Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?non si vede niente .bordi smussati da un lato,dietro liscio.grazie mille 

2023-3-4 22-52-31.jpg

2023-3-4 22-52-17.jpg

Inviato

Buongiorno Dario, potresti fornire peso e diametro se possibile.

Dai bordi "squadrati" mi ha dato l'impressione che si tratti di una Vicereale Napoletana...

Inviato
13 ore fa, Diario dice:

Buongiorno qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?non si vede niente .bordi smussati da un lato,dietro liscio.grazie mille 

2023-3-4 22-52-31.jpg

2023-3-4 22-52-17.jpg

Nella prima immagine credo di intravedere una pietra focaia attorniata da acciarini o viceversa, potrebbe essere un tornese oppure un 3 cavalli di Filippo III di Spagna coniato a Napoli durante il suo regno,1598-1621 ...

Per individuare il tipo occorrono peso e diametro...

Inviato
1 ora fa, Diario dice:

Pensavo anche io 3 cavalli.peso 9 GM.misura 2.4/2.6cm

Sei sicuro del peso? è decisamente troppo per un 3 cavalli,circa il triplo,mentre e quasi il doppio per un tornese...

Inviato

Mi segna 8/9g su una bilancia non di precisione....io pensavo a 3 cavalli essendo ottagonale....ma non ho nessuna certezza....moneta bizantina??????ne ho anche un altra più piccola(allego foto)se qualcuno sa dirmi qualcosa... grazie mille peso 7g 1,9 cm diametro e 3 mm spessore

2023-3-5 22-47-54.jpg

2023-3-5 22-47-43.jpg

Inviato
9 ore fa, Diario dice:

Mi segna 8/9g su una bilancia non di precisione....io pensavo a 3 cavalli essendo ottagonale...

Un 3 cavalli pesa circa 3,5 grammi,la forma non indica nulla ,sono monete coniate a martello e quindi possono addirittura essere quadrate...

Per pesarla dovresti usare un bilancino di precisione acquistabile facilmente per pochi euro,oppure potresti chiedere ad un orafo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.