancora per il parere! 

• Mi piace 1

Inviato

Guarda, non sono in grado di dirti se autentica o meno, soprattutto non avendone mai vista una dal vivo. Ma mentre leggevo il tuo post pensavo: ecco il solito che trova la moneta super top per caso e poi è una super top patacca. Già mi pregustavo la risata.

Poi però dalle foto non sembra cosi male sai.

Però dai, il nonno ha una moneta del genere e nessuno ne sa nulla in famiglia? Sai quanto costerebbe se autentica?

Di questa moneta girano molti falsi, spesso elettrotipi, ma dal bordo non sembra essere questo il caso.

Se confermato che falsa, te la compro io. Se autentica, no.. costerebbe troppo 😂

Un consiglio. Il nonno oltre all’album, se era un collezionista, probabilmente teneva la documentazione delle monete da qualche parte. Se la trovi penso ti aiuterebbe sotto molti punti di vista.

Inviato

Ciao Nibbi,

Ridevo con te mentre leggevo l’incipit del tuo commento, perché di fatto anche io ridevo di me stessa quando ho iniziato a raccontare la storiella del nonno con l’album che contiene il tesoro dei Caraibi :) 

Peró è tutto vero.

La moneta si trova all’ interno di un album dove sono presenti anche monete romane in pessimo stato di conservazione e altre 3 monete greche (didramma di Agrigento e Corinto) alle quali è già stato dato un parere di autenticità. 
Ecco perché mi è venuto il sospetto (speranza) che , trovandosi tra quelle, potesse essere autentica. 

Sono perfettamente  a conoscenza dell’enorme valore che avrebbe, così come sono anche convinta del fatto che sia normale che nessuno in famiglia ne sapesse nulla.

Conoscendo mio nonno (che ormai ahimè non è più tra noi) e il suo entusiasmo nel girare antiquari et similia da tempi molto passati per collezionare qualsivoglia forma di oggetto storico di valore artistico, non mi stupirebbe che possa essere incappato in una potenziale fortuna del genere , senza nemmeno rendersene conto.

Chiaramente sono anche a conoscenza della stringente normativa che tutela i ritrovamenti storici artistici nel territorio italiano e ho dunque subito  cercato anche un certificato che accompagnasse la moneta, ma con vano risultato. 

Grazie ancora a chi saprà darmi un suo parere o contribuire a un cordiale troncamento del sogno  🙂 

Inviato

Ok, tieni presente la mia offerta nel caso sia falsa. Non scherzavo, non mi dispiacerebbe studiarla.

Anche se probabile falso, io comunque un giretto da un numismatico lo farei, le foto spesso traggono in inganno. Tanto se è falsa te lo dice subito e non ti fa pagare. Se invece autentica, gliela farei periziare.

Sempre se qualche esperto del forum non voglia esprimere il suo parere. Ce ne sono diversi specializzati in questo tipo di monete e son sicuro lo capiranno al volo se falsa.

Facci sapere!

Inviato

Ciao @kiko82

Purtroppo le tue foto non sono ottime. Aspettando gli esperti di questa monetazione (forse sarebbe utile spostare nella sezione monete greche Magna Grecia?) da paragonare con un esemplare eseguito con gli stessi coni.

Gorny & Mosch Asta 280, ottobre 2021

https://www.acsearch.info/search.html?id=8626044

B45E7F11-010F-43C8-83F8-BCB374D25155.thumb.jpeg.94a706bf359ea80fb5eb20e877dd2473.jpeg

796BE74A-33FA-47A7-A28B-AE6E823A5415.thumb.jpeg.c12425374546e16bba1615e702f7f023.jpeg

Inviato
53 minuti fa, Vietmimin dice:

forse sarebbe utile spostare nella sezione monete greche Magna Grecia?

Penso di sì, provvedo, avvisando @kiko82

Inviato
3 ore fa, Vietmimin dice:

da paragonare con un esemplare eseguito con gli stessi coni.

Non vorrei dire una fesseria ma ricordo che il conio di questa emissione e’ sempre stato uno solo 

Inviato

Avevo già postato l’argomento in un’altra sezione del forum. Mi hanno consigliato-giustamente-di inserirlo qui. 
Chiedo un parere su questa moneta rinvenuta in un album del  nonno insieme ad altre (1 statere Corinto e 2 didrammi di Agrigento) probabilmente autentiche . Immagino sia falsa.
Grazie in anticipo a chiunque voglia esprimere il suo giudizio.

FE08FA8E-4BFB-4CF2-A9CD-5F2ECF6DDD59.jpeg

AC1E18A1-C60D-4AC6-8425-E637097A908A.jpeg

7E77CA44-93B8-4A98-BD5F-59837714909D.jpeg

827A434A-A691-4D98-AC88-FE197C861C44.jpeg

39AB9CB4-4E26-47C0-8048-5D000A81F85D.jpeg

Inviato (modificato)

Come già detto in altro post è un Falso. A questo punto facci vedere pure gli altri con cui stava.. 😀

Modificato da Etruscosenzatempo

Inviato

grazie! L’enigma è stato svelato . Allego le foto delle altre . immagino anche esse false a questo punto. 

BF4E8259-0F88-4705-B1AC-6B3C2733E718.jpeg

4CCCFDA4-091E-4B36-8614-C4FF7B7BB4AC.jpeg

926E6066-5EBE-4DB9-A19F-1F58F774091F.jpeg

CF65963E-8C15-4122-AA81-1692DB69327B.jpeg

0953BB4B-EEFD-414F-984B-2928F425E0ED.jpeg

6403AF6A-6171-4E55-B11D-8428CFF6459C.jpeg

Inviato
Il 7/3/2023 alle 07:09, kiko82 dice:

Avevo già postato l’argomento in un’altra sezione del forum. Mi hanno consigliato-giustamente-di inserirlo qui.

E io avevo già spostato la discussione nella sezione giusta ;)

Adesso le ho unite in una sola.

petronius :)

Inviato

Non sono un esperto ma a me le due di Agrigento e quella di Corinto sembrano buone.

Quella di Naxos invece non mi convince.

Inviato
8 hours ago, appah said:

Non sono un esperto ma a me le due di Agrigento e quella di Corinto sembrano buone.

Quella di Naxos invece non mi convince.

Grazie Appah.

quando portai le monete di Agrigento e Corinto da un numismatico qui a Palermo (ma non esperto in monete antiche) si espresse favorevolmente sulla loro autenticità. Non si espresse invece su quella di Naxos.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.