Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno poche ore fa ho trovato questa piccola moneta ancora in buono stato sotto una ventina di cm di terra. Ero a spasso con il metal detector,potete aiutarmi a capire di cosa si tratta sembra molto antica e spero proprio di non stare per commettere un reato. Non ne so nulla di numismatica e l'anno non sono riuscita a vederlo. In foto perde molto dal vivo il profilo di un un uomo medioevale è palese. Grazie

Compress_20230304_125907_7980.jpg

Compress_20230304_125907_7634.jpg

Inviato

Mi sembra un Grosseto di Carlo Emanuele I di Savoia

tipo Vercelli ,

Le ricordo che le monete e i reperti trovati nel sottosuolo vanno consegnati alle autorità

Soprintendenza/ Sindaco/Carabinieri 

Inviato

Ne sono al corrente provvederò grazie.

Inviato (modificato)

Non c'è bisogno che vai a consegnarla, puoi mandare una mail PEC alla soprintendenza con tanto di foto e coordinate GPS del luogo in cui l'hai trovata e tenerla in custodia fino a che non ti contattano, dopodiché saranno loro a valutare se puoi tenerla o meno. Nel frattempo non fare niente di niente sulla moneta, evita pulizia, cere e quant' altro e non usare il metal in quel posto

Modificato da Belketre

Inviato

DE GREGE EPICURI

Però c'è qualcosa di strano: invece che GLORIARI c'è GLORRIARI con 2 erre. @savoiardoche ne pensi?

Supporter
Inviato
3 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Però c'è qualcosa di strano: invece che GLORIARI c'è GLORRIARI con 2 erre. @savoiardoche ne pensi?

Allora...  mi spiace dare torto a @santone ma è un grossetto di Vittorio Amedeo I, si capisce prima di tutto dalle iniziali del nome a sn del busto VIC e poi per le dimensioni del colletto alla spagnola più alto rispetto a quelli di Carlo Emanuele..

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/2

La data non è visibile ma ha la particolarità notata da @gpittini, una doppia R, non mi ricordo di averla già notata, altrimenti ci poteva aiutare nella data...

Inviato

Ciao, non posso risponderti per la moneta, ma, visto che anch'io vado in giro col metal, volevo innanzitutto salutarti e poi avvisarti che hai 24 ore di tempo per denunciare la cosa, sia come ti hanno suggerito con la pec, oppure, portando direttamente la moneta in Soprintendenza, ti prenderai magari il cazziatone per averla tirata fuori rovinando così il loro studio sulla stratigrafia ecc. ecc. ma avrai fatto la cosa giusta. Se comune, per le sue condizioni potrebbero anche ridartela, se la trattengono ti fai fare il verbale di consegna e te ne vai.
Ovvio che se trovi una tomba o qualcosa di inamovibile o di pericoloso, ti fermi la, chiami i carabinieri e li aspetti affinchè transennano l'area.
Col metal puoi andare in qualsiasi posto che non sia zona archeologica ( e tieniti alla larga dai suoi limiti...) aree protette e naturalistiche, per la verità in quest'ultimi potresti andare col metal, non è vietata la ricerca ma lo scavo.
Devi avere il permesso dei proprietari dei terreni (se in zona archeologica non se ne parla nemmeno col suo permesso) o vai sul demaniale.
La legge parla anche di un tot di ricompensa per il ritrovamento...io sono 5 anni che consegno, mai avuto niente, ma non me ne frega niente, la storia è di tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.