Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera 

Pensavo fosse una medaglia invece pare sia una moneta diametro 4cm quello che mi ha portato a pensare fosse una medaglia è lo spessore di 4 mm del bordo. Sareste cosi gentili da dirmi la rarità, stato di conservazione e una valutazione economica. Ringrazio anticipatamente 

IMG_8454.JPG

IMG_8455.JPG

IMG_8456.JPG

IMG_8457.JPG

Inviato

Direi che si tratta di una riproduzione. Il catalogo del forum riporta un bordo con scritta in rilievo "Quattro fiorini", "dieci paoli".

Saluti

Inviato (modificato)
9 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Direi che si tratta di una riproduzione. Il catalogo del forum riporta un bordo con scritta in rilievo "Quattro fiorini", "dieci paoli".

Saluti

Grazie per la risposta

Potrebbe essere una "prova" . Ho visto su internet che esista una variante 

Modificato da Anto63

Supporter
Inviato

Buonasera @Anto63
il francescone del 3° tipo del 1833 è una moneta estremamente rara, segnata dai cataloghi come R4. 
Sul mercato ne sono apparsi un numero veramente esiguo di esemplari negli ultimi anni.
Il più bello tra questi è un esemplare in SPL, con evidenti graffi di conio sul volto del sovrano, andato invenduto da NAC nel maggio 2018. 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2564&lot=1354

image01354.jpg

Venendo al tuo esemplare, la prima cosa che balza subito all'occhio è l'eccezionale stato di conservazione, veramente inusuale considerando il millesimo. Tanto che il catalogo Gigante, proprio a proposito del francescone del 1833, riporta esplicitamente: "è estremamente raro in ottime condizioni di conservazione". 

Altro elemento curioso, come notato da @QuintoSertorio, è il taglio completamente liscio... 
Ciononostante, le fattezze generali non sembrano affatto quelle di una volgare patacca da quattro soldi (al limite da quattro fiorini 😅).
Facendo un po' di ricerche ho, allora, trovato un esemplare abbastanza simile al tuo, battuto da Pandolfini nel 2017 e venduto come prova ad una cifra molto alta (parliamo di 9.375 euro, diritti d'asta compresi). 

https://www.pandolfini.it/it/asta-0212/leopoldo-ii-di-lorena-18241859-prova-del-franc.asp 

La descrizione del lotto, tuttavia, appare lacunosa e un po' strana.
Cosa si intende, in particolare, per "dritto e rovescio uniface"? 
Ebbene la soluzione all'enigma ci viene dall'asta di CGB.fr del dicembre 2020, in cui la "prova" in questione è stata riproposta ad una modesta base di 9.000 euro ed è andata invenduta.
Come si può notare dalle immagini, in realtà, si tratta di due placche uniface. 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4330&lot=628

image00628.jpg

Supporter
Inviato

Concludendo, ho il forte sospetto che la "prova" mostrata non sia una vera prova quanto più una coniazione postuma. L'esemplare in tuo possesso, vista la similitudine delle fattezze e considerando il taglio liscio, potrebbe essere stato prodotto dalla stessa persona che ha realizzato quelle due placche uniface. 

Ad ogni modo, le mie sono solo ipotesi formulate sulla base degli elementi che ho qui mostrato.
Sicuramente, è un esemplare "particolare" che andrebbe mostrato ad un perito che conosce bene questa monetazione. 
Come abbiamo visto, potrebbe avere un valore anche molto rilevante ma è difficile stabilirlo se prima non si capisce bene di cosa si tratta (moneta? prova? coniazione postuma?). 

Inviato

Grazie e davvero grazie Lorluke la tua risposta non poteva essere più esauriente. Mi congratulo della tua competenza e della tua approfondita analisi. 

ti auguro un buona serata 

Supporter
Inviato
2 ore fa, Anto63 dice:

Grazie e davvero grazie Lorluke la tua risposta non poteva essere più esauriente. Mi congratulo della tua competenza e della tua approfondita analisi. 

ti auguro un buona serata 

Prego, figurati! 

Ad ogni modo, a mio avviso, meriterebbe ricerche più approfondite per capire esattamente di cosa si tratta ed il potenziale valore che potrebbe avere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.