Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono nuova. Ho una moneta da 5 lire del 1901 e mi è subito stato detto che è un falso. Vorrei capire da cosa si vede. Mi hanno detto dal bordo arrotondato... ma io per bordo arrotondato intendo la fede nuziale. Chi mi illumina? Mi hanno suggerito di inserire peso e grandezza.. io sono una casalinga... nella bilancia pesa alimenti è 24g e col righello, se vedo bene, ha un diametro di 37mm. Grazie

WhatsApp Image 2023-03-02 at 17.01.55.jpeg

WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.47.56(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.47.56.jpeg

Inviato

Ciao 

il 5 lire del 1901 è la moneta più iconica di Vittorio Emanuele III ed anche “una” (non “la”) delle più costose. Come già scritto molte volte in questo (ed altri) contesti numismatici, tutti gli esemplari autentici presenti sul mercato, poche decine, hanno una provenienza controllata, una perizia solida e un pedigree lungo come la fame. 😁E, di converso, tutti i numerosissimi esemplari rinvenuti nei cassetti, sacchetti, tiretti, pacchetti di nonni, nonne, zii, zie, cugini, parenti e affini 🤣 sono invece inesorabilmente dei falsi, fatti più o meno male, ma al 100% (non 99,99%, il 100%!) riproduzioni senza valore. E la tua rientra tra queste, senza nemmeno bisogno di vederla, tanto è remota la possibilità di reperire casualmente uno degli esemplari autentici. Si potrebbe dire che è più facile vincere al Superenalotto col 6 o essere colpiti da un meteorite :) 

• Mi piace 1

Inviato

ok, che è falsa lo avevo già capito. Ma dire che è falsa anche senza vederla solo perchè ne esistono poche e perchè tanti ne hanno scritto, non mi sembra risponda alla mia domanda. Chiedevo solo di capire da cosa si evincesse. Tutto qua. Forse è stato più facile scrivere tutto quel testo e farsi due risate su chi umilmente ha detto subito di essere ignorante in materia. Ma l'umiltà è rara... forse più della moneta del 1901. Buona serata

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Tattitella dice:

ok, che è falsa lo avevo già capito. Ma dire che è falsa anche senza vederla solo perchè ne esistono poche e perchè tanti ne hanno scritto, non mi sembra risponda alla mia domanda. Chiedevo solo di capire da cosa si evincesse. Tutto qua. Forse è stato più facile scrivere tutto quel testo e farsi due risate su chi umilmente ha detto subito di essere ignorante in materia. Ma l'umiltà è rara... forse più della moneta del 1901. Buona serata

Complimenti, ti senti realizzata adesso?

• Haha 1

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Tattitella dice:

Non è questo il modo di rispondere a chi cerca di farti capire un concetto, ovviamente per chi è abituato a parlare e discutere di monete basta il colpo d'occhio per riconoscere un falso da bancarella, questo devi concederlo a chi ha perso tempo a risponderti e segnalarti dove è il problema..

Comunque la tua pseudomoneta ha delle differenze enormi da quella originale 

Il bordo stretto, la scritta FERT nel contorno diversa da quella originale, il colore, il materiale, l'impronta di conio più sfocata, il peso sicuramente e mille altre cose...

Per gli esperti o conoscitori è ovvio a prima vista, per chi non è esperto no, ma anche se non era stato fatto un elenco delle incongruenze non era necessario rispondere male!

• Mi piace 3

Inviato
5 minuti fa, Tattitella dice:

Buonasera. Forse il nostro buon @Scudo1901 non si è dilungato troppo perché è tutto l'aspetto ad essere completamente differente dall'originale. i dettagli più evidenti e difficilmente replicabili sono la perlinatura (quelle 'palline' quasi inesistenti sulla sua moneta), i caratteri delle scritte diversi dall'originale e le scritte e rosette sul bordo. Se prova ad osservare delle foto di un originale troverà tante differenze rispetto alla sua. Ci faccia sapere quante ne trova!

Cordialità 

Davide

Inviato
11 minuti fa, Tattitella dice:

Per chi non è esperto non è semplicissimo: bisogna guardare dettagli che per un esperto sono evidentissimi, ma che ovviamente chi non ne ha mai viste altre faticherà a riconoscere. Vale per ogni campo questo, eh: sono sicuro che operazioni che tu reputi elementari nel tuo lavoro risulteranno complesse a chi non lo sa svolgere, non è così? Comunque proviamoci.

I due punti più evidenti sono il bordo e il contorno. Sul contorno la scritta FERT del tuo esemplare è in un carattere che pare appena graffiato, mentre negli esemplari autentici è inciso a fondo. Inoltre, non sono presenti le grazie dei caratteri, ben evidenti nella moneta reale (gli apici al termine delle lettere per intenderci). Per quel che riguarda il boro invece, pare che questo neppure esista al rovescio sotto LIRE 5 1901, quando invece dovrebbe essere bello largo e squadrato; inoltre la perlinatura (quella serie di pallini lungo il bordo) è irregolare e disomogenea.

Questi sono solo i tre punti più semplici, senza prenderne in esame molti altri. Come dicevo, alla fine quello che fa davvero la differenza è l'esperienza di averne viste a migliaia.

Inviato (modificato)

Buona sera Tattitella.

Cominci ad osservare le immagini proposte dal nostro catalogo "catalogo lamoneta" regno d'Italia Vittorio Emanuele terzo scudo aquila sabauda e confrontarle con la sua moneta.

Potrà osservare in primo luogo che il retro(dove c'è l'aquila) è privo di una parte piana oltre la perlinatura e la scritta FERT sul bordo(questa non confrontabile perché  non è stata fotografata) non è assolutamente congrua, i caratteri sono molto diversi rispetto all'originale.

Queste sono due cose macroscopiche.

Occorre dire che per un'esame attento andrebbero proposte delle fotografie molto più nitide da cui si potrebbero evincere poi tutti i particolari del conio come lettere baffi capelli sulla testa del sovrano e sull'altro lato, il piumaggio la corona ecc.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. mi scuso ma mentre scrivevo non mi sono accorta dei messaggi precedenti al mio, per cui ho banalmente ripetuto lo stesso concetto.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato
1 minuto fa, Gallienus dice:

Per chi non è esperto non è semplicissimo: bisogna guardare dettagli che per un esperto sono evidentissimi, ma che ovviamente chi non ne ha mai viste altre faticherà a riconoscere. Vale per ogni campo questo, eh: sono sicuro che operazioni che tu reputi elementari nel tuo lavoro risulteranno complesse a chi non lo sa svolgere, non è così? Comunque proviamoci.

I due punti più evidenti sono il bordo e il contorno. Sul contorno la scritta FERT del tuo esemplare è in un carattere che pare appena graffiato, mentre negli esemplari autentici è inciso a fondo. Inoltre, non sono presenti le grazie dei caratteri, ben evidenti nella moneta reale (gli apici al termine delle lettere per intenderci). Per quel che riguarda il boro invece, pare che questo neppure esista al rovescio sotto LIRE 5 1901, quando invece dovrebbe essere bello largo e squadrato; inoltre la perlinatura (quella serie di pallini lungo il bordo) è irregolare e disomogenea.

Questi sono solo i tre punti più semplici, senza prenderne in esame molti altri. Come dicevo, alla fine quello che fa davvero la differenza è l'esperienza di averne viste a migliaia.

Ci siamo letti nel pensiero? I 'pallini'?! 😁

• Haha 1

Inviato

Grazie. Ho imparato tanti termini nuovi e scoperto altrettante cose da guardare con attenzione. Grazie per la pazienza e per il tempo dedicatomi a spiegarmi in modo semplice dove e cosa osservare per capire le differenze

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Tattitella dice:

Buonasera

In altra discussione le è stato spiegato anche bene da @santone il perchè e per come.

Purtroppo non c' è nulla da aggiungere.

Semmai un pò di buon senso.

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Tattitella dice:

Salve, sono nuova. Ho una moneta da 5 lire del 1901 e mi è subito stato detto che è un falso. Vorrei capire da cosa si vede. Mi hanno detto dal bordo arrotondato... ma io per bordo arrotondato intendo la fede nuziale. Chi mi illumina? Mi hanno suggerito di inserire peso e grandezza.. io sono una casalinga... nella bilancia pesa alimenti è 24g e col righello, se vedo bene, ha un diametro di 37mm. Grazie

WhatsApp Image 2023-03-02 at 17.01.55.jpeg

WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.47.56(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.47.56.jpeg

L'originale pesa 25 grammi la Sua 24 grammi e qui è già un inizio nel capire he è una riproduzione, perlinatura evanescente ed in certi punti insistente ( dalla foto ) , FERT sul bordo non confomi.

qui un esemplare autentico :

image.png.3cb9f8c3a4c409136eca3553e76ac72b.pngimage.png.2ce680a4c4aecdd01bc96878eb2c2e50.pngimage.png.bb7dc8a3e0a35ee6bfee05be3ca7cb29.png

Inviato

E' difficile capire le differenze all'inizio. Ci vogliono anni d'esperienza, il mio consiglio come sempre è quello di acquistare un catalogo, un libro, di monete tipo il Gigante o il Montenegro e con una piccola spesa di pochi euro si può iniziare a conoscere, a comprendere e ad imparare, poi chissà potrebbe essere l'inizio di una nuova passione. 🙏🏼

Inviato

Poi in generale credo che valga sempre il detto che nessuno regala niente.

Se una moneta vale svariate migliaia di euro (come quella di questa discussione) non si può pensare di comprarla con qualche decina o centinaia di euro..., così come è praticamente impossibile trovarla dimenticata in un cassetto della nonna o del nonno, insomma è un pò come fare sei al SuperEnalotto.

Inviato
3 minuti fa, torpedo dice:

Poi in generale credo che valga sempre il detto che nessuno regala niente.

Se una moneta vale svariate migliaia di euro (come quella di questa discussione) non si può pensare di comprarla con qualche decina o centinaia di euro..., così come è praticamente impossibile trovarla dimenticata in un cassetto della nonna o del nonno, insomma è un pò come fare sei al SuperEnalotto.

Per caritá,è lodevole la curiositá,la voglia di capire e dare un senso ad un ricordo,ad un oggetto,magari anche appassionarsi: è giusto e lecito. 

È la forma che a volte andrebbe cambiata,non la sostanza.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Bradi dice:

qui un esemplare autentico :

image.png.2ce680a4c4aecdd01bc96878eb2c2e50.pngimage.png.bb7dc8a3e0a35ee6bfee05be3ca7cb29.png

Queste però sono le foto di un falso, riportato sul nostro catalogo proprio a titolo esplicativo e classificato come riproduzione di buon livello.

• Mi piace 1

Inviato
59 minuti fa, Gallienus dice:

Queste però sono le foto di un falso, riportato sul nostro catalogo proprio a titolo esplicativo e classificato come riproduzione di buon livello.

Infatti mi pareva falso ma non essendo un grand’ esperto ho preferito tacere e🤭

Inviato
4 ore fa, Gallienus dice:

mi sa che ho preso l'immagine sbagliata...eh bon succede

Inviato
15 ore fa, Gallienus dice:

Ciao...Il rovescio è autentico, taglio e dritto falsi, è "un collage"...

Inviato
3 ore fa, Asclepia dice:

Ciao...Il rovescio è autentico, taglio e dritto falsi, è "un collage"...

Infatti ho riportato solo le foto del falso se guardi.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Gallienus dice:

Infatti ho riportato solo le foto del falso se guardi.

Yesss....ora ho fatto "espandi". Avevo solo precisato.  Un saluto.  Cristiano 

Inviato
Il 2/3/2023 alle 17:53, Tattitella dice:

Buonasera,

anche a me sembra che quanto esternato dall'utente Scudo 1901 sia poco pertinente rispetto alla sua specifica domanda.

Altri utenti comunque soo intervenuti a mettere una adeguata toppa.

Il 2/3/2023 alle 19:26, caravelle82 dice:

Per caritá,è lodevole la curiositá,la voglia di capire e dare un senso ad un ricordo,ad un oggetto,magari anche appassionarsi: è giusto e lecito. 

È la forma che a volte andrebbe cambiata,non la sostanza.

Buonasera,

giusto e lecito attendersi una risposta confacente. Che non dubito fosse in grado di fornirla anche l'utente Scudo1901.

O almeno con un tono più rispettos0 verso chi, fin da subito, ha esternato di essere ben poco preparata in materia.

Inviato

Tempo fa, proprio qui sul forum, un appassionato postò le immagini di un esemplare autentico, non dovrebbe essere difficile notare le differenze con l'esemplare grossolano in questione:

1317940901_AA5Lire1901.thumb.jpg.8946c59d44b88fdb8c2dcaf90b9c0ac2.jpg

Inviato (modificato)
42 minuti fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

anche a me sembra che quanto esternato dall'utente Scudo 1901 sia poco pertinente rispetto alla sua specifica domanda.

Altri utenti comunque soo intervenuti a mettere una adeguata toppa.

Buonasera,

giusto e lecito attendersi una risposta confacente. Che non dubito fosse in grado di fornirla anche l'utente Scudo1901.

O almeno con un tono più rispettos0 verso chi, fin da subito, ha esternato di essere ben poco preparata in materia.

Buonasera

Scrivere su un forum a volte potrebbe far travisar le cose.....a parlar ci si capisce meglio sicuramente e senza fraintendersi.

Di mio, stando qui sul forum da qualche annetto, oramai conosco modi ed espressioni di un bel pò di amici/utenti/lamonetiani,indi percui,mi permetto di insistere,come prima,che Massimo @Scudo1901, non voleva affatto offendere o prender in giro. Come avrai notato,porta anche il nick della moneta in questione e da amante del Regno d' Italia,"qualcosa" la conosce. Bene,egli è intervenuto bonariamente,visto che questa moneta è praticamente introvabile,esternava con emoticon di sorrisi e altro la sua tesi.

Gli interventi ironici a presa in giro,sono ben altri fidati. Anzi,ci tengo a precisare che sono uno dei primi a "coccolare"(permettetemi il termine) i nuovi arrivi,difendendoli spesso,alla luce del sole e nell' ombra,ed aiutandoli.

Detto ciò mi fermo,che stiamo a fa off topic "ca pala".

Saluti

Riccardo

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Purtroppo negli ultimi anni su 100 post che arrivano 90 sono "quanto vale" o "è buona questa che ho trovato in un cassetto" per non parlare degli euro e le lire della Repubblica che valgono migliaia d'euro Basta andare sulle ultime APP di vendita per farsi quattro.....pianti! 

Basta perché come detto stiamo fuori con l'accuso. Scusate.

Modificato da favaldar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.