Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

stavo facendo un po di "scouting" di mercato perché valutavo l' acquisto di questa moneta a mio avviso bellissima, se non la più bella tra gli ori del Regno.

Avrei trovato questa che vi allego in foto che viene definita come qfdc.. voi cosa ne pensate. Considerando certo la scarsa qualità delle immagini.

Grazie

Screenshot 2023-03-05 alle 07.03.03.png

Modificato da Arditiroma

Inviato

A me sembra strana

Inviato (modificato)

È autentica, considerato anche l’autorevolezza e l’affidabilità del venditore, la cui identità senza sforzi è riconoscibile dallo sfondo usato per la foto. Va comunque vista in mano, però non ho motivi per dubitare ne’ della conservazione rappresentata ne’ tantomeno dell’autenticità . Non è strana. 

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 3

Inviato
37 minuti fa, Scudo1901 dice:

È autentica, considerato anche l’autorevolezza e l’affidabilità del venditore, la cui identità senza sforzi è riconoscibile dallo sfondo usato per la foto. Va comunque vista in mano, però non ho motivi per dubitare ne’ della conservazione rappresentata ne’ tantomeno dell’autenticità . Non è strana. 

Lo sfondo è inconfondibile: NLMoo)

Inviato
1 ora fa, ZuoloNomisma dice:

Lo sfondo è inconfondibile: NLMoo)

... e anche la bassa risoluzione delle immagini! :rolleyes:

Supporter
Inviato

Conosco pure io il venditore, comunque sul quasi fdc ho i miei dubbi.

Inviato

Diciamo che a me non dava e non da la sensazione di una Qfdc.. per questo chiedo pareri anche a voi. Dando per assodato la assoluta serietà del venditore  e della bontà della moneta, sulla quale non ho mai avuto dubbi

5 ore fa, Alexio85 dice:

A me sembra strana

Può argomentare meglio?

Inviato
3 minuti fa, Arditiroma dice:

Diciamo che a me non dava e non da la sensazione di una Qfdc.. per questo chiedo pareri anche a voi. Dando per assodato la assoluta serietà del venditore  e della bontà della moneta, sulla quale non ho mai avuto dubbi

Può argomentare meglio?

Hai ragione non sono immagini così adatte per una valutazione compiuta. Per questo, e per il valore rilevante di questa tipologia monetale, ripeto, la visione diretta è imprescindibile. 

Inviato
2 ore fa, Arditiroma dice:

Può argomentare meglio?

Persone ben piu' competenti di me le hanno risposto

Inviato
41 minuti fa, Alexio85 dice:

Persone ben piu' competenti di me le hanno risposto

Si, ma visto che lei aveva fatto questa affermazione, mi sarebbe piaciuto capire da cosa derivava e da quali argomentazioni erano suffragate

Inviato

La diffusa assenza di sabbiatura che si vede a prescindere dalle foto orrende la porta nel grado di SPL, più o meno . Non capisco onestamente che senso abbia considerare l’acquisto di una moneta comunque costosa se non si ha una chiara idea della tipologia o se non la si e’ vista direttamente… 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 ore fa, enriMO dice:

La diffusa assenza di sabbiatura che si vede a prescindere dalle foto orrende la porta nel grado di SPL, più o meno . Non capisco onestamente che senso abbia considerare l’acquisto di una moneta comunque costosa se non si ha una chiara idea della tipologia o se non la si e’ vista direttamente… 

Grazie intanto della sua opinione.

Per quanto riguarda questa "simpatica affermazione"

"non si ha una chiara idea della tipologia o se non la si e’ vista direttamente"… 

Mi permetto solo di rispondere che ovviamente vi è uno studio dietro da parte mia di "qualche anno " sulle monete del Regno ed in particolare sugli ori,  ma ovviamente lungi da me definirmi esperto o conoscitore, ma semplice appassionato e "studente" in progress....

Per  ciò che concerne "il vederla direttamente", è ovvio che prima di procedere a tale acquisto sarebbe uno step imprescindibile, visionarla dal vivo, avendo io per primo, se avesse avuto l' accortezza o la pazienza di leggere anche gli altri interventi, nutrito qualche "perplessità" sulla gradazione qfdc.. Molto spesso prima di scrivere frasi a caso , sarebbe il caso di riflettere, specie se non si conoscono le persone....Purtoppo la saccenza e la presunzione sono brutte bestie.

Il forum serve o dovrebbe servire, anche a scambiare opinioni e confrontarsi con altri collezionisti non trova?

Saluti

Modificato da Arditiroma
  • Mi piace 1

Inviato

Buon giorno.

Anche io conosco il signor Manfredini e senza dubbio mi fido di più di un suo giudizio che di una fotografia (sono d'accordo mal riuscita).

Certamente che per l'acquisto di una moneta così importante è necessaria una visione diretta ma sono sicura che con la moneta in mano non resterebbe deluso.

Cordialità Gabriella

Inviato
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Anche io conosco il signor Manfredini e senza dubbio mi fido di più di un suo giudizio che di una fotografia (sono d'accordo mal riuscita).

Certamente che per l'acquisto di una moneta così importante è necessaria una visione diretta ma sono sicura che con la moneta in mano non resterebbe deluso.

Cordialità Gabriella

Grazie per il suo gentile parere e feedback.

Come detto, ovvio che la moneta, prima di procedere all' acquisto, la andrò a visionare dal vivo

Inviato

Anche a mio parere la VETTA D'ITALIA è la più bella moneta tra gli ori. Credo rimarrà sempre un sogno... però non si sa mai. Comunque tornando a questa moneta: dalle foto anch'io non vedo il qfdc; però sappiamo che tantissime foto non rispecchiano la realtà.

Inviato

Nella mia vita ne ho avute due, entrambe periziate, una SPL e un FDC. La particolarità di questa emissione commemorativa, che non ha praticamente circolato, è proprio la satinatura, l’integrità o meno della quale può determinare anche una differenza sensibile di conservazione, come fu per i miei due esemplari. 

Inviato
54 minuti fa, Scudo1901 dice:

Nella mia vita ne ho avute due, entrambe periziate, una SPL e un FDC. La particolarità di questa emissione commemorativa, che non ha praticamente circolato, è proprio la satinatura, l’integrità o meno della quale può determinare anche una differenza sensibile di conservazione, come fu per i miei due esemplari. 

Grazie per il contributo, sopratutto per il feedback di chi l'ha posseduta direttamente

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, prtgzn dice:

Anche a mio parere la VETTA D'ITALIA è la più bella moneta tra gli ori. Credo rimarrà sempre un sogno... però non si sa mai. Comunque tornando a questa moneta: dalle foto anch'io non vedo il qfdc; però sappiamo che tantissime foto non rispecchiano la realtà.

probabilmente sono l'unico a cui questa tipologia non è mai piaciuta, nonostante collezionassi i 100 lire a partire dal 1864, questa non l'ho mai presa, mi sa troppo di medaglia più che moneta.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Arditiroma dice:

Grazie per il contributo, sopratutto per il feedback di chi l'ha posseduta direttamente

Ma ci mancherebbe, è un piacere. Si tratta effettivamente di un'opera d'arte; io personalmente preferisco la Quadriga 1914 a questa, ma sono gusti squisitamente personali. E non perché sia una medaglia, perché non lo è, ma solo come pura estetica e anche, in seconda battuta, per il profilo decisamente autocelebrativo trionfalistico di anni un po' complessi, mentre il 5 lire è del 1914, belle époque a tutto andare! :)  Detto ciò trattasi di moneta in cui un graffietto in più o in meno può significare migliaia di euro. Questo anche in quanto è relativamente rara, è spesso presente nelle aste e nelle raccolte avanzate di collezionisti appassionati del Re Numismatico. Il mio SPL, che vendetti insieme a tutta la collezione di aurei nel 2016, era senza infamia e senza lode, mentre il FDC, alienato con trattativa privata molti anni prima, era un esemplare che oggi sarebbe stato classificato probabilmente come MS63, quindi FDC "commerciale" come si dice oggi con espressione davvero infelice. Ricordo bene la satinatura (era del mio babbo che lo acquistò da Mario Ratto a fine anni '60), era integra ma non perfetta. Un MS66 vero oggi passa ampiamente i ventimila euro e se qualcuno tirasse fuori un MS67 anche i trenta. Chiudo col suggerimento: meglio spendere 3-4 mila euro in più e prendere un FDC (diciamo un MS64) piuttosto che un qFDC. Ma anche qui è mia opinione e tale deve restare.

Inviato

Buongiorno a tutti.

Le foto non sono delle migliori: @Arditiroma si faccia inviare altre foto dal venditore prima di decidere se intraprendere o meno il viaggio per la necessaria visione diretta.

Foto che poi sarebbe interessante visionare sul Forum....😎

Riprendo uno spunto di @Scudo1901 per dire la mia modesta opinione su questa moneta: il significato storico che essa racchiude (il confine raggiunto con la Grande Guerra, il 25° anniversario di Regno del Sovrano) la rende molto rilevante. Forse l'aspetto artistico è effettivamente un pò troppo enfatico, circostanza invero unica nella monetazione del nostro penultimo Re.

• Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, Arditiroma dice:

Grazie intanto della sua opinione.

Per quanto riguarda questa "simpatica affermazione"

"non si ha una chiara idea della tipologia o se non la si e’ vista direttamente"… 

Mi permetto solo di rispondere che ovviamente vi è uno studio dietro da parte mia di "qualche anno " sulle monete del Regno ed in particolare sugli ori,  ma ovviamente lungi da me definirmi esperto o conoscitore, ma semplice appassionato e "studente" in progress....

Per  ciò che concerne "il vederla direttamente", è ovvio che prima di procedere a tale acquisto sarebbe uno step imprescindibile, visionarla dal vivo, avendo io per primo, se avesse avuto l' accortezza o la pazienza di leggere anche gli altri interventi, nutrito qualche "perplessità" sulla gradazione qfdc.. Molto spesso prima di scrivere frasi a caso , sarebbe il caso di riflettere, specie se non si conoscono le persone....Purtoppo la saccenza e la presunzione sono brutte bestie.

Il forum serve o dovrebbe servire, anche a scambiare opinioni e confrontarsi con altri collezionisti non trova?

Saluti

caro @Arditiroma, la mia non  era una affermazione nè da saccente, tantomeno da presuntuoso. Inoltre non sono solito rispondere o scrivere a caso. E ribadisco: non ha senso considerare di acquistare una moneta di questa tipologia basandosi su un paio di immagini fotografiche, soprattutto se di bassa qualità. Detto questo, lo studio di ogni moneta per chi ha la nostra passione è imprescindibile, ma il messaggio, ribadito anche dagli ottimi commenti che hanno seguito e che sempre seguiranno in merito ad ogni moneta rilevante dal punto di vista artistico, storico e ECONOMICO, vuole essere: vederla, sentire i commenti in merito (TUTTI), seguire le aste e frequentare i convegni, avendo l'occasione di farsi un occhio sulla tipologia specifica. E sia meno permaloso quando si aspetta un suggerimento, o ardito. 

Inviato (modificato)
32 minuti fa, enriMO dice:

caro @Arditiroma, la mia non  era una affermazione nè da saccente, tantomeno da presuntuoso. Inoltre non sono solito rispondere o scrivere a caso. E ribadisco: non ha senso considerare di acquistare una moneta di questa tipologia basandosi su un paio di immagini fotografiche, soprattutto se di bassa qualità. Detto questo, lo studio di ogni moneta per chi ha la nostra passione è imprescindibile, ma il messaggio, ribadito anche dagli ottimi commenti che hanno seguito e che sempre seguiranno in merito ad ogni moneta rilevante dal punto di vista artistico, storico e ECONOMICO, vuole essere: vederla, sentire i commenti in merito (TUTTI), seguire le aste e frequentare i convegni, avendo l'occasione di farsi un occhio sulla tipologia specifica. E sia meno permaloso quando si aspetta un suggerimento, o ardito. 

Si figuri.. mi adeguo solamente al tenore dei messaggi e da come ci si pone.. Di sicuro ha scritto a caso dando per sottinteso la NON conoscenza e non solo l' acquisto, che non ho mai fatto e mai farò basandomi solamente su 2 foto, oltre ad altri punti sui quali le ho gia risposto sopra e non ho voglia ne interesse ribadire....

Anche lei , forse dovrebbe essere meno permaloso , considerando il tenore di questa ultima risposta, e la sottile "ironia" finale (meno ardito..)..

Ho scambiato opinioni con tutti, in modo costruttivo, basta che legge, sempre se ne ha voglia,  il topic intero.

Detto ciò, non mi interessa far polemica inutile e sterile che non mi porta nulla e non accresce nulla dal punto di vista della conoscenza e sopratutto rispetto al topic iniziale. La saluto cordialmente e grazie del suo "prezioso" consiglio e apporto alla discussione.

51 minuti fa, viganò dice:

Buongiorno a tutti.

Le foto non sono delle migliori: @Arditiroma si faccia inviare altre foto dal venditore prima di decidere se intraprendere o meno il viaggio per la necessaria visione diretta.

Foto che poi sarebbe interessante visionare sul Forum....😎

Riprendo uno spunto di @Scudo1901 per dire la mia modesta opinione su questa moneta: il significato storico che essa racchiude (il confine raggiunto con la Grande Guerra, il 25° anniversario di Regno del Sovrano) la rende molto rilevante. Forse l'aspetto artistico è effettivamente un pò troppo enfatico, circostanza invero unica nella monetazione del nostro penultimo Re.

Si grazie, di certo chiederò ulteriori foto piu dettagliate

Modificato da Arditiroma

Inviato
1 ora fa, Arditiroma dice:

Si grazie, di certo chiederò ulteriori foto piu dettagliate

Se le riceverà e se Le farà piacere pubblicarle sul sito, le aspettiamo con vivo interesse....

Inviato
17 minuti fa, viganò dice:

Se le riceverà e se Le farà piacere pubblicarle sul sito, le aspettiamo con vivo interesse....

Grazie ancora! Sempre un piacere condividere opinioni e pareri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.