Vai al contenuto
IGNORED

Una mano per trovare un denaro

ARES III

Risposte migliori

Buon pomeriggio

Guardando una vecchia asta ceca ho trovato questo denario repubblicano imitativo, ma non riesco a risalire al modello originale (a causa del rovescio). 

C'è qualche anima pia, che potrebbe darmi una mano ?

Grazie a tutti.

6224~3.jpg

6224a~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che anima pia qui serve un aruspice .

Il simbolo X e quello che rimane dell' elmo lo rende simile ad un denario romano , il problema e' il rovescio in cui sembra di vedere un soldato romano (?) con elmo , che corre verso destra con in mano , forse , un torques , vista la gamba molto lunga in avanti e la tunica che svolazza in senso contrario alla corsa . Se l' oggetto in mano fosse un torques , la moneta potrebbe essere una imitativa relativa alla gens Manlia Torquata , come riporta Tito Livio nel 361 a.C. , durante la guerra contro i Galli condotta dal dittatore Tito Quinzio Peno Capitolino Crispino , questi sfidò a duello un barbaro dall' enorme corporatura che rimase ucciso e dopo avergli strappato dal collo la collana e averla messa sul suo collo , prese per sempre il soprannome di "Torquato" per sé e per i suoi discendenti . Purtroppo non so dirti altro e mi dispiace . In foto due torques

th.jpg

OIP.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cremuzio dice:

problema e' il rovescio

Era/è il mio problema.

1 ora fa, Cremuzio dice:

gens Manlia Torquata

Ma non ricordo qualcosa del genere. Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, legionario dice:

Come tipologia quel rovescio non è presente nella monetazione romano repubblicana.

Anche tra le Imperiali non mi ricordo di averla mai vista.

Personalmente mi aveva dato l'impressione di una raffigurazione vagamente 'persiana o partica'.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Mai visto niente di simile. Usando molta fantasia, farei queste ipotesi:

- Una imitativa orientale (Pannonia?) con un rovescio di fantasia di tipo "celtico";

- Imitazione di un denario romano effettivo, che per ora non ci è pervenuto in nessun esemplare...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Vietmimin dice:

Il rovescio assomiglia molto ad un quinario di una tribù incerta in Europa centrale, ma con una testa (forse maschile) al dritto molto più « celtizzata»

https://www.acsearch.info/search.html?id=10323142

9A131C94-C059-45D5-B0AF-DBD8ED26E819.jpeg.102ac3affa4b060c7f782e7c8e9bd957.jpeg

Una domanda: ma da cosa sono partiti per arrivare a quell'omino con il Torquato in mano ?

Capisco che le popolazioni celtiche rielaboravano i modelli Romani, ma trovo qui difficile risalire all'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ARES III dice:

Una domanda: ma da cosa sono partiti per arrivare a quell'omino con il Torquato in mano ?

Capisco che le popolazioni celtiche rielaboravano i modelli Romani, ma trovo qui difficile risalire all'origine.

Il Torques era un oggetto personale che usavano indossare proprio i Celti , Tito Livio lo conferma . Ogni popolo antico indossava oggetti per arricchire il corpo , ad esempio i Romani indossavano l' anello nell' anulare sinistro , i Sabini / Sabelli un bracciale , i Celti un Torques , collana rigida ; naturalmente si parla di classi nobili di questi popoli . La moneta postata da @Vietmimin credo abbia risolto il problema dell' imitativa .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cremuzio dice:

problema dell' imitativa .

Fin dall'inizio si comprendeva che è un'imitativa, ma la domanda è: l'immagine del retro deriva da qualche moneta romana (o altro)  o alla fine è una elaborazione proprio celtica ? Personalmente avrei dei dubbi per la seconda ipotesi, perché non ho ancora incontrato una moneta per metà imitativa e per metà in stile squisitamente (ed originale) celtico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco adeguatamente le imitative, ma certamente quell'immagine al retro, oltre a non riprodurre alcuna moneta repubblicana nota (come ha già rilevato Legionario), non mi sembra proprio conforme all'iconografia di gusto romano.

Insomma, va da sé che lo stile è celtico, essendo un'imitativa, ma anche il disegno sottostante non mi sembra proprio che possa dirsi "di gusto romano".  

Ovviamente, è solo una mia opinione

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

Fin dall'inizio si comprendeva che è un'imitativa, ma la domanda è: l'immagine del retro deriva da qualche moneta romana (o altro)  o alla fine è una elaborazione proprio celtica ?

Leggendo le risposte di espertissimi in monete repubblicane , personalmente escluderei che sia una moneta romana , il rovescio e' troppo simile alla moneta postata da @Vietmimin , pur con delle differenze evidenti , altrimenti che imitativa sarebbe ? quindi opterei per una moneta imitativa di una romana , vedi il dritto , emessa da qualche popolo del nord Europa . Naturalmente e' una ipotesi del tutto personale .

P.S. una ipotesi del perche' un popolo nordico , forse i Celti , abbiano creato un ibrido per meta' romano e per meta' celtico , potrebbe essere dovuto a motivi commerciali tra i due popoli , emissione poi abbondonata .

Modificato da Cremuzio
P.S.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.