Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 4,2 / 4,3 g e ha un diametro di circa 1,8 / 1,9 cm.

Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. 

Non ho intenzione di venderla, ma solo per informazione, quale può essere il suo valore economico?

Ringrazio in anticipo

IMG_20230304_085733.jpg

IMG_20230304_085708.jpg

Inviato
1 ora fa, Teo500 dice:

Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 4,2 / 4,3 g e ha un diametro di circa 1,8 / 1,9 cm.

Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. 

Non ho intenzione di venderla, ma solo per informazione, quale può essere il suo valore economico?

Ringrazio in anticipo

IMG_20230304_085733.jpg

IMG_20230304_085708.jpg

È un dupondio dell'imperatore Traiano...

Inviato (modificato)

Nel dettaglio dovrebbe essere una di queste:

https://www.acsearch.info/search.html?id=6252289

https://www.acsearch.info/search.html?id=4873105

https://www.acsearch.info/search.html?id=9035647

Le ho messe tutte e tre (e se cerchi su ACSearch ne troverai altre...) perché ho notato che sono classificate diversamente, pur avendo la stessa legenda ed apparentemente la stessa immagine al diritto (dico apparentemente perché sicuramente ci sarà qualche differenza che andrebbe verificata: la forma del busto, se è drappeggiato o no, corazzato o quant'altro). Non avendo il catalogo RIC, non so però quali siano le differenze tra l'una e l'altra...

Così magari puoi verificare e classificarla :) 

Traiano ha gli attributi DAC PARTHICO, vincitore della Dacia e della Parthia, e al diritto anche GERM (Germanico). L'anno di emissione (116 d.C.) si può desumere dal fatto che viene indicato TR POT XX (20° anno di potestà tribunizia) COS VI (6° anno di consolato).

Modificato da Fiore151

Inviato (modificato)

Visto il peso, si tratta del semisse classificato Ric 650 pag. 290:

https://www.romanumismatics.com/251-lot-984-trajan-a-semis?auction_id=151&view=lot_detail E-Sale 90, 18-11-2021, Lot 984 Trajan Æ Semis. Description Trajan Æ Semis. Rome, AD 116. IMP CAES NER TRAIANO OPTIM AVG GERM, radiate bust to right, with drapery on far shoulder / DAC PARTHICO P M TR POT XX COS VI P P, S C within oak wreath. RIC II - cf. 650 (bust type and obv. legend variant); Woytek 936b; BMCRE 1101 var. (bust type). 4.68g, 20mm, 6h. Extremely Fine; flan cracks. Extremely Rare. From a private UK collection. Hammered For: £120.

Saluti.

Giulio De Florio

Modificato da giuliodeflorio
puntualizzazione
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

ah diamine, è vero! Un po' leggero per un dupondio... mea culpa, non ci avevo fatto caso

Inviato

Anche a me era sfuggito il peso...

Supporter
Inviato

Interessante, questa moneta: di oricalco, piccola e radiata.

Per chi volesse approfondire, ne abbiamo parlato qui:

Buona domenica da Stilicho

Inviato

Ciao, volevo chiedere al possessore della moneta: che cos’è quella macchia rosa sotto il mento di Traiano?

Inoltre, se posso essere indiscreto, la provenienza della moneta.

Inviato
22 minuti fa, Nibbi dice:

Ciao, volevo chiedere al possessore della moneta: che cos’è quella macchia rosa sotto il mento di Traiano?

Inoltre, se posso essere indiscreto, la provenienza della moneta.

Ciao, la macchia rossa non so cosa sia, non va via. Non si "sfarina" e non ha spessore.

La moneta invece (come molte altre di cui sto chiedendo informazioni) arriva da un lotto vinto all'asta (comprato al fine di studiare la monetazione antica) secondo i documenti forniti, arrivano dalla Siria.

Inviato

Dalla Siria? Devo dire che non conosco case d’asta che forniscono documenti sulla provenienza delle monete. Posso chiederti di che casa d’aste si tratta?

Inviato
23 minuti fa, Nibbi dice:

Dalla Siria? Devo dire che non conosco case d’asta che forniscono documenti sulla provenienza delle monete. Posso chiederti di che casa d’aste si tratta?

Le ho prese su catawiki. 

Il privato che me le ha spedite ha messo un foglio in cui dichiara che sono state prese in Siria (dove ci sono legislazioni differenti).

Questa sua dichiarazione non so se ha effettivamente valore legale o meno. Però così è stato segnato.

In questo preciso istante non ho sotto mano la fattura di catawiki e il documento di trasporto (sempre fatto da catawiki) ma mi pare che il mittente era un indirizzo sloveno (non so se questo dettaglio può essere utile).

Come si può notare sono nuovo sia sul forum che nel mondo delle monete antiche (sono le prime che prendo), quindi non me ne intendo molto di cosa fanno le case d'asta specializzate nelle monete antiche.

Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento, sono disponibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.