Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 15,7 g e ha un diametro di circa 2,6 / 2,8 cm.

Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. 

Non ho intenzione di venderla, ma solo per informazione, quale può essere il suo valore economico?

Ringrazio in anticipo

IMG_20230302_231240.jpg

IMG_20230302_231252.jpg

Inviato

Direi provinciale di Traiano a vedere dal ritratto

Inviato
7 minuti fa, ImmensaF dice:

Direi provinciale di Traiano a vedere dal ritratto

Ok, grazie. Sapresti anche che tipologia?

Inviato

È sicuramente Traiano. La legenda: AYTOKΡ KAIC NEΡ TΡAIANOC CEB (ΓEΡM) = AUTOCR KAIS NER TRAIANOS GERM. Se (e sottolineo se) interpreto bene la sigla semicancellata sotto la testa dell'imperatore, ΔAK, dovrebbe trattarsi di un bronzo di Seleucia Pieria.

Inviato

Traiano - Antiochia ad Orontem, RPC III 3590 come questa: link

La valutazione è sempre soggettiva e relativa, comunque c'è una bottega particolarmente cara che ne vende un esemplare ad oltre 300 euro: link2 

Inviato

È vero! ΔAK è anch'esso nella legenda è sta per Dacicus. Ho fatto un po' di confusione. Chiedo venia.

Inviato

Grazie a tutti per l'aiuto. Essendo molto soggettiva la valutazione faccio questa domanda: se foste interessati, quanto la paghereste? 

Inviato

Tieni presente che se trovi il collezionista che (per motivi suoi) è interessato specificamente a questa moneta, molti ragionamenti possono andare a farsi benedire... nel senso che magari è disposto a spendere per la moneta più di altri e più di quanto il resto del mondo reputerebbe ragionevole... per questo la valutazione è soggettiva. Non c'è una regola, ogni moneta fa storia a sé, e per di più in determinati momenti potrebbe venire venduta a un prezzo considerevole (due collezionisti interessati!) ed in altri a un decimo (nessuno!).

Visto inoltre che è difficile mettersi nei panni di qualcuno interessato ad una moneta che invece non interessa particolarmente, fai tu un ragionamento a rovescio: quella postata da @FlaviusDomitianus è in vendita a 322 euro, e la bottega è particolarmente cara (quindi su questi 322 bisogna fare la tara).

Non credo sia una moneta particolarmente rara o ricercata (che conta molto di più della rarità relativa, per certi versi...).

La tua, rispetto a quella, ha qualche difetto: il lato destro del diritto è abraso, e c'è un ammanco di materiale + piccola crepa in basso. Il rovescio presenta anch'esso l'abrasione del diritto e tracce dell'ammanco.

Non mi sbilancio oltre...

Inviato
8 minuti fa, Fiore151 dice:

Tieni presente che se trovi il collezionista che (per motivi suoi) è interessato specificamente a questa moneta, molti ragionamenti possono andare a farsi benedire... nel senso che magari è disposto a spendere per la moneta più di altri e più di quanto il resto del mondo reputerebbe ragionevole... per questo la valutazione è soggettiva. Non c'è una regola, ogni moneta fa storia a sé, e per di più in determinati momenti potrebbe venire venduta a un prezzo considerevole (due collezionisti interessati!) ed in altri a un decimo (nessuno!).

Visto inoltre che è difficile mettersi nei panni di qualcuno interessato ad una moneta che invece non interessa particolarmente, fai tu un ragionamento a rovescio: quella postata da @FlaviusDomitianus è in vendita a 322 euro, e la bottega è particolarmente cara (quindi su questi 322 bisogna fare la tara).

Non credo sia una moneta particolarmente rara o ricercata (che conta molto di più della rarità relativa, per certi versi...).

La tua, rispetto a quella, ha qualche difetto: il lato destro del diritto è abraso, e c'è un ammanco di materiale + piccola crepa in basso. Il rovescio presenta anch'esso l'abrasione del diritto e tracce dell'ammanco.

Non mi sbilancio oltre...

Ok grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.