Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per cercare di catalogare in maniera corretta questa moneta che ho recentemente acquistato.

La casa d'aste nella descrizione riporta : " Impero Romano. Giulia Domna. Settimio Severo, 193-211 d.C. Dupondio o Asse. Ae. Roma. 196-211 d.C. D\ IVLIA PIA FELIX Busto drappeggiato a destra. R\ SAECVLI FELICITAS la Felicitas stante a sinistra con caduceo e patera, S - C. RIC 603. Peso 11,10 gr. BB+." il diametro varia tra i 24.5 ed i 25.8 mm.

a parte 1 errore nella legenda al dritto ( manca AVG nel finale) trovo la catalogazione corretta ma non sono in grado di capire se sia maggiormente corretto classificarla come asse o come dupondio. Guardando il peso potrebbe trattarsi di un asse leggermente cicciottello o di un dupondio con peso scarso.

allego foto della moneta anche per capire se il colore possa aiutare nella classificazione.

Ringrazio fin da ora chiunque vorrà essere di aiuto e mi scuso per la qualità delle immagini

IMG_2671.JPG

IMG_2672.JPG

Modificato da ImmensaF

Inviato

Non ho il Ric purtroppo,  nel sito online lo da come asse, ma io mi sentirei di non escludere che sia un dupondio,  visto che in quel periodo 11 e passa grammi è un peso direi  eccedente per un'asse,  inoltre aggiungo che per Domna non ho trovato nessuna immagine di dupondio con lunetta sotto il volto del profilo,  con tutta probabilità quindi appartiene gia al periodo in cui nei dupondi di mogli non veniva più utilizzata,  aggiungo che, complice la spatinatura, i riflessi dorati non escluderebbero a priori l oricalco,  in sintesi se qualcuno ha il Ric si faccia avanti!

Inviato

Ciao @ImmensaFun altro annoso dilemma questo degli assi o dupondii, che riguarda soprattutto i Cesari e le Auguste del 2 e 3 secolo d. C. Gli imperatori dello stesso periodo sui dupondii venivano sempre rappresentati con corona radiata. Come detto nell'intervento da @modulo_largo anche per me visto il colore del metallo, tipico dell'oricalco dovrebbe trattarsi di un dupondio e non di un asse 🙂

ANTONIO 

Inviato

Io ad esempio ho in raccolta un dupondio del marito Settimio Severo di appena 9,5 grammi ..

Inviato
4 ore fa, modulo_largo dice:

Non ho il Ric purtroppo,  nel sito online lo da come asse, ma io mi sentirei di non escludere che sia un dupondio,  visto che in quel periodo 11 e passa grammi è un peso direi  eccedente per un'asse,  inoltre aggiungo che per Domna non ho trovato nessuna immagine di dupondio con lunetta sotto il volto del profilo,  con tutta probabilità quindi appartiene gia al periodo in cui nei dupondi di mogli non veniva più utilizzata,  aggiungo che, complice la spatinatura, i riflessi dorati non escluderebbero a priori l oricalco,  in sintesi se qualcuno ha il Ric si faccia avanti!

Ric 603 lo dà sia per tutti e 2 i nominali

https://numismatics.org/ocre/results?q=obv_leg_text%3AIvlia+pia+felix+avg+AND+deity_facet%3A"Felicitas"

anche io propenderei per il dupondio però 🤔 

• Mi piace 1

Inviato

A quanto pare anche tu sei un fanatico della catalogazione come me.. molti le chiamerebbero pippe mentali, in quanto basterebbe mettere sul cartellino medio bronzo , o asse/dupondio e bon!! Ma noi no, testoniiii !!! 🤣🤣🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.