Vai al contenuto
IGNORED

UNC DETAILS CLEANED

fricogna

Risposte migliori

Supporter

cari amici, mi capita sovente di imbattermi in monete racchiuse negli slab che presentano questa dicitura "unc details cleaned" e non il solito grado alfanumerico della scala Sheldon.

per favore me ne spiegate il significato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unc sta per uncirculated che dovrebbe corrispondere a FDC. Poi aggiungono  details cleaned cioè i dettagli sono stati puliti.  Va a capire gli americani......

Potrebbe significare che la moneta era FDC poi hanno preso un panno e l'hanno strofinata ?  Se fosse stata d'argento e avesse avuto una patina non uniforme e qualche macchia di ossidazione che si è pensato di far sparire con lavaggi e altre idiozie ?

Così non se la sentono di darle un voto . 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rilievi da moneta FDC e pulita. Queste monete pulite non vengono classificate con un grading da NCG/PCGS

Altro caso tipico è "UCN details, artificial toning" 

Tipo QUESTA passata da Sincona a Ottobre 2022 (QUI la vedete scatolettata sul sito di NGC) e che ho battuto, affatto male come rilievi, ma poi è finita decisamente troppo su per quanto la valutavo io... e adesso è attualmente in un'altra asta, con base... ancora più su :) ma senza più la scatoletta, e senza gli aggettivi  

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, fagiolino dice:

Unc sta per uncirculated che dovrebbe corrispondere a FDC. Poi aggiungono  details cleaned cioè i dettagli sono stati puliti.  Va a capire gli americani......

Credo che in realtà, volendo aggiungere una virgola alla frase, sarebbe più corretto dire "UNC details, cleaned", ovvero rilievi da non circolato, ma moneta pulita. 

Questa brochure dovrebbe essere abbastanza completa, per spiegare cosa si può trovare dopo l'indicazione di "UNC/AU/etc.. details":

https://www.ngccoin.com/pdf/details_grading_brochure.pdf

Sarei curioso di vedere una moneta "chiusa" ma con la dicitura "Questionable Authenticity" :) 

Saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, QuintoSertorio dice:

Sarei curioso di vedere una moneta "chiusa" ma con la dicitura "Questionable Authenticity

Non lo vedrai mai, sarebbe come riconoscere che i loro esperni hanno poca esperienza.

Loro scrivono "Genuine" e dopo che ne avevo fatto ritirare una sul loro sito a quel numero si poteva vedere una scatoletta vuota e la scritta "Not genuine"

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie tante per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, fagiolino dice:

Non lo vedrai mai, sarebbe come riconoscere che i loro esperni hanno poca esperienza.

Loro scrivono "Genuine" e dopo che ne avevo fatto ritirare una sul loro sito a quel numero si poteva vedere una scatoletta vuota e la scritta "Not genuine"

@QuintoSertorio  @fagiolino
Purtroppo sono state scatolettate anche patacche, ne posto due di clamorose, per par condicio una di PCGS e una di NGC.

Io al tempo quando comparsero (se ricordo bene la prima su ebay, la seconda in un asta importante in US) le segnalai entrambe.
Vedo adesso che quella di NGC è sparita dal loro database, quella di PCGS è ancora presente (https://www.pcgs.com/cert/83216269) scatolettata "Genuine, AU details, filled rims" (colpetti ripresi)

83216269_Large.jpg

image32892.jpg

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, rickkk dice:

quella di PCGS è ancora presente

Sempre sui Ducati falsi, recentemente  PCGS non ha nemmeno risposto alla segnalazione di due patacche. Una è stata ritirata da CGB e l'altra è stata venduta in un'asta. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.