Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, oggi posto per condividerlo con voi, un un sesterzio di Traiano Decio con patina verde intonsa, proveniente dall' Asta Lvcernae Numismatics DECIMA X.

Invio descrizione dell'asta:

Trajan Decius Bronze Sestertius 18,04 g., 29 mm. Rome 249-251 A.D. nEF
Roman Empire - Trajan Decius (249-251 A.D.) Æ Sestertius (18,04 g., 29 mm.). Rome, AD 249-251. IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG, laureate and cuirassed bust to right / [P]ANNONIAE, the two Pannoniae standing facing, each holding a standard; S-C across fields. RIC IV 124a; C. 87; Banti 22. nEF. Green original patina.

IMG-0872.jpg

IMG-0885.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
2 ore fa, dupondio dice:

Ciao a tutti, oggi posto per condividerlo con voi, un un sesterzio di Traiano Decio con patina verde intonsa, proveniente dall' Asta Lvcernae Numismatics DECIMA X.

Invio descrizione dell'asta:

Trajan Decius Bronze Sestertius 18,04 g., 29 mm. Rome 249-251 A.D. nEF
Roman Empire - Trajan Decius (249-251 A.D.) Æ Sestertius (18,04 g., 29 mm.). Rome, AD 249-251. IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG, laureate and cuirassed bust to right / [P]ANNONIAE, the two Pannoniae standing facing, each holding a standard; S-C across fields. RIC IV 124a; C. 87; Banti 22. nEF. Green original patina.

IMG-0872.jpg

IMG-0885.jpg

Bella moneta; sul sito di Lucernae appariva così:

image.png.d356d8fea97f489496d922064a597b95.png

E' solo un effetto fotografico o ora è più verde?

Modificato da gioal

Inviato (modificato)
6 ore fa, gioal dice:

Bella moneta; sul sito di Lucernae appariva così:

image.png.d356d8fea97f489496d922064a597b95.png

E' solo un effetto fotografico o ora è più verde?

Le mie foto sono fatte al sole, per questo risalta il vero colore della patina.

Capita che, quando le monete vengono fotografate con luce artificiale, il colore della patina qualche volta non è realistico.

Modificato da dupondio
  • Mi piace 1

Inviato
Il 4/3/2023 alle 13:47, santone dice:

Bello 

Grazie 🙏🏻

Supporter
Inviato

Nel suo libro "Il club delle suicide", Luigi Ferrari afferma che l'imperatore Decio sarebbe stato l'inventore del green pass...ecco un frammento:......

'Buongiorno, Luigi! Sono Gaio Messio Quinto Traiano Decio, imperatore romano caduto in battaglia ad Abritto in Bulgaria. Fui tradito da un mio generale, Treboniano Gallo, che si mise d'accordo con i Goti per attirarmi in una trappola e poter diventare imperatore al mio posto.

'Interessante, Decio, ma io cosa posso fare per te? Come dicono oggi a Roma: fra' che te serve?

'Luigi, stai per incontrare le donne che hanno posto volontariamente fine alla loro vita. Ma per vederle e parlare con la loro anima, ti serve un lasciapassare...

'Lasciapassare? Non dirmi che l'ineffabile ministro della Salute Carità, con l'anima straziata per la temporanea riduzione dell'obbligo del green pass decisa nella primavera del 2022, ha trovato seguaci nell'Aldilà?

'Luigi, il green pass è stata una mia idea e me ne vanto.

Quando mi accorsi con rabbia che il cristianesimo stava diffondendosi a macchia d'olio peggio di un virus letale, imposi un lasciapassare, un libellum, che attestasse di aver fatto sacrifici agli dei, ai nostri dei e non a quel dio crocifisso chiamato Gesù........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.