Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E’ una moneta di grande interesse quella che tra pochi giorni verrà battuta nell’asta Leu.

Leu, Web Auction 25, 11-14.3.2023, 110

LUCANIA. Poseidonia. Circa 530-500 BC. Stater (Silver, 28 mm, 7.34 g). ΠΟM Poseidon, nude but for chlamys draped over both his arms, striding right, brandishing trident held in his right hand and extending his left hand; cable border. Rev. ΠΟMΕ Same type as the obverse, but incuse and to left. Gorini 5. HN Italy 1107. Naville V (1923), 507 (same obverse die). A rare variety with longer legend on the reverse. Light scratches and with a graffito on the reverse, otherwise, very fine.

From a European collection, formed before 2005.

image.png

 

Il nomos di Poseidonia a rovescio incuso con non comune legenda ΠΟMΕ presenta il medesimo conio d’incudine dell’esemplare della vendita Naville V, 1923, n. 507, come rilevato con estrema precisione dai compilatori. Si tratta di un catalogo notevole, composto in massima parte dai cd. “doppi” del British Museum provenienti da importanti collezioni e le cui riproduzioni fotografiche, benché probabilmente tratte da calchi, consentono con buona attendibilità il riconoscimento dei conii.

 

Naville V, 1923, 507 (coll. R. Payne-Knight)

image.png

 

L’incuso in oggetto faceva parte della raccolta di R. Payne-Knight ed appare singolare che nel catalogo di Brousseau (2003), consultabile online, questo esemplare non venga censito, a differenza degli altri provenienti dalla medesima vendita. Considerata la precisione e l’estrema perizia dello studioso si è trattato con ogni probabilità di un’omissione involontaria.

Allo stato attuale non sono riuscito a reperire ulteriori pezzi battuti dallo stesso conio di D/. La moneta pertanto appare di estrema rarità e interesse, elementi accresciuti da una ulteriore peculiarità, anch’essa rilevata dai compilatori: l’eccezionale presenza della legenda nella forma ΠΟMΕ al rovescio al posto dell’usuale ΠΟM.

L’etnico composto da quattro lettere non sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) attestato sullo statere, ad eccezione di un esemplare su cui si è discusso (non senza riserve) e dove tuttavia compare al D/.

https://www.lamoneta.it/topic/172659-poseidonia-incuso-con-pose/#comment-1939936

image.png

 

La legenda in forma allungata (quattro o cinque lettere) è invece documentata da alcune serie di dracme.

https://www.acsearch.info/search.html?id=7451613 (4,33 g)

image.png

 

https://www.acsearch.info/search.html?id=6296394 (3,22 g)

image.png

 

Siamo pertanto di fronte ad un unicum o qualcuno è a conoscenza di stateri simili a quello in esame?

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.