Vai al contenuto
IGNORED

Aureo di Massimiano Eracle combatte Idra

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Un bellissimo esemplare di questo aureo che non compare nel mercato da ca. 20 anni sarà in vendita da Roma numismatics nella prossima asta. Stima ca. 20000 euro. Mi ha colpito molto per la raffigurazione del rovescio del combattimento tra il semidio ed il mostro. L'incisore è stato bravissimo a rendere la tridimensionalità nonostante lo spazio e la profondità estremamente ridotti.

4001.315.1_1.jpg

Descrizione

Massimiano AV Aureo. Treviri, 293-294 d.C. MAXIMIANVS PF AVG, testa laureata a destra / HERCVLI DEBELLAT, Ercole stante di fronte, testa a sinistra, tiene la clava nel braccio destro alzato, si prepara a colpire l'Idra avvolta attorno alla sua gamba destra, che afferra con la mano sinistra; PT in esergo. RICVI 9; C. -; Calicò 4658. 5,42 g, 18 mm, 12 ore.

Buono Estremamente fine, piccolo graffio sul collo restaurato. Estremamente raro; nessun altro esempio offerto all'asta in oltre due decenni.

Ex Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG, asta 216, 8 ottobre 2012, lotto 1259 (martello: EUR 22.000).

Questa moneta fu coniata come donativo in occasione dei primi consolati dei nuovi Cesari Costanzo e Galerio; Diocleziano comprese bene la necessità di condividere il potere e dividere la responsabilità dell'impero tra capi capaci che potessero difenderlo dalla moltitudine di nemici, sia interni che esterni, che doveva affrontare. Il Cesare di Massimiano, Costanzo, fu immediatamente incaricato del recupero delle terre governate dal ribelle Carausio che si era ribellato alla fine del 286 o all'inizio del 287. Alla fine del 293 tutti i possedimenti continentali dell'usurpatore erano stati catturati e la Britannia fu finalmente riconquistata nel 296.

Il tipo inverso di questa moneta può essere visto come un riferimento allegorico alla costante lotta degli imperatori contro i numerosi nemici di Roma, simboleggiati dall'Idra - e in particolare da Carausius, che si era rivelato un tale motivo di imbarazzo per Massimiano dopo la fallita campagna di 289. Il modo particolare in cui Ercole e l'idra sono qui raffigurati è estremamente simile alle immagini trovate sulla monetazione di Festo a Creta della fine del IV secolo aC. È stato ripetutamente suggerito che quei disegni successivi di Festo copino un capolavoro di scultura o pittura ora perduto, forse persino un gruppo di statue del grande scultore Lisippo (vedi Lehmann, 'Statues on Coins', New York 1946; vedi anche Lacroix, ' Les Reproductions de Statues sur les Monnaies Grecques", Liegi 1949; vedi anche S. Lattimore, " Scultura di Lisippo su monete greche', California Studies in Classical Antiquity Vol. 5 1972).

Lattimore fa un argomento plausibile e convincente per il confronto Herakles-Hydra come raffigurato su quella moneta (e apparentemente riprodotta su questo aureus di Massimiano) che viene copiato da una scultura; in particolare osserva che un prototipo scultoreo è fortemente suggerito da "una caratteristica rara, forse unica, nel design numismatico greco: il gruppo di combattenti è mostrato da entrambi i lati, non in un'inversione speculare, ma come due viste di profilo di un tre -gruppo dimensionale' (cfr. Svoronos tav. XXIV, 17 e 22, e Wroth tav. XV, 6).

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

La google-traduzione ha qualche passo oscuro. Immagino che "il tipo inverso" voglia dire: il rovescio.

Supporter
Inviato

Onestamente, sia nella traduzione sia nel testo inglese (ma "mai inglisc is veri pur"😁) non ho capito il senso dell'ultimo capoverso. 

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Errore

Modificato da Stilicho
errore

Supporter
Inviato
Il 6/3/2023 alle 20:47, Stilicho dice:

Onestamente, sia nella traduzione sia nel testo inglese (ma "mai inglisc is veri pur"😁) non ho capito il senso dell'ultimo capoverso. 

Buona serata da Stilicho

Credo che si riferisca all'articolo del Lattimore (che, però, io non ho e non conosco)

Inviato

Scusate l’ignoranza ma… chi sarebbe Massimiano Eracle? 🤭🤣

Inviato
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Scusate l’ignoranza ma… chi sarebbe Massimiano Eracle? 🤭🤣

Nell’equilibrio dell’alleanza con Diocleziano, Massimiano rappresentava il braccio armato, Diocleziano la mente politica. La suddivisione dei ruoli era resa esplicita pubblicamente anche attraverso le divinità sotto la cui protezione ciascuno dei due aveva stabilito di mettersi. Diocleziano scelse Giove, il saggio re degli dei; Massimiano volle Ercole, simbolo di forza fisica e di eroismo guerriero, ma figlio di Giove, quindi in qualche modo a lui subalterno. Una relazione simile a quella che i due augusti avevano fra loro, poiché Massimiano era stato scelto da Diocleziano come coreggente e quindi gli riconosceva una posizione di preminenza. Come conseguenza di questa scelta entrambi aggiunsero un ulteriore nome a quelli che già avevano, e in particolare Diocleziano si definì iovio e Massimiano erculio.

Inviato

Moneta strepitosa, se avessi qualche decina di migliaia di euro che mi rimbalza la prenderei di sicuro.

Inviato

Ciao, io invece anche avendo la disponibilità economica non la acquisterei mai. Bella moneta sicuramente..... 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)
10 ore fa, torpedo dice:

Nell’equilibrio dell’alleanza con Diocleziano, Massimiano rappresentava il braccio armato, Diocleziano la mente politica. La suddivisione dei ruoli era resa esplicita pubblicamente anche attraverso le divinità sotto la cui protezione ciascuno dei due aveva stabilito di mettersi. Diocleziano scelse Giove, il saggio re degli dei; Massimiano volle Ercole, simbolo di forza fisica e di eroismo guerriero, ma figlio di Giove, quindi in qualche modo a lui subalterno. Una relazione simile a quella che i due augusti avevano fra loro, poiché Massimiano era stato scelto da Diocleziano come coreggente e quindi gli riconosceva una posizione di preminenza. Come conseguenza di questa scelta entrambi aggiunsero un ulteriore nome a quelli che già avevano, e in particolare Diocleziano si definì iovio e Massimiano erculio.

A volte mi rendo conto di non essere compreso. So benissimo chi sia, senza ricevere lezioncine saccenti, ma è Massimiano Ercole e non Eracle. Spero sia chiaro, così magari non scriviamo stupidaggini. 

Modificato da Scudo1901

Inviato
1 ora fa, Scudo1901 dice:

A volte mi rendo conto di non essere compreso. So benissimo chi sia, senza ricevere lezioncine saccenti, ma è Massimiano Ercole e non Eracle. Spero sia chiaro, così magari non scriviamo stupidaggini. 

E quali stupidaggini avrei scritto?

Forse un minimo di educazione in più da parte sua non guasterebbe.

Inviato

Ciao @torpedoil tuo è un intervento storico chiaro, corretto, che non ha nulla di "saccente" ne tantomeno di "stupido" . Francamente alcuni interventi in questo topic vorrei che fossero spiegati... Mah!!!....

ANTONIO 

Inviato (modificato)
9 ore fa, torpedo dice:

E quali stupidaggini avrei scritto?

Forse un minimo di educazione in più da parte sua non guasterebbe.

Non ha scritto affatto stupidaggini. Mi sono solo premurato di correggere chi ha scritto Eracle e non Ercole. Tutto qui, senza drammi. Comunque sono stato scortese, me ne scuso 

🤷🏽‍♂️😌

Modificato da Scudo1901

Inviato
9 minuti fa, Scudo1901 dice:

Non ha scritto affatto stupidaggini. Mi sono solo premurato di correggere chi ha scritto Eracle e non Ercole. Tutto qui, senza drammi 🤷🏽‍♂️😌

Ciao, a parte che il titolo del topic almeno per me è molto chiaro "Aureo di Massimiano (Eracle o Ercole combatte Idra è riferito alla scena raffigurata sul rovescio)" non penso sia stato commesso nessun errore come tu sostieni. Quindi cosa vuoi correggere. Senza drammi ovviamente, tutto qui 🙂

ANTONIO 

Inviato

Eracle ( per i greci ) o Ercole ( per i romani) è la stessa divinità,  e siccome era il soprannome di Massimiano poco cambia in definitiva..

• Grazie 1

Inviato
13 ore fa, Scudo1901 dice:

Mi sa che la” lezioncina”, invece, ci stava tutta….Eracle/Ercole…..a volte per troppa pedanteria di rischia di strafare. 

Inviato
2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Mi sa che la” lezioncina”, invece, ci stava tutta….Eracle/Ercole…..a volte per troppa pedanteria di rischia di strafare. 

Si è vero, deformazione professionale 😁 oltre che fisica ormai 🫣😝

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.