Vai al contenuto
IGNORED

Giulio Alessandro VIII

Risposte migliori

Un'altra bella monetina, per vari motivi accostabile a quella sopra presentata, è un giulio dell'anno successivo, 1691. Cambia l'anno e cambia anche il pontefice, questa volta Innocenzo XII. Non è mia, ma ho tratto le foto dal mio archivio: ex Numismatica Picena 11 del 2022 (base € 800, realizzo € 2500 + diritti). Il rovescio può sembrare lo stesso ma la figura di S. Paolo è stata reincisa: il volto è radiato e non col nimbo, e viso, capelli barba e mantello sono differenziabili, variati gli arbusti di sfondo.

Giulio 1691.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giov60 dice:

Ci sono monetine che sono gioielli per esecuzione e rarità, anche se quest'ultima non sempre è riconosciuta. Ciò vale, ad esempio, per molti Giuli.

Ne presento uno di papa Alessandro VIII (al secolo il veneziano Pietro Ottoboni) che il MIR classifica al nr. 2090/1 e considera R. In realtà la moneta è apparsa solo 2-3 volte in asta negli ultimi 20 anni, e sempre in conservazione medio-bassa; la rarità indicata è una specie di convenzione per il MIR, che a varie monetine "umili", ma decisamente rare, attribuisce una grado generico, quasi senza scala.

L'esemplare proposto non è a mia conoscenza stato esitato in asta, ed è stato acquistato da un commerciante esperto ed appassionato. E' un "top pop" anche se mai chiuso in slab, a prescindere ...

Giulio 1690 Alessandro VIII.jpg

Bellissimo questo giulio caro Giovanni! Davvero un piccolo gioiello per conservazione e patina. Sono d'accordo con te che molto spesso l'assegnazione dei gradi di rarità del MIR ai piccoli moduli papali, sembra fatta "per convenzione", con indicazioni che spesso sono decisamente sottodimensionate rispetto alla realtà. A proposito di giuli, nella prossima Nomisma ci sono senza dubbi diversi esemplari interessanti...

Michele 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Giov60 dice:

Ci sono monetine che sono gioielli per esecuzione e rarità, anche se quest'ultima non sempre è riconosciuta. Ciò vale, ad esempio, per molti Giuli.

Ne presento uno di papa Alessandro VIII (al secolo il veneziano Pietro Ottoboni) che il MIR classifica al nr. 2090/1 e considera R. In realtà la moneta è apparsa solo 2-3 volte in asta negli ultimi 20 anni, e sempre in conservazione medio-bassa; la rarità indicata è una specie di convenzione per il MIR, che a varie monetine "umili", ma decisamente rare, attribuisce una grado generico, quasi senza scala.

L'esemplare proposto non è a mia conoscenza stato esitato in asta, ed è stato acquistato da un commerciante esperto ed appassionato. E' un "top pop" anche se mai chiuso in slab, a prescindere ...

Proprio bello!!!!!!!!!!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è veramente molto raro,peccato per quel maledetto buco 

20230309_201254.jpg

20230309_201326.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2023 alle 16:40, Giov60 dice:

Strepitosa conservazione....i rilievi più alti sono "immacolati" nel petto dell'aquila a due teste si contano le piume e a S.Paolo i boccoli della barba !!!!

Complimenti per l'esemplare Giovanni 

Daniele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 4/3/2023 alle 17:40, Giov60 dice:

Moneta favolosa per conservazione, qualità e patina. Mi ricorda la quaità eccezionale di alcune piastre papali passate all'ultima Nac.
Adoro fotografare monete di questa qualità, con cui mi diverto nel far "accendere" i colori della patina centenaria.
Scusa ma non ho resistito nel dare un po di luce (col RAW sarebbe un divertimento unico ;)  )

giov60_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.