Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ecco le mie 2 Lire.

1.jpg.37d772f0c5dee8fa868590cbf55949cd.jpg

2.jpg.e5ca22c46a363d5447dba4f64fe53545.jpg

Secondo la classificazione del catalogo Gigante, la caratteristica del dritto della moneta è "legenda spaziata", quindi dovrebbe essere classificata come Gigante 127a.

Se segue l'immagine riportata nel catalogo Crippa, va classificata come Crippa 29/C. Intanto Crippa 29/C = Pagani 34.

Quindi arrivo ad una conclusione: Gigante 127a=Crippa 29/C=Pagani 34

Tuttavia, la descrizione del Gigante 127a è simile a quella del Crippa 29/D, il che mi confonde nuovamente.

Mi chiedo quale sia la classificazione corretta. A causa dell'esiguo numero di campioni di 2 lire, non ho trovato un esempio in cui il contrasto sia molto evidente.

Quanto segue fornisce informazioni di riferimento per i tre libri:

1287644219_Gigante127127a.thumb.jpg.d81f0045aebe5cb194845e160e920603.jpg

186823192_Crippa29C29D.jpg.da16c14ccbff1778b1792698f85f2708.jpg

1186099578_Crippa29C29D-1.thumb.jpg.eccb4fac1b601eb054635d52eef09967.jpg

143889452_Crippa29C29D-2.thumb.jpg.d9cff529a00acf4b41d1625170d979bc.jpg

919690924_Pagani3434Var.thumb.jpg.7068c0284aca928be5151d6a2b7b85b9.jpg

• Mi piace 1

• mty1805 ha rinominato il titolo in Domanda su questo Regno d'italia 1808 2 lire
Inviato (modificato)

Immagini dei libri di cui sopra,

La figura 1 è tratta da Gigante 2023, p. 217.

Le figure 2-4 sono tratte da Crippa 1997, p. 305-306.

La figura 5 è tratta da Pagani 1982, p.103.

Di solito ai collezionisti non interessa a quale dei numeri Crippa o Pagani appartiene una moneta, ma volevo davvero saperlo perché stavo confrontando i libri di riferimento per le differenze.

Modificato da mty1805

Inviato

Difficile se non si hanno in mano tutti i tipi, forse Picchio avrebbe potuto aiutarci su questa tipologia. Per me sono due coni leggermente diversi sia nella testa, posizione e grandezza, sia nelle scritte in legenda, grandi e più piccole. I primi tipi sembrano una sorta di prove finche non hanno stampato il 2° Tipo (Gigante) ed usato quello per il resto degli anni ma questo è solo un mio pensiero.

• Grazie 1

Inviato
Il 3/3/2023 alle 19:17, favaldar dice:

Difficile se non si hanno in mano tutti i tipi, forse Picchio avrebbe potuto aiutarci su questa tipologia. Per me sono due coni leggermente diversi sia nella testa, posizione e grandezza, sia nelle scritte in legenda, grandi e più piccole. I primi tipi sembrano una sorta di prove finche non hanno stampato il 2° Tipo (Gigante) ed usato quello per il resto degli anni ma questo è solo un mio pensiero.

Ciao Fabio

ma Picchio è sparito? 
Come mi mancano i suoi interventi, attenti, profondi, misurati, educati….

Inviato
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao Fabio

ma Picchio è sparito? 
Come mi mancano i suoi interventi, attenti, profondi, misurati, educati….

La vita non è solo internet,computer,monete......... credo che ancora sia nel forum ma non vedo un suo post da molti anni. L'importante è che stia bene!

• Grazie 2

Inviato

Si può interpellare @lorluke, collezionista e grande conoscitore della monetazione di Napoleone...

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Si può interpellare @lorluke, collezionista e grande conoscitore della monetazione di Napoleone...

Si esatto 

Supporter
Inviato
4 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ringrazio per la citazione (e per gli apprezzamenti) ma temo di non essere così preparato nel rispondere ad una domanda così tecnica. 

Basandomi sulle immagini proposte, mi sembra che le lettere delle legende siano più simili al 29/D del Crippa mentre le cifre della data sembrano più sovrapponibili a quelle del 29/C.
È difficile, dunque, dare una risposta certa in merito.
Non escluderei che l'esemplare di @mty1805 possa essere un'ulteriore variante non censita. 
D'altronde sappiamo bene che nell'ambito delle preunitarie esistono innumerevoli varianti di conio per una stessa tipologia di moneta. Tanto che spesso i cataloghi tendono ad evidenziare solo le differenze più vistose, senza citare tutte le varianti "intermedie".

Ad ogni modo, oltre a picchio, ricordo che sulle varianti delle napoleoniche è molto ferrato @Costi92
Forse potrebbe essere lui in grado di darci una mano.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
9 minuti fa, lorluke dice:

D'altronde sappiamo bene che nell'ambito delle preunitarie esistono innumerevoli varianti di conio per una stessa tipologia di moneta. Tanto che spesso i cataloghi tendono ad evidenziare solo le differenze più vistose, senza citare tutte le varianti "intermedie".

Questo è il punto,per la mia esperienza e come sopra citato,le Preunitarie per via di come funzionavano i lavori nelle Zecche statali e non , i coni avevano spesso delle piccole differenze alcune molto evidenti altre molto meno. Nelle Napoletane che sono state le più coniate come numero di pezzi, se non sbaglio 3 volte maggiori di tutte le altre del resto d'Italia non ancora unita, solo adesso vengono censite con i vari incroci e diversità di coni dello stesso anno o dello stesso "tipo".

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

grazie per le vostre risposte. Se guardiamo solo alla descrizione del catalogo, Gigante127a=crirripa 29/C è stabilito? Inoltre voglio sapere anche della situazione recente di Picchio, la nostra ultima comunicazione è stata l'estate scorsa e mi ha aiutato molto.

Inviato
5 ore fa, favaldar dice:

Questo è il punto,per la mia esperienza e come sopra citato,le Preunitarie per via di come funzionavano i lavori nelle Zecche statali e non , i coni avevano spesso delle piccole differenze alcune molto evidenti altre molto meno. Nelle Napoletane che sono state le più coniate come numero di pezzi, se non sbaglio 3 volte maggiori di tutte le altre del resto d'Italia non ancora unita, solo adesso vengono censite con i vari incroci e diversità di coni dello stesso anno o dello stesso "tipo".

Anche i miei amici sono incuriositi dalle varie versioni, ma spesso sul mercato si trovano campioni non esattamente uguali a quelli descritti nel libro, cosa che confonde tutti. La situazione attuale è troppo complicata.

Inviato
6 ore fa, lorluke dice:

Ringrazio per la citazione (e per gli apprezzamenti) ma temo di non essere così preparato nel rispondere ad una domanda così tecnica. 

Basandomi sulle immagini proposte, mi sembra che le lettere delle legende siano più simili al 29/D del Crippa mentre le cifre della data sembrano più sovrapponibili a quelle del 29/C.
È difficile, dunque, dare una risposta certa in merito.
Non escluderei che l'esemplare di @mty1805 possa essere un'ulteriore variante non censita. 

Ad ogni modo, oltre a picchio, ricordo che sulle varianti delle napoleoniche è molto ferrato @Costi92
Forse potrebbe essere lui in grado di darci una mano.

Grazie per le vostre risposte entusiastiche ogni volta, queste risposte mi hanno aiutato molto.

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho trovato una differenza significativa tra due dei campioni.

A sinistra è dell'ANPB. Quella a destra è della Collezione Formosa, che è mia.

Ho indicato la differenza tra i due utilizzando pennarelli rossi.

1.thumb.jpg.ea62644622dfb695c5611da928b0cfd8.jpg

@lorluke

Modificato da mty1805
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Questo è più completo, aggiungendo due confronti. Trovo che non posso modificare i post che sono troppo vecchi.

0.thumb.jpg.c1f610791353fbbb7b9f99bb68f0f47a.jpg

Inviato
8 ore fa, mty1805 dice:

Questo è più completo, aggiungendo due confronti. Trovo che non posso modificare i post che sono troppo vecchi.

0.thumb.jpg.c1f610791353fbbb7b9f99bb68f0f47a.jpg

Molto utile ed esaustivo!

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.